Ispirata a una storia vera, la serie polacca di Netflix racconta il difficile rientro in patria di un personaggio che deve la sua fama principalmente alla scelta di trasferirsi giovanissimo a Parigi: una storia che parla di formazione e riscoperta delle proprie radici, nonostante il protagonista, interpretato da un attore polacco molto amato e noto in patria, sia già piuttosto avanti con gli anni.
Queen Loretta - Di cosa parla
Sylwester è un uomo polacco che molto giovane ha lasciato il paese (o meglio, è praticamente fuggito) per raggiungere Parigi, dove ben presto è diventato un nome importante e amatissimo della moda francese, sarto raffinato dal talento apprezzato e riconosciuto, oltre che drag queen, con l’alter ego di Loretta.
Mentre si sta preparando alla pensione, con il piano di ritirarsi in Costa Azzurra insieme all’amata cagnetta Laika, lo raggiunge una lettera della nipote, che non sapeva nemmeno esistesse. Si tratta della figlia di sua figlia, con cui ormai ha interrotto i contatti da molti anni; le sue condizioni di salute e la necessità di un trapianto di rene hanno spinto la ragazza a contattare il nonno. Sylwester suo malgrado fa le valigie e si dirige nella sua terra natale, per la precisione in una città mineraria della Slesia, accompagnato da timori, desideri e perplessità.
I personaggi
Andrzej Seweryn è Sylwester / Loretta
Maria Peszek è Wioletta
Julia Chetnicka è Izabela
Pawel Koslik è Ziutek
Piotr Witkowski è Bruno Adamski
Il cast
-
Andrzej Seweryn
Sylwester/Loretta
-
Maria Peszek
Wioletta
-
Dustin Kerls
Cashier
-
Julia Chetnicka
Izabela Nowak
-
Pawel Koslik
Ziutek
-
Piotr Witkowski
Bruno Adamski
-
Veronica Powers
Izabela
-
Kova Réa
Corentin
-
Henryk Niebudek
Patryk Adamski
-
Pawel Prokopczuk
Sebastian Adamski
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Queen Loretta è disponibile in streaming su Netflix dal 23 giugno 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Queen Loretta è composta da quattro parti di un’ora ed è ideata per Netflix da Árni Ólafur Ásgeirsson, regista islandese purtroppo morto a soli 49 anni poco prima della fine dello sviluppo della miniserie.
La sceneggiatura infatti è stata terminata da Ottó Geir Borg e Kacper Wysocki, mentre la regia è di Lukasz Kosmicki. L’intera miniserie è pubblicata in streaming su Netflix il 23 giugno 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Queen Loretta è disponibile in streaming su Netflix dal 23 giugno 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.