Eva Kant e Diabolik cadono in un tranello teso dall'ispettore Ginko mentre cercano di rubare una preziosa collezione di gioielli. Diabolik riesce a fuggire ma abbandona Eva, che medita - per vendetta - di tradire il compagno. Nel frattempo Ginko deve anche occuparsi dell'arrivo in città di Altea, Duchessa di Vallenberg, con cui ha una relazione che ha fin qui tenuto segreta.
Note
Secondo film dei fratelli Manetti dedicato al personaggio ideato dalle sorelle Giussani, dopo Diabolik (2021).
Mi aspettavo di meglio, ma purtroppo devo ammettere che è davvero scadente: lentissimo, dialoghi penosi, attori ingessati, recitato malissimo,, sembra una recita scolastica. Un disastro.
Si rivela essere il più debole della trologia, con una trama meno interessante delle altre e una recitazione troppo caricaturale (vorrebbe essere fumettistica?). Il cambio di Diabolik (inteso come interprete del personaggio) lascia perplessi. Comunque godibile. Voto: 3 stelle (2024)
Bella anche questa seconda prova. Meglio questo attore
per la parte di Diabolik. Atmosfera affascinante, retrò al
punto giusto. Ottime le musiche. Bravi i Manetti.
Aspettiamo il terzo capitolo!!!
Voto 7++
Rispetto al primo capitolo firmato dai Manetti Bros, "Ginko all'attacco" si snoda su uno sviluppo narrativo più scontato e meno avvincente. Sempre bravi Mastandrea e Leoni. Sempre stonata Bellucci. E sempre azzeccate le ambientazioni da cartoon futurista. Nei panni di Diabolik, invece, si sente netta la differenza tra Marinelli e Gianniotti.
Il primo passi, una strategia stilistica retrò con un suo fascino. Con questo capitolo due siamo all'incompetenza totale: nulla funziona. Nulla. Se non dormite da dieci giorni e avete provato tutti gli ultimi ritrovati della medicina contro l'insonnia e consultato terapeuti in ogni angolo del globo terraqueo senza successo...provate questo film.
Secondo episodio di una trilogia,sulle orme di 007 James Bond, buono il parco femminile con la super sexy Miriam Leone, l’iconica Monica Bellucci e la rivelazione Linda Caridi.
Come il precedente: buona la trasposizione fumetto film; purtroppo l'opera risulta povera e semplice anche a causa degli effetti speciali a basso costo e delle scarse scene d'azione. Discreto comunque il risultato finale.
Diabolik è tornato (al cinema) e, con lui, anche un modo di intendere il cinema che richiede giusto un “piccolissimo” sforzo.
Secondo capitolo girato tra Milano, Bologna, Trieste e i dintorni di Roma contemporaneamente al terzo, ora in post-produzione,(e previsto per l’anno prossimo), e che concluderà la trilogia dei Manetti Bros. fortemente voluto da Paolo Del… leggi tutto
Diabolik ritorna e in questo nuovo capitolo è più serrata la lotta tra lui e l'ispettore Ginko, quasi un duello con espedienti originali (le collane radioattive). Come nel precedente film DIABOLIK dei Manetti qua il peggio lo danno i minuti iniziali, troppo da fiction televisiva, ma il lavoro cambia in meglio poco dopo sui titoli di testa tra il videoclip musicale… leggi tutto
Ebbene, oggi recensiamo l’attesissimo Diabolik - Ginko all’attacco!, prodotto da Mompracem e Rai Cinema, targato 01 Distribution, uscito in sala lo scorso 17 novembre e diretto nuovamente, dopo il capostipite Diabolik (2021), dai Manetti Bros. (Ammore e malavita), alias i fratelli Marco & Antonio.
Dopo il buon successo, non eccezionale eppur soddisfacente,… leggi tutto
Al contrario di come scrivono altri il cambio di guardia nell'interpretare Diabolik ha di molto giovato alla credibilità del personaggio.
Anche nel secondo capitolo le atmosfere del film evocano efficacemente il fumetto, ma la recitazione (volutamente?) caricaturale lo appesantisce.
