Il dottor Gerald Deemer ha messo a punto la formula di uno speciale cibo ultranutriente, ma non ha fatto i conti con l'imprevisto: oltre a provocare irreversibili danni nel corpo e nella mente degli umani, gli esperimenti danno infatti luogo alla smisurata crescita di una tarantola, che - trasformata in un enorme e repellente mostro - fugge dal laboratorio terrorizzando l'intero stato dell'Arizona...
Note
Il film di Arnold, "piccolo maestro" del cinema low budget, è il perfetto paradigma del miglior B-movie: teso, senza fronzoli, arricchito da artigianali ma riusciti effetti speciali. Nel finale, in un ruolo minore, si intravede anche Clint Eastwood.
Buono per l'epoca; la cosa che impressiona di più è che gli americani già da allora pensavano che il napalm - usato sulla gigantesca tarantola - mettesse tutto a posto. Sarà usato 10 anni dopo su larga scala in Vietnam.
In un isolato laboratorio dell'Arizona il professor Gerald Deemer (Leo G. Carroll), per ovviare alla crescente necessità di cibo a livello mondiale, conduce un esperimento su animali, causando il loro ingrandimento a dismisura. Un alterco con un suo collaboratore, il cui viso e il corpo risultano orrendamente modificati per l'incredibile crescita, provoca la rottura di una teca da cui si… leggi tutto
Grande inizio dove un uomo dalla faccia orrenda vaga nel deserto. Chi è? Cosa gli è successo? Quale orribile mistero si porta dietro? Poi la sua morte improvvisa e l'autopsia che rivela una malattia rarissima. Intanto una giovane laureanda arriva in città, deve diventare la nuova assistente di un esimio scienziato e...Il maestro della fantascienza Jack Arnold stavolta parla… leggi tutto
Fanta-body-horror d'antan, tra lucubrazioni medico-scientifiche che rasentano la pedagogia e scovate audio-visive da monster-exploitation. Ma nel suo dualismo narrativo il film di Jack Arnold riesce ancora oggi ad atterrire lo spettatore, regalando più di un palpito genuinamente orrorifico incapsulato e immerso negli splendidi scenari semi deserti dell’Arizona. Grandiosi, per…
Tarantula U.S.A. 1955-la trama: Il professor Gerald Deemer(Leo G.Carroll) effettua esperimenti proibiti sull’ormone della crescita, nel tentativo di trovare il modo di aumentare in modo esponenziale le scorte alimentari per un popolo mondiale destinato a crescere. Il suo amico e collega, come si vede nella scena iniziale muore a causa di una misteriosa malattia, che porta alla…
In un isolato laboratorio dell'Arizona il professor Gerald Deemer (Leo G. Carroll), per ovviare alla crescente necessità di cibo a livello mondiale, conduce un esperimento su animali, causando il loro ingrandimento a dismisura. Un alterco con un suo collaboratore, il cui viso e il corpo risultano orrendamente modificati per l'incredibile crescita, provoca la rottura di una teca da cui si…
Per fare fronte alle sempre più impellenti necessità di cibo di un'umanità arrivata (solo) a due miliardi di individui, il professor Deemer (Caroll) sta segretamente sperimentando un cibo ultranutriente che fa crescere a dismisura le sue cavie da laboratorio. Non ha però calcolato gli effetti collaterali, che colpiscono un suo collega, il quale viene trovato morto nel…
Altro cult di Arnold. Fra suspense e effetti speciali di grande presa si sviluppa una classica storia horror-fantastica degna del marchio Universal. Produzione leggera e tanta capacità nel creare e gestire le paure lavorando con il non visto e l'attesa della tragedia. Una tragedia segnata fin dal principio nel tipico schema dello scienziato incapace di comprendere e rispettare…
Della serie "Beata Sci-Fi in b/n",cosi' non mi dilungo nell'elencare gli anni da me preferiti,si puo' onestamente anche immettere questa Pellicola dai facili e semplici ma non del tutto banali effetti speciali che,nonostante gli anni che passano,fanno sempre il loro bell'effetto !!! Film in se' pregevole ma con un finale un po' troppo sbrigativo ; dovrei avere intravisto nelle ultime sequenze…
Un uomo vaga per il deserto, sfigurato, sfinito... muore e subito un biologo riconosce nel cadavere il corpo del collega ed amico. La diagnosi è immediata: acromegalia. Ma il medico condotto della cittadina non si fa convinto, i sospetti crescono alimentati dalla nuova (ed attraente) assistente del biologo la quale riferisce degli strani effetti dell'alimento sintetico che lo stesso professore…
Ottimo esempio di fantascienza anni '50. Jack Arnold ha dato prova altrove di cosa riesce a fare con poco, come in "Radiazioni BX: distruzione di un uomo". Qui dispone come sempre di non molti quattrini, e quindi di dimensioni produttive contenute, però anche di buone idee e di tanta fantasia. Gli stessi effetti speciali - basati su illusioni ottiche - devono aver richiesto un alto grado di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Tarantula ottimo b/movie anni 50 da vedere per capire come con budget limitati si producevano film di fantascienza interessanti.
leggi la recensione completa di claudio1959Filmetto interessante per gli effetti speciali più che discreti per l'epoca e poco altro. Per fortuna è corto e non si tessono tele. Voto 6.
commento di BradyUomo, non disturbare il deserto che dorme.
commento di michelBuono per l'epoca; la cosa che impressiona di più è che gli americani già da allora pensavano che il napalm - usato sulla gigantesca tarantola - mettesse tutto a posto. Sarà usato 10 anni dopo su larga scala in Vietnam.
commento di tonypolsterVoto 6,5. [20.06.2010]
commento di PPun must dei b-movie anni 50 (con Eastwood !)
commento di Quint Connor