Detronizzato da una rivoluzione socialista, Leone è riparato a Londra. Sradicato e spaesato, l'uomo esplora il nuovo ambiente e poco a poco si rende conto che il palazzo in cui vive è collocato al centro di un quartiere povero, abitato in prevalenza da neri. Cercando di rendersi utile, Leone prende contatto con le persone che incontra, ma costoro rimangono diffidenti e, per giunta, in famiglia cominciano a dubitare della sua sanità mentale.
Note
Leone scruta i suoi vicini da lontano, col proprio cannocchiale da ornitologo: in definitiva è questa la morale dell'apologo boormaniano, la cui cifra ironica e sospesa è ben assecondata dal Marcello nazionale.
Il grottesco oggi si è fortemente evoluto da quello anni '70, che era espressione spesso sincera di tempi 'ruggenti' e costituiti da uno stimolante idealismo, un ottimismo/pessimismo attivista che prendeva come ispirazione il recentissimo e mitico '68. Leo the last però non parla delle rivoluzioni, o meglio, non direttamente. In prima analisi Boorman, più scalmanato e movimentato che mai,… leggi tutto
Il formato è quello della commedia, ma in effetti lo spessore della storia poteva dare ben altro tipo di risultato (dibattito sociale, politico, civile, razzismo, classismo, di spunti ce ne sono parecchi). Mastroianni si adegua e fondamentalmente i cento minuti passano senza grandi problemi. Niente di stupefacente, tutto scorre. leggi tutto
Il grottesco oggi si è fortemente evoluto da quello anni '70, che era espressione spesso sincera di tempi 'ruggenti' e costituiti da uno stimolante idealismo, un ottimismo/pessimismo attivista che prendeva come ispirazione il recentissimo e mitico '68. Leo the last però non parla delle rivoluzioni, o meglio, non direttamente. In prima analisi Boorman, più scalmanato e movimentato che mai,…
Mi è successa una cosa veramente strana: ho passato il sabato con una ragazza, mentre scambiavamo impressioni lei mi ha chiesto di che segno sono ed io ho pensato accidenti tutte le volte che lo rivelo vengo mazziato…
Il re di uno staterello spodestato da una rivoluzione si trasferisce a Londra. Essendo un ornitologo, passa il tempo ad osservare attraverso la finestra il volo degli uccelli con il cannocchiale. In questo modo, si accorge che fuori c’è l’umanità, un’umanità sfruttata e sofferente. Leone prima prende coscienza del problema, poi prende il coraggio di agire,…
Il formato è quello della commedia, ma in effetti lo spessore della storia poteva dare ben altro tipo di risultato (dibattito sociale, politico, civile, razzismo, classismo, di spunti ce ne sono parecchi). Mastroianni si adegua e fondamentalmente i cento minuti passano senza grandi problemi. Niente di stupefacente, tutto scorre.
cercare nel mondo il suo senso, il suo paradeison, un giardino di delizie ricolmo di contraddizioni, di scemenze, di infaticabili fantasticherie.salviamo il salvabile, ovvero la pellaccia, cercando rimedi assoluti nei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.