La colonna sonora è a tratti molto apprezzabile. Nel complesso un film apprezzabile ma senza…
Una scena iniziale magnifica, ancora prima dei titoli di testa, sembrava l'inizio di un film ancora migliore del precedente. Per chi non lo sapesse, il "Museo" illuminato di notte a forma di piramide tronca è in realtà un tempio mariano vicino a Trieste. Splendida la fuga, questa volta il ladro diabolico è l'attore Giacomo Gianniotti che è perfetto.…
Ultra criticato da appassionati e cinefili generici (sarebbe interessante vedere cosa certi appassionati/critici di oggi avrebbero detto all'epoca dell'uscita di alcuni prodotti di genere italiani che oggi ostentano quali capolavori), Ginko all'Attacco è, in verità, un prodotto tecnicamente molto interessante (perde qualcosa sul versante interpretazioni). I Manetti Bros,…
Secondo episodio , migliore del primo. Si parte subito fortissimo, con Diodato in colonna sonora strepitosa e titoli di testa alla "Bond" molto accattivanti, così come le scelte di una regia glamour che ben accompagna una messa in scena da cartoon , nel pieno rispetto del fumetto.
Cast , oltre a Miriam Leone nei panni di un Eva Kant sempre più algida e bellissima, ritroviamo…
Diabolik ritorna e in questo nuovo capitolo è più serrata la lotta tra lui e l'ispettore Ginko, quasi un duello con espedienti originali (le collane radioattive). Come nel precedente film DIABOLIK dei Manetti qua il peggio lo danno i minuti iniziali, troppo da fiction televisiva, ma il lavoro cambia in meglio poco dopo sui titoli di testa tra il videoclip musicale…
Trovo un po’ imbarazzante recensire questo film, che è il seguito del fumettoso primo episodio (ma con un nuovo Diabolik, fisicamente più azzeccato). Anche questo film è molto fumettoso, ma purtroppo nel senso peggiore del termine, siamo lontani anni luce da una graphic novel o simili. Da dove cominciare….mah…la sceneggiatura è banale, il…
L'ispettore Ginko è sempre più ossessionato dallo scaltro e sfuggente ladro Diabolik. Questa volta però Ginko tende al fuorilegge una trappola che non può assolutamente fallire; Diabolik riesce comunque a farla franca, ma la sua compagna Eva Kant no. Indispettita, sentendosi abbandonata, Eva decide di collaborare con l'ispettore.
Secondo capitolo delle avventure…
P
Diabolik - Ginko all'attacco! Italia 2022 la trama:Diabolik riesce nell’impresa di rubare con un colpo ardito la preziosa corona di Armen. Tempo dopo i gioielli restanti della collezione vengono indossati dalle ballerine del Balletto Smeraldo in uno spettacolo esclusivo, Diabolik ruba anche quelle, con un ingegnoso piano rapisce le ragazze su un furgone. La recensione:Diabolik - Ginko…
Il primo film, dedicato al mitico personaggio Diabolik dai Manetti Bros, a mio avviso, deludente per trama, atmosfere, ritmo, riuscì solo ad accontentare una piccolissima fetta di irriducibili fan del “re del terrore”, aderendo pedissequamente al fumetto che fu. I registi qui rifanno, in sostanza, gli stessi errori che avevano tributato il flop del precedente.…
Salve .
In questa mia recensione , non parlerò di quello di cui presumibilmente parleranno tutti ma voglio mettere un accento su Giacomo Gianniotti che , somiglia incredibilmete al disegno di quello che è il "quasi sosia" di Diabolik nell'albo "Trappola di sangue" uscito nel V anno della serie regolare e che nelle ristampe ( Diabolik R e Diabolik swiss ) ha il numero progressivo…
Niente e nessuno è riuscito ad interrompere la carriera criminale del ladro Diabolik e della sua complice e compagna Eva Kant. La ricchezze della città di Clerville sono sotto costante minaccia; l'ispettore Ginko, ormai esperto del modus operandi del ladro ed assassino, dunque, attua un complicato piano per poter incastrare Diabolik. Il poliziotto ottiene un successo parziale,…
Diabolik torna, sempre a firma Manetti Bros., ma ha il nuovo volto di Giacomo Gianniotti (un bellone alla Sebastiano Somma degli anni'80/90, che sembra preso dalle soap opera e dai fotoromanzi), che non garantisce un innalzamento dell'azione. La trama verte più sull'ispettore Ginko di Valerio Mastandrea; peccato che la recitazione dell'intero cast resti fredda, come i colori spenti usati…
Le ultime visioni del 2022...
Nota: Serie TV concluse:
- 3a After Life;
- 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer;
- 1a Oats Studios;
- 1a The Watcher;
- 5a Better Call Saul.
