Dramma familiare che attraversa le generazioni e le culture, Promised Land si presenta come una saga ambientata in un contesto latino-americano che, con toni che sfiorano la soap opera, racconta le vicende di due famiglie alle prese con una difficile impresa economica.
Promised Land - Di cosa parla
Nella valle californiana di Sonoma, Joe Sandoval, di origini messicane, gestisce insieme alla famiglia un’azienda vinicola chiamata Heritage House Winery. L’avvicinarsi del ventesimo anniversario dell’azienda genera ferventi preparativi di festeggiamento, ma non è tutto così semplice e tenere insieme tutti i pezzi in modo che i conti quadrino è difficile e richiede la collaborazione di tutti.
La storia di Joe parte da lontano, per la precisione nel 1987, quando si chiamava Carlos Rincón e senza documenti aveva attraversato il muro tra il Messico e gli Stati Uniti per andare in cerca di lavoro e di una nuova vita; soprattutto dopo aver incontrato e deciso di portare con sé le due giovani sorelle Juana e Rosa Sanchez, che condividevano il suo stesso percorso e stavano appena cominciando a imparare l’inglese.
Le dinamiche familiari di Joe, già rese difficili dall’impegno collettivo nell’azienda, sono appesantite anche da rancori e tensioni preesistenti, che verranno a galla proprio quando Joe deciderà di riorganizzare i ruoli interni. Tra vecchie e nuove conoscenze e problemi legati anche alla condizione clandestina di alcuni impiegati, l’intera famiglia si troverà a fronteggiare Margaret Honeycroft, ex moglie di Joe e ora proprietaria d’albergo, che ha puntato gli occhi sull’azienda e vuole comprarla per rivalersi su questioni che appartengono al passato.
I personaggi
John Ortiz è Joe Sandoval, patriarca della famiglia Sandoval e proprietario della Heritage House Winery
Cecilia Suárez è Lettie Sandoval, seconda moglie di Joe
Augusto Aguilera è Mateo Flores, il figlio che Lettie ha avuto dal primo matrimonio e direttore generale dell’azienda di famiglia
Christina Ochoa è Veronica Sandoval, figlia maggiore di Joe
Mariel Molino è Carmen Sandoval, figlia minore di Joe
Tonatiuh è Antonio Sandoval, figlio maggiore di Joe
Andres Velez è Carlos Rincón, giovane immigrato illegale che nel 1987 attraversa il confine tra Messico e Stati Uniti e prende l’identità di Joe per lavorare alla Heritage House
Katya Martín è Juana Sánchez, giovane immigrata illegale proveniente dal Messico, insieme alla sorella Rosa (Ariana Guerra)
Rolando Chusan è Billy Rincón, fratello maggiore di Carlos e come lui immigrato illegale
Bellamy Young è Margaret Honeycroft, ex moglie di Joe e madre di Veronica, Carmen e Antonio
Miguel Ángel García è Junior, figlio di Joe e Lettie, il più piccolo della famiglia
Andrew J. West è Michael Paxton, marito di Veronica
Il cast
-
John Ortiz
Joe Sandoval
-
Cecilia Suárez
Lettie Sandoval
-
Matt Lopez
-
Augusto Aguilera
Mateo Flores
-
Christina Ochoa
Veronica Sandoval
-
Mariel Molino
Carmen Sandoval
-
Tonatiuh
Antonio Sandoval
-
Andres Velez
Carlos Rincón
-
Katya Martín
Juana Sánchez
-
Rolando Chusan
Billy Rincón
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Promised Land è disponibile in streaming su Disney+ dal 6 luglio 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Promised Land è composta da una stagione di dieci episodi da 45-50 minuti.
Ideata da Matt Lopez, è prodotta da Neptune Way, Lit Entertainment e Little Mountain Films per ABC, che l’ha annunciata a febbraio 2021 contestualmente all’ordine dell’episodio pilota, scritto e prodotto da Lopez e diretto da Michael Cuesta (Six Feet Under, Dexter, Homeland, Dopesick).
Ad agosto 2021 è iniziato lo sviluppo della prima stagione, che ha visto la luce su ABC il 24 gennaio 2022. Bloccata però a metà stagione per ascolti ritenuti insufficienti e recensioni negative, la seconda metà è stata pubblicata in streaming su Hulu, ma comunque a maggio 2022 è arrivato l’annuncio della cancellazione della serie.
In Italia è acquisita da Disney+ che la pubblica in streaming a partire dal 6 luglio 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Promised Land è disponibile in streaming su Disney+ dal 6 luglio 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.