Ritratto di Massimo Troisi realizzato da Mario Martone attraverso contenuti, documenti inediti e testimonianze di colleghi e amici, ma soprattutto attraverso il contributo della sceneggiatrice #Anna Pavignano, #che fu anche compagna di vita dell'attore e regista scomparso nel 1994 e che con lui scrisse le sceneggiature di molti dei suoi film.
Non è facile parlare di Troisi senza ricorrere al già visto e al già detto. Con "Laggiù qualcuno mi ama", Martone tenta la strada di porre l'accento sullo spessore autoriale dei suoi film, facendone risaltare parentele impegnate e originalità di linguaggio. Riuscendoci senza risultare didascalico, omaggiando con garbo un poeta della leggerezza.
Mario Martone "in nome di un artista che tutti ha toccato con la sua grazia" ci regala un documentario classico, con interviste e spezzoni dei film con Troisi ma lo fa con tanta intelligenza, con tanto amore, che di più non si può!
IL RICORDO DI UNA FIGURA CENTRALE DELLA NOSTRA CULTURA ITALIANA MASSIMO TROISI IN UN DOCUMENTARIO CHE SA EVIDENZIARE OGNI SFUMATURA IN MODO COMMOVENTE CON PASSIONE ED AMORE PER IL CINEMA.
Bravo Martone a esplorare la sua Napoli ed i suoi artisti.Una lezione di cinema con l 'ottimo abbinamento tra Troisi e Trouffaut e la sua icona J Pierre Leon. Acuta l analisi psicologica del "femminile" in Troisi attraverso la collaborazione con la sua compagna e cosceneggiatrice di tutti i film.
Da rivedere Troisi attore diretto Scola in Splendor
Sono appena uscito da una sala dove proiettavano Laggiù qualcuno mi ama, ultimo lavoro di Martone dedicato a Massimo Troisi a 70 anni dalla sua nascita. Il titolo parafrasa la celebre opera di Robert Wise e il "laggiù" è un chiaro riferimento alle origini dell’artista.
Il nuovo lavoro di Martone è una sorta di docufilm, materiale assai viscido con cui si… leggi tutto
Rimanda a tutta una serie di “documentari emulatori” sul cinema, questo documentario di Martone sul massimo genio attoriale (e registico) di Troisi: da un lato Il mio viaggio in Italia di Scorsese (le spaziosissime scene non tagliate, lasciate lunghe così come sono, di fronte a cui Scorsese ammetteva la sua “inferiorità”), dall’altro The Great Buster… leggi tutto
Un tributo sincero, affettuoso e strutturato solidamente su una serie di testimonianze e contributi diretti alla figura umana e artistica di Massimo Troisi.
Due ore e dieci minuti di documentario su Massimo Troisi, per ricordarlo a quasi tre decenni dalla scomparsa (1994). Il regista, che ci mette anche la faccia nel raccontare la vita del Nostro insieme a chi lo ha conosciuto bene, è…
Martone entra con gentilezza nella materia dedicata a Massimo Troisi, insegnandoci come i film di Troisi regista siano lo specchio dei film francesi di Truffaut e il suo personaggio sia speculare alla maturazione filmica del suo simile Antoine Duanel, un altro gentile inetto alla vita.