Prosegue, in questo secondo capitolo, l’adesione filologica al fumetto che fa storcere il naso ai più lamentando mancanza di scene di azione “vere”, dialoghi scoppiettanti all’americana, adrenalina ecc…Dimenticando la premessa fondamentale che stava alla base di questo progetto di lungo respiro dei Manetti Bros: l’adesione maniacale al fumetto e alle…
Giovedì scorso, quando abbiamo pubblicato la lista delle nuove uscite e il numero delle sale a esse riservate, c'era nei nostri cuori un po' di speranza. Strange World, titolo Disney per bambini, aveva parecchie…
Sit commedy variegato e anarchico cominciando dal titolo, con le situazioni che cambiano e il progresso sembrerebbe la
cosa tipo speci di work in progress e astuto
(?)adattamento. Ci si domanda comunque se il prox fumetto non s'intitoli ginkolik con l'ispettore diabinko con la maschera..., comunque meglio dire qualcosa di narrativo sulle avventure di spettacolo, brandendo
penna e…
Sulla stessa lunghezza d'onda del primo capitolo, i fratelli Manetti con Diabolik - Ginko all'attacco! portano avanti la loro idea di cinefumetto: visivamente anarchico, orgogliosamente italiano e consapevole della carta stampata da cui trae ispirazione, quindi giustamente menefreghista della ricerca di realtà. Rispetto al primo film, Ginko all'attacco! è un'opera più…
Diabolik mette a segno il furto di una preziosa corona depositata nel caveau del Museo di Ghenf. Sfuggito alla cattura e per completare il furto dell’intera collezione, decide di rapire il corpo di ballo del teatro di Clerville che indossa i gioielli rimanenti, ignaro della trappola tesagli dall’Ispettore Ginko.
Giunge al secondo episodio la trilogia firmata dai…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Mi aspettavo di meglio, ma purtroppo devo ammettere che è davvero scadente: lentissimo, dialoghi penosi, attori ingessati, recitato malissimo,, sembra una recita scolastica. Un disastro.
commento di corradopSi rivela essere il più debole della trologia, con una trama meno interessante delle altre e una recitazione troppo caricaturale (vorrebbe essere fumettistica?). Il cambio di Diabolik (inteso come interprete del personaggio) lascia perplessi. Comunque godibile. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaLa cosa migliore? Diodato!
commento di LalauraSi può vedere, Giacomo Gianniotti incarna finalmente il vero e credibile Diabolik.
leggi la recensione completa di OsmantusBella anche questa seconda prova. Meglio questo attore per la parte di Diabolik. Atmosfera affascinante, retrò al punto giusto. Ottime le musiche. Bravi i Manetti. Aspettiamo il terzo capitolo!!! Voto 7++
commento di FabiousRispetto al primo capitolo firmato dai Manetti Bros, "Ginko all'attacco" si snoda su uno sviluppo narrativo più scontato e meno avvincente. Sempre bravi Mastandrea e Leoni. Sempre stonata Bellucci. E sempre azzeccate le ambientazioni da cartoon futurista. Nei panni di Diabolik, invece, si sente netta la differenza tra Marinelli e Gianniotti.
commento di Peppe ComuneRecitazione e dialoghi imbarazzanti. Buona l'ambientazione "fumettistica", ma sembra un lungometraggio amatoriale. Ennesimo flop dei fratelli Manetti.
commento di Aiace68Imabarazzante e trascurabile seguito del primo film.
leggi la recensione completa di tobanisIl primo passi, una strategia stilistica retrò con un suo fascino. Con questo capitolo due siamo all'incompetenza totale: nulla funziona. Nulla. Se non dormite da dieci giorni e avete provato tutti gli ultimi ritrovati della medicina contro l'insonnia e consultato terapeuti in ogni angolo del globo terraqueo senza successo...provate questo film.
commento di r.237Secondo episodio di una trilogia,sulle orme di 007 James Bond, buono il parco femminile con la super sexy Miriam Leone, l’iconica Monica Bellucci e la rivelazione Linda Caridi.
leggi la recensione completa di claudio1959Secondo capitolo della mini saga dedicata a "Diabolik" dai Manetti Bros, Così, così
leggi la recensione completa di Furetto60Nuovo capitolo ben fatto con qualche licenza poetica e con Gianniotti che è molto "somigliante" per il ruolo di Diabolik.
leggi la recensione completa di marcelloantonelli1962Si guarda con piacere (minimo)che fara' felici gli amanti del fumetto...un po' meno gli altri.(me compreso).
commento di ezioSecondo capitolo godibile quanto il primo. Sicuramente è un'opera particolare, che comunque riesce a ricreare le atmosfere del fumetto.
commento di Antonio75Come il precedente: buona la trasposizione fumetto film; purtroppo l'opera risulta povera e semplice anche a causa degli effetti speciali a basso costo e delle scarse scene d'azione. Discreto comunque il risultato finale.
commento di gruvierazQui, su FilmTv.it, son il primo a recensirlo. Ottimo culo della Leone per maschi toro, recitazione però da agnellini e da vergini.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir