Regia di Bradley Cooper vedi scheda film
FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO
La vita e l'arte di un uomo apparentemente tutto diviso tra contraddizioni di fondo, e invece capace di vivere la propria esistenza tutto dedicato alla propria arte sublime e all'amore, inteso soprattutto in termini affettivi più che fisico, con la fragile e delicata consorte attrice Felicia Montealegre.
La donna prima di tutto, ma pure tutti gli uomini del grande maestro, lungo una vita vissuta all'insegna della propria totalizzante passione, senza rinunciare a coltivare una passione sincera per la propria famiglia naturale.
Cooper interpreta con grande intensità un personaggio che ama, in cui pare identificarsi fisicamente e nella articolata gestualità.
Maestro è un film tecnicamente e formalmente perfetto, che si avvale anche di due interpreti sensazionali (oltre a Bradley Cooper, che dedica anima e corpo al personaggio identificandosi fisicamente e nella scattante gestualità del maestro, Carey Mulligan nel ruolo della moglie sofferente e tollerante è davvero brava, con quel visino da cerbiatto triste che fa sempre tenerezza incontrare ogni volta sullo schermo).
Alla storia manca forse un po' di genuinità, trovandosi la sceneggiatura, scritta dallo stesso Bradley Cooper assieme a Josh Singer, schiava di situazioni un po' plastiche, e al servizio di corredi scenografici molto particolareggiati, ma di fatto asettici.
Tutto addentro ad un film formalmente senza macchia, ma anche un po' manierato e di fatto non particolarmente emozionante, nonostante l'innegabile impegno profuso da un attore e regista che promette comunque di potersi distinguere in modo sfaccettato già nel prossimo futuro, anche già alle prossime cerimonie di premiazione dei Golden Globe e degll'Oscar.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta