Luciano è innamorato di Susanna. La ragazza ricambia i suoi sentimenti perché è convinta che Luciano sia in grado di prevedere le cose prima che accadano. Al giovanotto che non ha poteri, di tanto in tanto, appare un Angelo Custode che gli predice cose che puntualmente si avverano.
Giallo-comico indeciso sulla strada da percorrere, che non lesina divertenti citazioni inattese in una commedia (Paura... di Fulci!). Caruso nei panni di commissario è divertente, Pippo Franco fa quel che può e, come suo solito, diverte. La Fenech, poco svestita, sfoggia capelli rossi.
grandioso film, da un pippo franco davvero in ottima forma sublime direi.....quanto manca questo genere ora....film che parte benissimo, e fin alla fine ti fa stare col sospiro alla gola...bravo a corbucci..cmq mancava bombolo,se cera lui era veramente eccezzzionale ancor di piu',senza dimenticare cannavale montagnani ehhh leggi tutto
Pippo Franco si ritrova perseguitato da un fantomatico assassino e si allea involontariamente al poliziotto Pino Caruso.Bruno Corbucci e' stato un prolifico e onesto artigiano del nostro cinema popolare e ha prodotto anche qualche buona pellicola in mezzo a tante di qualita' artistica mediocre.Purtroppo questa rientra nella seconda categoria essendo un giallo-comico scontato e saporifero dove… leggi tutto
il ficcanaso... per chi non l'avesse compreso è un film comico sembra dal divertimento qualcuno che abbia la visione del film e a distanza di anni cmq dentro di sè, potrebbe trovarsi quelle verità pseudoverità che andava cercando, con scene di chi rimproverando a caratteri cubitali chissàcchi di mandargli o portargli qualcosa, si tratta soltanto comunque di…
Pippo Franco si ritrova perseguitato da un fantomatico assassino e si allea involontariamente al poliziotto Pino Caruso.Bruno Corbucci e' stato un prolifico e onesto artigiano del nostro cinema popolare e ha prodotto anche qualche buona pellicola in mezzo a tante di qualita' artistica mediocre.Purtroppo questa rientra nella seconda categoria essendo un giallo-comico scontato e saporifero dove…
grandioso film, da un pippo franco davvero in ottima forma sublime direi.....quanto manca questo genere ora....film che parte benissimo, e fin alla fine ti fa stare col sospiro alla gola...bravo a corbucci..cmq mancava bombolo,se cera lui era veramente eccezzzionale ancor di piu',senza dimenticare cannavale montagnani ehhh
Pippo Franco è uno spiantato innamorato di Edwige Fenech. Un giorno riceve una telefonata dal suo angelo custode che gli annuncia chi morirà. Ma la polizia sospetta proprio di Pippo Franco.
Il ficcanaso non funziona né come film giallo né come film comico perché non fa ridere e non c'è suspense.
Non è un bel film, ma gli assegno ugualmente tre stelle per più di un motivo. Come spesso accade con Bruno Corbucci, la comicità è facile, grezza, ma spesso efficace, direi originale. Sorprendentemente, la sceneggiatura funziona, rimanda ai giallastri italiani anni ’70 (prova ne sia la partecipazione di Luc merenda), utilizza bene gli ambienti, mostra una Roma…
Questo "Il ficcanaso" di Bruno Corbucci del 1981 si è rivelato
un Film gradevole e che non ti aspetti.
La storia tratta di un trasportatore timido e ingenuo che ha
una sua amica che gli attribuisce doti di premonizioni ed anche
lui è convinto della cosa, ma si ritroverà coinvolto in un
omicidio di uno strozzino.
La pellicola, dal titolo si pensa che sia la solita Commediola,
ma non…
Commedia-noir-thriller, un po' troppe ambizioni per una regia di Corbucci ed un interprete principale come Pippo Franco (che pure ha la sua dignità, in campo comico). La trama e le battute sono un po' scontate, da barzelletta messa in scena, e spesso questa prevedibilità ammazza quel minimo di tensione (fra l'altro nelle scene clou la colonna sonora ricalca quella di Profondo rosso). "Signore,…
Va detto subito che il film di Corbucci, abbastanza modesto, funziona più sul versante del giallo che su quello della comicità. Sembra un compitino corretto ma poco originale, dove gli interpreti funzionano, ma la parodia dei film di Dario Argento non è poi quel granché. La cosa più indovinata rimane il titolo, riferito all'attore protagonista, anche se il suo personaggio, lungi dal ficcare…
Pensieri in libertà sull'evolversi o l'involversi della situazione di FilmTv con, come sempre, un tocco di umorismo... come ci siano finiti due film con/di pippo franco è un mistero... ma tant'è.. i titoli cascavano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Giallo-comico indeciso sulla strada da percorrere, che non lesina divertenti citazioni inattese in una commedia (Paura... di Fulci!). Caruso nei panni di commissario è divertente, Pippo Franco fa quel che può e, come suo solito, diverte. La Fenech, poco svestita, sfoggia capelli rossi.
commento di undyingUn Pippo Franco diverso dal solito e la Fenech ad abbellire il tutto
commento di 90000Film curioso e relativamente strano, la sceneggiatura non è niente male.
commento di moviemanNon funziona né come giallo né come comico perché non fa ridere e non c'è suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCurioso e intrigante giallo comico che ho seguito con interesse.
commento di wang yuUn giallo comico con un buon cast, rovinato dalle battute idiote di Pippo Franco che non fanno ridere per niente.
commento di lonestaruna schifezza. imbarazzante
commento di simonzFantastico
commento di ekayyem