Angela ha scelto l'argomento della sua tesi di laurea: la violenza nel cinema. Tra il materiale da studiare anche una videocassetta che mostra le torture subite da una ragazza. E se non fosse finzione? Sulle tracce della vittima, Angela scopre cosa sia uno snuff movie.
Note
Non è un film perfetto. Qua e là la cinefilia del giovane regista, alla sua opera prima, prende il sopravvento sul rigore della storia. Tuttavia si respirano una passione salutare e il desiderio di costruire la suspense con la macchina da presa e non con gli effettacci splatter. A perseguitare Angela, più che i videomaker assassini, sono i fantasmi della messa in scena.
Una studentessa decide di fare una tesi sulla violenza nei media, il relatore cerca del materiale nella biblioteca universitaria e viene trovato morto mentre visiona uno snuff movie che vede protagonista una ex studentessa scomparsa. Thriller tesissimo, da vedere.
Non originalissimo nella trama, né eccelso sul versante tecnico, "Tesis", in ogni caso, è un thriller ben recitato e ritmato che mantiene una buona dose di suspense fino all'epilogo.
Un film semplice ed onesto, di quelli che li vedi e poi ti viene voglia di mettere la testa in frigo . Amenabar costruisce la suspence con poche regole, sfuggendo agli stereotipi del caso,con buoni attori e qualche semplice trovata. Un bel film
le imperfezioni seminate un pò lungo la pellicola non tolgono minimamente fascino e bellezza a questo thriller, inquietante e confuso fino all' ultima scena. belle le musiche e ottima la regia!
L' ho appena visto il film…grandi aspettative ingannano…meno rigoroso di Funny Games…dialoghi al di sotto della sufficienza…già irrimediabilmente datato (a volte sembra di vedere un film di Dario Argento)…gran finale, comunque…
VOTO : 6,5 Buon thriller per teenager con qualche passaggio un pò tortuoso ma comunque serrato ed avvincente. Aspettiamo il remake americano (se non me lo sono perso).
Guardate questo primo film di Amenábar (come tutti gli altri, del resto). E' un regista originale e lo dimostra bene qua. Pensi di aver capito tutto e invece…Stimola inoltre riflessioni su quello che ci accade intorno e, credetemi, non è poco!
Voler vedere ciò che non è consentito fare. E non accontentarsi della finzione. Il desiderio di fuggire dalla realtà, quando è portato alle estreme conseguenze, non può che trovare soddisfazione in una realtà alternativa, non meno vera della prima, però opposta a quest’ultima, come un’antitesi provocante, una violenta sfida. Per essere… leggi tutto
ricordo di averlo gia' visto qualche annetto fa,forse dimenticai di fare1 recensione ma rivederlo ora mi ha fatto anche rimembrare che non mi piacque ne' all'epoca e tantomeno ora.voto.5. leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Ancora un prodotto spagnolo di grande impatto, la tensione è resa perfettamente con strumenti diversi, notevole per un regista al suo esordio. Talvolta sono dei rumori, talaltra una luce spenta d'improvviso o una tendina aperta di colpo, ogni tanto sono le espressioni dei protagonisti, le immagini scabrose di carne maciullata sul pavimento o improvvise rivelazioni sulla personalità…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Il 19 gennaio di esattamente tre anni fa mi iscrivevo a Filmtv, spinto dal desiderio di condividere con altri la mia passione per il cinema attraverso commenti, post e recensioni. Già da tempo mi dilettavo…
Dopo la Playlist della scorsa settimana dedicata all'“Home invasion”, questa volta mi piacerebbe soffermarmi su quei film thriller/horror, nei quali il pericolo non proviene da estranei, ma da persone che…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Dalla morte di Francisco Franco, nel 1975, fino al 1982, anno della II legislatura della Spagna democratica, con al governo il Partito Socialista Operaio… segue
Davvero un gioiuello questo thriller a tine horror diretto da Amenabar. Tensione davvero sempre presente nel film,non c'è una sequenza buttata a vuoto,perchè ogni sequenze aggiunge sempre qualcosa alla storia e quindi crea sempre un'emozione.Bello anche l'argomento della violenza che qui viene raccontata più che mostrata(anche se ci sonomolti riferimenti al nostro cinema di…
Buon thriller,non eccelso ma comunque degno di nota. Ben diretto dal bravissimo Alejandro Amenàbar,all'epoca giovanissimo, autore anche del soggetto,della sceneggiatura e della colonna sonora. Gli attori sono bravi,soprattuto la protagonista femminile che ho trovato azzecattissima nel ruolo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Una studentessa decide di fare una tesi sulla violenza nei media, il relatore cerca del materiale nella biblioteca universitaria e viene trovato morto mentre visiona uno snuff movie che vede protagonista una ex studentessa scomparsa. Thriller tesissimo, da vedere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloNon originalissimo nella trama, né eccelso sul versante tecnico, "Tesis", in ogni caso, è un thriller ben recitato e ritmato che mantiene una buona dose di suspense fino all'epilogo.
commento di Stefano LTroppa carne al fuoco e gestita male. Si poteva fare molto meglio con un soggetto del genere
commento di rash91triller ben fatto, ma dalla trama molto banale e prevedibile
commento di danandre67brutto..banale..piatto e noioso..di ben 2 orePer nulla coinvolgente e privo di tensione
commento di wang yuFilm pieno di tensione fatto dal giovanissimo talento Amenàbar.
commento di mirkoleoneL'ho visto mentre preparavo la mia tesi! mi è piaciuto.
commento di WinklerL'ho visto mentre preparavo la mia tesi! mi è piaciuto.
commento di Winklerun thriller finalmente con una storia diversa.
commento di legolasUn film semplice ed onesto, di quelli che li vedi e poi ti viene voglia di mettere la testa in frigo . Amenabar costruisce la suspence con poche regole, sfuggendo agli stereotipi del caso,con buoni attori e qualche semplice trovata. Un bel film
commento di brandole imperfezioni seminate un pò lungo la pellicola non tolgono minimamente fascino e bellezza a questo thriller, inquietante e confuso fino all' ultima scena. belle le musiche e ottima la regia!
commento di columbiatristarL' ho appena visto il film…grandi aspettative ingannano…meno rigoroso di Funny Games…dialoghi al di sotto della sufficienza…già irrimediabilmente datato (a volte sembra di vedere un film di Dario Argento)…gran finale, comunque…
commento di AkeemVOTO : 6,5 Buon thriller per teenager con qualche passaggio un pò tortuoso ma comunque serrato ed avvincente. Aspettiamo il remake americano (se non me lo sono perso).
commento di supadanyGuardate questo primo film di Amenábar (come tutti gli altri, del resto). E' un regista originale e lo dimostra bene qua. Pensi di aver capito tutto e invece…Stimola inoltre riflessioni su quello che ci accade intorno e, credetemi, non è poco!
commento di pierluesqua e la la cinefilia del regista viene fuori e il risultato è discreto
commento di Dr.Lynchthriller appassionante e ricco di colpi di scena. veramente interessante.
commento di florentia viola