Regia di Ivan Reitman vedi scheda film
Dopo l'impatto col calore dell'atmosfera terrestre, un meteorite si mostra ricoperto di vita organica sotto-forma di strutture unicellulari che si riproducono alacremente. Il prof. Kane, biologo che insegna al locale Liceo, e il suo assistente cominciano a studiare il fenomeno, rendendosi rapidamente conto che la moltiplicazione dei microorganismi li conduce con una velocità inimmaginabile a ripercorrere tutte le tappe della evoluzione della vita terrestre, fino a ricalcare nel giro di pochi giorni la complessità degli organismi animali più evoluti, per quanto in forme bizzarre ...
Ivan Reitman è un regista che negli ultimi 20 anni del secolo scorso ha abituato il pubblico a pellicole dal registro comico con una tendenza alla comicità demenziale, da Ghostbusters a Twins a Dave.
Non stupisce quindi che in questo lavoro, che si basa su un topos della fantascienza, lui colga soprattutto gli aspetti pittoreschi e surreali, piuttosto che privilegiare il filone di avventura e/o horror.
Nel cast spiccano David Duchovnj (il detective Mulder di X-Files) all'apice della sua popolarità e Julienne Moore, oltre a una comparsata di Dan Akroyd.
Giocando con il tema fantascientifico in maniera (quasi) parodistica, la pellicola diventa sempre più esagerata e pretestuosa col passare dei minuti; ma la scena finale in cui i Salvatori del Mondo diventano testimonial di un prodotto di cosmesi merita da sola la visione dell'intero film!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta