Regia di Tulio Demicheli vedi scheda film
Un discreto film , il primo Spaghetti Western che parla della Rivoluzione Zapatista ...
Un pistolero americano viene assoldato da un latifondista messicano per eliminare un attivista della rivoluzione zapatista . Ma a volte anche i pistoleri hanno una coscienza ... Il mestierante argentino Tulio Demicheli ha girato molti western , ma questo ha una particolarità : è il primo Spaghetti Western ambientato durante la rivoluzione messicana , e la cosa non rimane nemmeno un po' in sottofondo : lo sfruttamento dei peones e le loro punizioni sono evidenti . Ma questa è una storia che parla anche di redenzione , della possibilità concreta di passare , come in una metamorfosi , dalla parte giusta della barricata , dando uno scopo nobile alla propria vita . E' vero , ci sono un paio di punti in cui la trama non è proprio verosimile , anzi ( soprattutto la finta morte del protagonista !! ) , ma in produzioni del genere non capita di rado .
Manca forse quel forte tocco di ironia che contraddistinguerà quasi tutti i successivi Tortilla Western , qui c' è solo Sancho , con l' aiuto della mammina cardiopatica , a far sorridere ogni tanto lo spettatore . Le locations sono quelle , adattissime , dell' Almeria ed il cast non brilla di nomi pregiati , però abbiamo il gigantesco Claudio Undari ( il Charlton Heston de noantri ! ) sugli scudi , nell' insolita parte dell' eroe positivo . Lo affiancano l' ottimo Fernando Sancho , simpaticamente avido , e la nostra Gloria Milland , in versione alternativa di crudele maliarda . Non malissimo la colonna sonora di Oliver Pina Angel e Lallo Gori . Nel complesso non demerita troppo e può ambire alla sufficienza piena ed abbondante : 6,5 .
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
proprio per il contenuto che hai ben descritto merita una visione...peccato che non esista in home video.......grazie daniele di averne parlato...
E' un discreto western , attualmente si trova anche su Raiplay .... Grazie , Ezio .
E' un discreto western , attualmente si trova anche su Raiplay .... Grazie , Ezio .
L'ho trovato...finalmente,in streaming e oggi lo scarico....
Commenta