Un gruppo di studenti frequenta un corso universitario in un istituto dall'architettura discutibile, ma con un nome prestigioso: Orson Welles Complex. Nella scuola viene indetto un concorso. Chi, tra gli allievi, realizzerà il miglior film vincerà il premio Alfred Hitchcock. Amy decide di girare una pellicola tratta da alcune leggende metropolitane particolarmente efferate. Accade che diversi componenti della troupe rimangano vittime di un assassino. Amy decide di indagare...
Note
Gelosie, frustrazioni, rivalità tra i rampolli di Hollywood e possibili talenti futuri, ansia di contratto per girare due o tre film, omicidi efferati tra l'urlo e il sorriso: il film è indeciso tra due linee, quella di "Scream" e quella di "Scary Movie".
John Ottman è un ottimo compositore, e se la cava con i montaggi…come regista non saprei.. il film passa tranquillamente tra il dicertimento e lo scontato..però c'è anche qualche tocco di novità…ma niente di che comunque.
Nettamente meglio del primo, anche se siamo ancora al livello di Horror per teen-ager americani che non hanno niente di meglio da fare se non spappolarsi il cervello a guardare cagate del genere!
DOPO IL FIACCO PRIMO CAPITOLO NESSUNO NE VOLEVA UN ALTRO.INVECE QUI S'INIZIA A FARE SUL SERIO E FINAL CUT E' DECISAMENTE UN BUON HORRORETTO SENZA PRETESE MA CON DEI BEI MOMENTI.
Thriller con venature gialle e horror e inserti di metacinema sulla falsa riga del ben più noto cult Scream, che intrattiene per la trama ad incastro ed anche grazie ad alcuni sprazzi di humor nero ben inseriti. Discreta la regia e convincente quanto basta la prova del cast seminoto. leggi tutto
Bravo John Ottman ! A sorpresa un banale e scontato ennesimo thriller-splatter sul solito maniaco assassino e’ un buon esempio di scuola per registi di cinema. La sceneggiatura gioca con gli stereotipi del genere ma ha la bella idea di ambientare il tutto in una scuola di cinema (pur se piuttosto inverosimile, a onor del vero), cosi’ da giocare piacevolmente con l’intero filone, omaggiando… leggi tutto
Il tessuto seriale non giova..in questo caso peggiora ulteriormente le cose...il film non parte mai,ristagna nella mediocrita' del "si e' gia' visto",la sceneggiatura e' piatta,mediocre la fotografia,pessima la regia ed il cast fuori parte e praticamente assente....gore ai minimissimi termini.Decisamente da evitare. leggi tutto
In un campus universitario dove si studia cinema, cominciano ad avvenire numerosi omicidi e tutto ciò sembra sia dovuto all'imminente assegnazione del premio Hitchcock, molto importante per la carriera di un regista. Amy e Trevor (fratello gemello di uno dei ragazzi uccisi) indagheranno per scoprire il colpevole. Un film riuscito a metà, con pregi e difetti: buone le atmosfere, interessanti la…
.A questo film seriamente mancava un regista, produttore, costumista (molto importante), e gli attori? probabilmente adolescenti che sono stati trascinati fuori dalla strada con uno stipendio di mezzo panino a settimana.Devo ammettere che comunque ci sono un paio di scene horror e spavento niente male.Conclusione,meno male che ai miei tempi negli anni 70- 80 facevano ben altro che queste…
Thriller con venature gialle e horror e inserti di metacinema sulla falsa riga del ben più noto cult Scream, che intrattiene per la trama ad incastro ed anche grazie ad alcuni sprazzi di humor nero ben inseriti. Discreta la regia e convincente quanto basta la prova del cast seminoto.
Ancora più ironico del predecessore stavolta ci sono anche parecchie (troppe!) citazioni che lo rendono simile ad un qualunque SCARY MOVIE. Vorrebbe essere originale ma invece è la fiera del già visto: la troupe che gira il film (nel film!) è un idea vecchissima e replicata fino alla nausea, anche un assassino vestito da schermidore si era già visto...e pure la…
Seguito di un teen-horror, il film non riesce ad essere al livello dell'originale per colpa soprattutto di una trama ripetitiva e prevedibile, di una tensione praticamnete inesistente e delle scene di sangue piuttosto banali e ripetitive. Per concludere la pellicola è un horror banale e stupido che riesce soltanto ad annoiare lo spettatore.
Alfred Hitchcock e Orson Wells.
Basterebbe, a voler essere cattivi (che poi nemmeno sarebbe necessario), aver citato questi due nomi in un film di medio basso (più la seconda) lignaggio come questo per meritare già la stroncatura.
E poi, a voler essere onesti, non si registrano novità di sorta nel meccanismo rispetto al precursore.
Risulta essere…
Classico horror-thriller per teenager americani(di bocca buona)che nomina a sproposito i maestri(Lucas viene mandato addirittura all'altro paese)e che si diverte a citarli in maniera anche troppo esibita,fino a diventare fastidioso.Il problema di questo film( che è uguale a centinaia di altri film di genere affine)è che non succede nulla a parte gli omicidi,la sceneggiatura è un pretesto di…
A dire il vero l'ho trovato leggermente inferiore al primo, ma per lo stesso discorso comunque godibile. Il finale poi è atrocemente divertente. In attesa di vedere un terzo capitolo, girato, ma che non credo abbia mai visto una sala cinematografica e di cui nel sito manca addirittura la scheda.
Il secondo capitolo di "Urban Legend" (dobbiamo attendercene altri?) si conferma come un classico teen horror, dove abbondano gli intrighi, la ricerca di chi è il colpevole in mezzo a tanti possibili assassini e le musiche di genere. Siamo in una scuola di cinema dove viene assegnata, come compito, la realizzazione di una pellicola. Ed ecco che, in mezzo alle morti finte, cominciano ad esserci…
"Urban Legend" è stato uno dei primi figlioletti di mamma "Scream", ed aveva a suo tempo ottenuto un discreto successo di pubblico, mentre la critica notava che sotto l'aspetto di horror un po' gore e citazionista non c'era l'anima dei capostipiti che voleva in qualche modo emulare. Il timone del secondo capitolo passa quindi da Jamie Blanks (autore anche del brutto "Valentine") a John Ottman,…
Il tessuto seriale non giova..in questo caso peggiora ulteriormente le cose...il film non parte mai,ristagna nella mediocrita' del "si e' gia' visto",la sceneggiatura e' piatta,mediocre la fotografia,pessima la regia ed il cast fuori parte e praticamente assente....gore ai minimissimi termini.Decisamente da evitare.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
seguito discreto. voto 6,5
commento di scollo 88John Ottman è un ottimo compositore, e se la cava con i montaggi…come regista non saprei.. il film passa tranquillamente tra il dicertimento e lo scontato..però c'è anche qualche tocco di novità…ma niente di che comunque.
commento di columbiatristarNettamente meglio del primo, anche se siamo ancora al livello di Horror per teen-ager americani che non hanno niente di meglio da fare se non spappolarsi il cervello a guardare cagate del genere!
commento di RageAgainstBerluscaMa mi faccia il piacere!
commento di moviemanDOPO IL FIACCO PRIMO CAPITOLO NESSUNO NE VOLEVA UN ALTRO.INVECE QUI S'INIZIA A FARE SUL SERIO E FINAL CUT E' DECISAMENTE UN BUON HORRORETTO SENZA PRETESE MA CON DEI BEI MOMENTI.
commento di superficie 213