Partendo dall’originale Queer as Folk con cui nel 1999 Russell T Davies ha descritto a fondo le esperienze di vita di un gruppo di amici gay a Manchester, di cui poi lo stesso Davies ha realizzato la versione statunitense ambientata a Pittsburgh, l’omonima serie realizzata da Peacock si pone più come reboot che come remake, perché prova a immaginare con una prospettiva aggiornata agli anni Venti del Duemila lo stesso tipo di esperienze, spostandole geograficamente a New Orleans.
Queer as Folk (2022) - Di cosa parla
Un variegato gruppo di amici di New Orleans si muove tra il lavoro e una vita privata che rimane profondamente turbata dalle conseguenze di una sparatoria, avvenuta in un noto nightclub queer noto come Babylon. La vicenda colpisce moltissimo tutto il gruppo di amici, che si scopre vulnerabile e fragile, ma anche più unito e coeso di quanto sembrasse.
I personaggi
Devin Way è Brodie Beaumont, che di ritorno a New Orleans dopo aver lasciato la scuola di medicina, cerca in tutti i modi di tornare insieme al suo ex Noah. La notte della sparatoria viene raggiunto da un proiettile a un braccio per salvare l’amico Mingus.
Fin Argus è Mingus, adolescente non binario e aspirante drag queen. Si stava esibendo sul palco del Babylon quando è iniziata la sparatoria.
Jesse James Keitel è Ruthie O'Neil, il migliore amico di Brodie, con cui ha frequentato la scuola superiore, cattolica. È insegnante di inglese.
Ryan O'Connell è Julian Beaumont, fratello di Brodie. Non ha idea del fatto che lui sia gay fino a quando Brodie viene arrestato per atti osceni in luogo pubblico (stava facendo sesso nel bagno di un centro commerciale).
Johnny Sibilly è Noah Hernandez, l’ex di Brodie, avvocato. Il suo amante, Daddius, è rimasto ucciso nella sparatoria.
CG è Shar, la compagna di Ruthie, che la notte della sparatoria dà alla luce due gemelli, il cui padre biologico è Brodie, che ha fatto da donatore.
Kim Cattrall è Brenda Beaumont, la madre di Brodie e Julian.
Juliette Lewis è Judy, la madre di Mingus.
Ed Begley Jr. è Winston Beaumont, il ricco padre di Brodie e Julian.
Armand Fields è Bussy, un nome importante della comunità LGBTQ+ di New Orleans, oltre che drag queen.
Chris Renfro è Daddius Miller, il migliore amico di Brodie e l’amante (in segreto) di Noah, prima di rimanere ucciso nella sparatoria.
Il cast
-
Devin Way
Brodie
-
CG
Shar
-
Stephen Dunn
-
Jesse James Keitel
Ruthie
-
Ryan O'Connell
Julian
-
Johnny Sibilly
Noah
-
Kim Cattrall
Brenda
-
Eric Graise
Marvin
-
Armand Fields
Bussy
-
Chris Renfro
Daddius Miller
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Queer as Folk (2022) è disponibile in streaming su StarzPlay dal 31 luglio 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Queer as Folk (2022) è composta da una stagione di otto episodi da 45-50 minuti ed è il reboot dell’omonima serie britannica del 1999 creata da Russell T Davies.
Prodotta per Peacock da Piece of Work, Red Productions, All3Media International, Furnace Room Films e UCP, è sviluppata da Stephen Dunn (Little America), che ne è anche produttore esecutivo insieme allo stesso Davies, a Lee Eisenberg, Jaclyn Moore, Emily Brecht, Nicola Shindler, Louise Pederson e Brian Dannelly.
Dunn ne è anche regista insieme a Satya Bhabha (attore in New Girl, Sense8), Brian Dannelly e Ingrid Jungermann.
La serie è stata annunciata inizialmente nel 2018 dall’emittente Bravo, già con Stephen Dunn e Russell T Davies nel progetto, ma l’annuncio non ha avuto seguito fino ad agosto 2019, quando Peacock ha precisato di aver acquisito il progetto e fatto partire lo sviluppo.
La prima stagione, le cui riprese sono iniziate ad ottobre del 2021 a New Orleans, è stata trasmessa da Peacock a partire dal 9 giugno 2022, mentre in Italia è stata acquisita da StarzPlay, che la pubblica in streaming a partire dal 31 luglio successivo.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Queer as Folk (2022) è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti da Peacock a partire dal 9 giugno 2022, mentre in Italia è stata acquisita da StarzPlay, che la pubblica in streaming a partire dal 31 luglio successivo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.