Alle soglie della Rivoluzione, due sorelle adottive parigine - Enrichetta e Luisa Girard - devono affrontare le durezze della vita. La prima viene rapita da un nobile perfido e geloso del nipote, la seconda, cieca, viene sfruttata e costretta a mendicare da una donnaccia.
Note
Dopo il grande Griffith (1922), Maurice Tourneur (1933) e Carmine Gallone (1942), anche Gentilomo si cimenta con uno dei classici della lacrima più noti di tutti i tempi, il romanzo _Le due orfanelle_ di Adolphe-Philippe d'Ennery e Eugène Cormon. Il risultato, pur senza essere all'altezza dei predecessori, è comunque dignitoso.
La terribile storia di due sorelle orfane: una, resa cieca da una malattia, si riduce a mendicare per strada e l'altra, finita in una famiglia nobile, viene a lungo bistrattata.
Dal dramma Le due orfanelle di Adolphe d'Ennery ed Eugene Cormon, oltre a varie versioni straniere tra le quali vale comunque la pena ricordare quella di D. W. Griffith del 1921, in Italia erano stati tratti… leggi tutto
film x cuori semplici adatto alle sale parrocchiali...visto in tv privato dei colori (?) risulta impoverito. Cinquant'anni fa poteva pure piacere i gusti erano molto differenti ...visto ora,fa sorridere,ma non è assolutamente da buttare..Compare nel film in un ruolo secondario,un giovanissmo Paolo Poli.Bellissimi i costumi e l'ambientazione.Classico film degli anni 50,di quelli… leggi tutto
La terribile storia di due sorelle orfane: una, resa cieca da una malattia, si riduce a mendicare per strada e l'altra, finita in una famiglia nobile, viene a lungo bistrattata.
Dal dramma Le due orfanelle di Adolphe d'Ennery ed Eugene Cormon, oltre a varie versioni straniere tra le quali vale comunque la pena ricordare quella di D. W. Griffith del 1921, in Italia erano stati tratti…
film x cuori semplici adatto alle sale parrocchiali...visto in tv privato dei colori (?) risulta impoverito. Cinquant'anni fa poteva pure piacere i gusti erano molto differenti ...visto ora,fa sorridere,ma non è assolutamente da buttare..Compare nel film in un ruolo secondario,un giovanissmo Paolo Poli.Bellissimi i costumi e l'ambientazione.Classico film degli anni 50,di quelli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film strappalacrime che riesce a coinvolgere emotivamente.voto 6,5
commento di wang yu