Nel 1930 tre amici - un medico, un'infermiera e un avvocato - sono testimoni di un omicidio. Diventeranno però loro stessi i principali indagati e si adopereranno per scoprire uno dei più scioccanti complotti della storia americana.
Amsterdam sublime film girato in modo grandioso da un regista di caratura internazionale David O. Russell. La sua direzione di un cast stellare capace di sfiorare la perfezione in un film in apparenza lento, ma nella realtà molto piacevole e meritevole di una visione attenta.
Eccessivamente logorroico e scervellotico. Il tutto a discapito della storia, che sarebbe anche interessante. Non ce l'ho fatta a guardarlo tutto, non mi ha appassionato. Voto 4
Girata con lo stile della commedia petulante, opera che vorrebbe essere di denuncia del complotto occulto ma che è con ogni probabilità il solito mezzuccio per pulire la faccia al paese più guerrafondaio della storia umana. In più con annessa propaganda per la coppietta mista.
I ricchi che vogliono conquistare il mondo e soggiogare le masse? Tematica di estrema attualità. Tratto da una storia vera, trova proprio in essa, e negli scorci di verità sparsi qua e là nell'opera, il suo senso più profondo. La narrazione, invece, fa di tutto per rendersi inverosimile ed eccessiva. Opera di denuncia assai più che intrattenimento.
Ben confezionato ma eccessivamente verboso e poco coinvolgente. Interessante e sempre attuale il tema di "mani non sorvegliate da nessun controllo tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora".
L'ho trovato compassato, lineare ma non avvincente pur ispirato ad una storia che lo sarebbe. Bale ottimo, Robbie più brava che bella, ma Russell sa fare di meglio. Molto meglio
Non per far il bastian contrario ma, scusate, che film avete visto? Come potete stroncare un film di questo livello? Sbagliatissimo, quindi volutamente sbagliato, per modo di dire. O. Russell è un genio, uno che non vuole essere Stanley Kubrick. Menomale!
Una sceneggatura oliata e ben scritta, incastona alla perfezione nel percorso lineare del racconto il lungo flashback che dà il senso del legame tra i tre protagonisti, mantenendo nel complesso un difficile equilibrio tra la componente spionistica e quella più romantica.
Basata su una vicenda realmente accaduta nel 1933, il Business Plot, ossia quando vi fu un tentativo di colpo di stato ad opera di un gruppo di uomini d’affari che provarono a creare un’alleanza tra Stati Uniti e Germania nazista, “Amsterdam” è l’ultima pellicola scritta e diretta dal cinque volte candidato al premio Oscar David O. Russell (tre nomination… leggi tutto
Amsterdam Stati Uniti d’America Canada 2022 la trama: Nel 1930 tre amici: un medico, un'infermiera e un avvocato - sono testimoni di un omicidio. Diventeranno però loro stessi i principali indagati e si adopereranno per scoprire uno dei più incredibili complotti della storia americana. La recensione: Amsterdam è un film scritto e diretto da David O. Russell.… leggi tutto
Non sempre è tutto oro quello che – in apparenza – luccica, che si presenta ai nastri di partenza con un pacchetto di credenziali alle quali è difficile non credere voltandogli le spalle di sana pianta. A parte che le fregature sono sempre in agguato, in alcune occasioni non te le aspetteresti proprio, ti colgono impreparato ad affrontare quella che doveva essere una… leggi tutto
Amsterdam Stati Uniti d’America Canada 2022 la trama: Nel 1930 tre amici: un medico, un'infermiera e un avvocato - sono testimoni di un omicidio. Diventeranno però loro stessi i principali indagati e si adopereranno per scoprire uno dei più incredibili complotti della storia americana. La recensione: Amsterdam è un film scritto e diretto da David O. Russell.…
Non sempre è tutto oro quello che – in apparenza – luccica, che si presenta ai nastri di partenza con un pacchetto di credenziali alle quali è difficile non credere voltandogli le spalle di sana pianta. A parte che le fregature sono sempre in agguato, in alcune occasioni non te le aspetteresti proprio, ti colgono impreparato ad affrontare quella che doveva essere una…
Mix mal riuscito di ironia, spionaggio, azione, commedia, storia, la pellicola è decisamente deludente. Non convince, è inconsistente, pessima sceneggiatura, interpretazioni molto opinabili, risulta bizzarro, grottesco a tratti, pieno di decisioni infelici, come proporre ancora una volta Rami Malek coi baffetti di Freddie Mercury, così ci si ritrova il cantante dei Queen che…
In premessa, Film TV lo definisce di genere “storico”, ma direi che non ci siamo. Le basi di una vicenda storica vera ci sono, ma qui abbiamo un film che risulta un mix di generi, dal giallo alla commedia al sentimentale (che è poi la componente più noiosa). Lo svolgimento passa quindi da vari momenti d’azione ad altri abbastanza divertenti, anche grazie a qualche…
Le ultime visioni del 2022...
Nota: Serie TV concluse:
- 3a After Life;
- 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer;
- 1a Oats Studios;
- 1a The Watcher;
- 5a Better Call Saul.
Nel 1934, il generale Smedley Butler rivela di essere stato avvicinato da alcuni facoltosi industriali, interessati a instaurare un governo autoritario negli Stati Uniti. Se vi ricorda qualcosa, è perchè quel "sogno" oggi si è realizzato e ci viviamo dentro. Sogno di pochi, incubo per molti. Come tenere a bada i molti? Semplice: convincendoli a combattersi a vicenda, e a…
C'era una domanda che ci ponevamo mercoledì, all'uscita nelle sale di Black Panther: Wakanda Forever ed era: "ma il pubblico come accoglierà il sequel di un film su un supereroe nel quale - per forza di…
Il medico Burt Berendsen, il suo avvocato Harold Woodsman e l’infermiera Valerie, reduci di quella guerra che li ha fatti incontrare, assistono ad un omicidio del quale poi verranno accusati. Alla ricerca dei veri colpevoli, scopriranno uno dei più scioccanti complotti della storia americana.