Ci fa capire l importanza fondamentale della sua storica co-sceneggiatrice (prima compagna, poi ex, poi…
Laggiù qualcuno mi ama Italia 2023 - In occasione del 70 genetliaco del mai dimenticato Massimo Troisi Mario Martone con cuore e passione racconta il mito di questo grande attore nativo di San Giorgio a Cremano dai suoi esordi nel trio “La smorfia ” con Lello Arena ed Enzo De Caro, attraverso il suo esordio fenomenale nel film “Ricomincio da tre”nel 1981 e…
Sbam. Creed III arriva e fa il botto. Magari non in termini di puro incasso - si tratta infatti dell'undicesima migliore apertura nella classifica degli incassi totalizzati nei primi weekend dal 2021 ad oggi - ma…
Giusto un intellettuale raffinato come Mario Martone poteva scrivere un saggio in forma di film su quell'attore formidabile che è stato Massimo Troisi, scomparso nel 1994 a soli 41 anni per problemi cardiaci. Già, perché Laggiù qualcuno ti ama è un vero saggio a tesi che, pur con qualche azzardo - l'accostamento forzato del cinema di Troisi a quello della…
Napoli è la città oleografica per eccellenza, volenti o nolenti la sua cartolina viene sempre fuori. Penso che non ci sia altro luogo al mondo cha abbia subito e debba subire questro processo. Settantanni fa nasceva un comico che voleva prima di tutto smontare quella immagine della città rifiutandone i suoi luoghi comuni con l'arma dell'ironia e della risata. Oggi sarebbe il…
A parte Ant-Man and The Wasp: Quantumania che si conferma al comando della classifica degli incassi anche di questo weekend, ci sono da segnalare l'ottima performance di Mummie - A spasso nel tempo e la tenuta…
Sono appena uscito da una sala dove proiettavano Laggiù qualcuno mi ama, ultimo lavoro di Martone dedicato a Massimo Troisi a 70 anni dalla sua nascita. Il titolo parafrasa la celebre opera di Robert Wise e il "laggiù" è un chiaro riferimento alle origini dell’artista.
Il nuovo lavoro di Martone è una sorta di docufilm, materiale assai viscido con cui si…
In una settimana che sembrava vagamente interlocutoria, senza uscite di grande richiamo - a parte The Whale di Darren Aronofsky candidato a tre premi Oscar al quale auguriamo ogni bene ma che non sembra pellicola in…
Rimanda a tutta una serie di “documentari emulatori” sul cinema, questo documentario di Martone sul massimo genio attoriale (e registico) di Troisi: da un lato Il mio viaggio in Italia di Scorsese (le spaziosissime scene non tagliate, lasciate lunghe così come sono, di fronte a cui Scorsese ammetteva la sua “inferiorità”), dall’altro The Great Buster…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Non è facile parlare di Troisi senza ricorrere al già visto e al già detto. Con "Laggiù qualcuno mi ama", Martone tenta la strada di porre l'accento sullo spessore autoriale dei suoi film, facendone risaltare parentele impegnate e originalità di linguaggio. Riuscendoci senza risultare didascalico, omaggiando con garbo un poeta della leggerezza.
commento di Peppe ComuneL' Autore rivelato
leggi la recensione completa di ilpadredituttiMario Martone "in nome di un artista che tutti ha toccato con la sua grazia" ci regala un documentario classico, con interviste e spezzoni dei film con Troisi ma lo fa con tanta intelligenza, con tanto amore, che di più non si può!
commento di marco biUn lavoro per certi versi necessario perché non didascalico ma sentito e nel contempo rigoroso
leggi la recensione completa di darkglobeIL RICORDO DI UNA FIGURA CENTRALE DELLA NOSTRA CULTURA ITALIANA MASSIMO TROISI IN UN DOCUMENTARIO CHE SA EVIDENZIARE OGNI SFUMATURA IN MODO COMMOVENTE CON PASSIONE ED AMORE PER IL CINEMA.
leggi la recensione completa di claudio1959Pensavamo fosse solo un comico in realtà era molto di più.
leggi la recensione completa di tafoBravo Martone a esplorare la sua Napoli ed i suoi artisti.Una lezione di cinema con l 'ottimo abbinamento tra Troisi e Trouffaut e la sua icona J Pierre Leon. Acuta l analisi psicologica del "femminile" in Troisi attraverso la collaborazione con la sua compagna e cosceneggiatrice di tutti i film. Da rivedere Troisi attore diretto Scola in Splendor
commento di paolo23Cine