Trama
La storia d'amore e di comune passione professionale di Katia e Maurice Krafft, pionieri della vulcanologia, raccontata attraverso il resoconto delle loro spedizioni scientifiche in giro per il pianeta nell'arco di vent'anni sino alla tragica morte sotto una colata di lava nel 1991, durante l'eruzione del Monte Unzen, in Giappone.
Approfondimento
Imbattutasi per caso nella storia di Katia e Maurice Kraftt mentre stava realizzando un documentario sui miti fondativi dell'Islanda, la regista americana Sara Dosa è stata subito colpita dalla vicenda molto speciale dei due vulcanologi francesi, che attraverso libri e filmati eccezionali hanno documentato nel corso deegli anni '70 e '80 la loro storia professionale di coppia. "Sono rimasta affascinata dalla natura della loro relazione - ha dichiarato la Dosa - Non si trattava solo della relazione tra Maurice e Katia; era una sorta di triangolo d’amore fra loro due e i vulcani. Maurice e Katia non esistevano, senza i vulcani. E questo mi ha spinto a indirizzare la mia ricerca sulle relazioni umane con la natura e la consapevolezza, la creazione, la distruzione, l’amore, la vita e il significato della natura stessa".
Nonostante i Kraftt fossero al tempo delle vere e proprie celebrità, almeno in Francia, i trent'anni trascorsi dalla loro morte hanno reso però piuttosto complicato reperire e accedere al loro vasto archivio: un lavoro che alla fine ha comuqnue consentito di recuperare molto materiale inedito. "La maggior parte dei filmati che alla fine abbiamo utilizzato non erano mai state visti in quasi trent’anni ed erano state digitalizzati per noi per la prima volta. Sebbene gli archivi dei Krafft fossero stati utilizzati per i loro film, oltre che per documentari scientifici ed educativi negli anni ’80 e ‘90 (come ad esempio Volcano Watchers e The Rhythm of the Earth), solo circa due minuti di questo archivio erano stati visti da un pubblico più ampio negli anni più recenti: quelli che appaiono in Into the Inferno di Werner Herzog."
Note
Realizzato dalla documentarista e produttrice Sara Dosa - i cui interessi sono incentrati su insolite storie raccontate da personaggi attorno ai temi di ecologia, economia e comunità - il documentario utilizza prevalentemente materiali di archivio della celebre coppia di vulcanologi francesi per raccontare la loro storia eccezionale di studiosi e divulgatori.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.