Avvalendosi, ancora, di un cast di attori pomposi, pensate che tra le comparse ci…
AMSTERDAM (2022) di David O. Russell.
New York 1933, due amici reduci di guerra, un medico mezzo ebreo e un avvocato nero, hanno tra le mani un cadavere al quale fargli un autopsia. Dopo aver scoperto la causa del decesso e varie vicissitudini, si ritroveranno in un complotto molto più grande di loro. Un’altra loro vecchia amica li aiuterà a scoprire il…
È una cavalcata vittoriosa quella che sta accompagnando l'uscita del film di Roberto Andò, La stranezza. A tutt'oggi, con il buon risultato (otttimo anzi) realizzato nel suo secondo weekend nelle sale,…
Ebbene, oggi recensiamo Amsterdam, nuovo opus dell’ambizioso, altalenante, forse non sempre convincente, eppur perennemente spiazzante, frizzante e creativo sorprendentemente, regista David O. Russell (The Fighter, Il lato positivo, American Hustle). Un director, autore di gioielli indiscutibili e indissolubili quali Three Kings, tanto acclamato e raffinato, da…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA - GRAND PUBLIC Nella New York dei primi anni Trenta, tre vecchi amici reduci di guerra, un medico (Christian Bale), un avvocato di colore (John David Washington) e una tenace infermiera (Margot Robbie), divengono testimoni di un omicidio dopo essersi messo ad indagare sulla morte sospetta di un loro ufficiale superiore.
Divenuti i principali sospettati di tale…
Basata su una vicenda realmente accaduta nel 1933, il Business Plot, ossia quando vi fu un tentativo di colpo di stato ad opera di un gruppo di uomini d’affari che provarono a creare un’alleanza tra Stati Uniti e Germania nazista, “Amsterdam” è l’ultima pellicola scritta e diretta dal cinque volte candidato al premio Oscar David O. Russell (tre nomination…
A partire da questa diciassettesima edizione, finalmente, la Festa del Cinema di Roma è stata riconosciuta come un Festival Competitivo, togliendo il valore determinante che negli ultimi anni era stato…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - GRAND PUBLIC Nella New York del 1933, Burt Berendsen è un medico attivo e volenteroso cui la Grande Guerra ha lasciato in eredità un occhio di vetro e una miriade di cicatrici sulla schiena; sta lavorando nel suo studio quando l'avvocato Harold Woodman, il suo migliore amico ed ex compagno sul fronte, gli chiede di raggiungerlo…
Non è soltanto una settimana estremamente affollata di titoli: è anche una settimana con una programmazione molto varia. Il motivo è semplice: l'imminente ponte è inevitabilmente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Amsterdam sublime film girato in modo grandioso da un regista di caratura internazionale David O. Russell. La sua direzione di un cast stellare capace di sfiorare la perfezione in un film in apparenza lento, ma nella realtà molto piacevole e meritevole di una visione attenta.
leggi la recensione completa di claudio1959Un film a tratti strampalato, che punta molto sulla potenza del cast e sulla capacità di evocare con grazia i peggiori fantasmi del passato. Voto: 7-
commento di andenkoEccessivamente logorroico e scervellotico. Il tutto a discapito della storia, che sarebbe anche interessante. Non ce l'ho fatta a guardarlo tutto, non mi ha appassionato. Voto 4
commento di Charlie_FirpoGirata con lo stile della commedia petulante, opera che vorrebbe essere di denuncia del complotto occulto ma che è con ogni probabilità il solito mezzuccio per pulire la faccia al paese più guerrafondaio della storia umana. In più con annessa propaganda per la coppietta mista.
commento di bombo1Inutile, superfluo, logorroico.
commento di emilI ricchi che vogliono conquistare il mondo e soggiogare le masse? Tematica di estrema attualità. Tratto da una storia vera, trova proprio in essa, e negli scorci di verità sparsi qua e là nell'opera, il suo senso più profondo. La narrazione, invece, fa di tutto per rendersi inverosimile ed eccessiva. Opera di denuncia assai più che intrattenimento.
leggi la recensione completa di Souther78Ben confezionato ma eccessivamente verboso e poco coinvolgente. Interessante e sempre attuale il tema di "mani non sorvegliate da nessun controllo tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora".
commento di gruvierazLa vera amicizia che supera barriere di spazio, tempo e ideologie…
leggi la recensione completa di Antonio_MontefalconeL'ho trovato compassato, lineare ma non avvincente pur ispirato ad una storia che lo sarebbe. Bale ottimo, Robbie più brava che bella, ma Russell sa fare di meglio. Molto meglio
commento di Gibbon92AMSTERDAM di nome, di fatto e di cuore!
leggi la recensione completa di imperiormax89Non per far il bastian contrario ma, scusate, che film avete visto? Come potete stroncare un film di questo livello? Sbagliatissimo, quindi volutamente sbagliato, per modo di dire. O. Russell è un genio, uno che non vuole essere Stanley Kubrick. Menomale!
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirla prima parte non mi ha convinto, poi recupera dopo l'intervallo
commento di argo979Una sceneggatura oliata e ben scritta, incastona alla perfezione nel percorso lineare del racconto il lungo flashback che dà il senso del legame tra i tre protagonisti, mantenendo nel complesso un difficile equilibrio tra la componente spionistica e quella più romantica.
leggi la recensione completa di pazuzu