Espandi menu
cerca
Prelude

Regia di Castleton Knight vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 128
  • Post 42
  • Recensioni 3011
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Prelude

di undying
8 stelle

La prima riduzione cinematografica ispirata dal racconto breve "The premature burial" di Edgar Allan Poe.

 

MV5-BMDll-YThi-ODgt-Yz-Vi-ZS00-ZDMy-LWFh-Zj-Ut-Zm-E3-ZDM3-MWEw-M2-Nh-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-MDY3-OTcy

 

Un uomo (Castleton Knight), mentre sta ascoltando il "Preludio" di Rachmaninov, ha la terribile visione di una sepoltura prematura: vive così la terribile esperienza di essere cosciente, ma inerme e incapace di reagire, mentre viene deposto, ancora vivo, nella tomba.

 

"The producer had endeavoured to interpret his conception of the thoughts which inspired the mind of Rachmaninoff to compose the prelude. And, therefore, he has taken the accepted theory of premature burial as his theme.

 

Il produttore si è sforzato di interpretare la sua concezione dei pensieri che hanno ispirato la mente di Rachmaninov a comporre il preludio. E, quindi, ha preso come tema la teoria accettata della sepoltura prematura."

(Didascalia iniziale)

 

tumblr-c52a2acb0b58d9ef04cff28075a64b10-b1622e5b-540

 

La prima riduzione cinematografica del racconto The premature burial (1844) di Edgar Allan Poe, opera di Castleton Knight (1894 - 1970), un produttore di cinegiornali per conto della Gaumont British e regista occasionale di lungometraggi. Knight, in questo caso, è coinvolto pienamente anche nel ruolo di sceneggiatore, regista e interprete. Sette minuti di cinema visionario, con un uso insistito di sfocature circolari, presenza di inquietanti simboli (l'orologio, la campana, la sfilata funebre, il teschio con inciso "Memento mori"). Girato in tempo reale, ossia con il protagonista intento a leggere un passaggio del brano "The premature burial" di Poe [1]. L'uomo guarda l'orologio, che segna le ore 7.55. In cinque minuti vive la terrificante esperienza del suo funerale, sepoltura compresa. Ad occhi spalancati, cosciente nella delirante visione, fantastica persino sull'Inferno. Alle 8 in punto si rende conto di essersi addormentato, suggestionato dalla lettura del racconto. Tira un sospiro di sollievo, getta il libro di Poe, degusta una bevanda. Mentre sta sorseggiando, sul fondo del bicchiere compare una figura inquietante. Il suo, forse, è stato un sogno premonitore?

 

 

NOTA

 

[1] Il testo, inquadrato dalla telecamera, riporta:

"To be buried alive is, beyond question, the most terrific of human miseries which as even fallen to the lot of mere mortality. That it has frequently, very frequently, so fallen will scarcely be denied by those who think. The boundaries which divide Life from Death are at best shadowy and vague.

 

Essere sepolti vivi è, senza dubbio, la più terribile delle miserie umane, che sia mai accaduta persino nelle possibilità della mera mortalità. Che sia spesso, molto spesso, avvenuto sarà negato da coloro che pensano. I confini che dividono la Vita dalla Morte sono nel migliore dei casi ombrosi e vaghi."

 

tumblr-aaa302a1f356377e8755412fbeb60d15-256b3396-540

 

"All'ombra de' cipressi e dentro l'urne

confortate di pianto è forse il sonno

della morte men duro?"

(Ugo Foscolo)

 

Prelude (Castleton Knight, 1927)

 

F.P. 30/06/2022 (durata: 6'54")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati