Harry Spencer, di professione tipografo, vive in uno squallido appartamento nella periferia di una grande città. Sposato con Mary che gli ha appena dato un figlio, questi risulta essere a tutti gli effetti una specie di mostro.
Note
Il film che ha ufficialmente lanciato la carriera di David Lynch. Al di là di una trama che risulta essere quasi un pretesto, quel che conta sono le sequenze surreali, veri e propri incubi assortiti, proiezioni agghiaccianti di un'esistenza malsana, delirante. Oltre la realtà filmica, tra l'altro girata in un suggestivo bianco e nero, quella extra-diegetica si caratterizza per la prolifica creatività del cineasta, autentico genio del cinema, talento indiscutibile già nei folgoranti esordi.
Un limbo onirico e allucinatorio esplorato attraverso gli strumenti di una mediocre concretezza, col freudiano principio di piacere tenuto fermamente sotto tiro dall'opposto principio di realtà.
Indiscusso capolavoro della stranezza e, al contempo, all'incomprensibilità. Servirebbe davvero un commento del regista.
Le ipotesi sono varie e antitetiche. In ogni caso non mi è piaciuto. 3
Mah,Film "Grottesco" e anche "culturalmente significativo dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti" (Fonte Wikipedia) : personalmente a parte l'inizio,i primi 3' che ho tenuto,il resto è da fuori di Melone ed incapibile ! voto.0.
Esordio davvero insolito. Lynch propone al mondo del cinema una regia innovativa e un grottesco davvero rilevante, entrambi condensati da una storia visivamente disturbante.
Ottantanove minuti di incubo straziante ma poi una musichetta digestiva accompagnerà i titoli di coda, basta resistere, dopo l’incubo torna la luce, non importa se artificiale, la ragione metterà ordine, e pazienza se la polvere finirà sotto il tappeto
mi piacciono i film onirici, surreali e ci ho messo molto impegno a vedere questo film, di solito vado a letto tardi ma EraserHead mi ha fatto sempre addormentare tra il minuto '24 ed in casi eccezionali al '28... non mi è mai successo con altri film e cosi ho provato molte volte a rivederlo ma niente da fare. 5/5 come sonnifero.
è spesso messo in relazione all'ultima opera del Nostro, ovvero INLAND EMPIRE...in realtà Eraserhead è molto più interessante e originale (e molto più corto, il che non guasta). anche perché 40 anni fa era un'autentica opera rivoluzionaria.
Il film che ha completamente cambiato il mio modo di vedere il cinema. Un incubo senza fine per un film che il classico degli horror. Sconvolgente e affascinante allo stesso tempo.
Ottimo film visionario in cui ognuno di noi può trovare il proprio significato, la propria idea di quello che trasmette. Fantastico sia il bianco e nero che la caratterizzazione dei personaggi.
l'assurdita' del sogno è nella normalita' del mondo.ed esattamente il contrario,che ci si creda o no.Lynch è tra i piu'originali cinematografari(cine.asti)del mondo.
CAPOLAVORO (PRATICAMENTE MUTO) SURREALE E HORRORIFICO DEI QUEL MATTO DI LYNCH.MERAVIGLIOSA LA FOTOGRAFIA,PERFETTA LA REGIA ED UNA STORIA IMPOSSIBILE MA SUGGESTIVA.
Nella storia del cinema i geni sono pochi e rari: Fellini, Kubrick, Charlie Chaplin…probabilmente David Lynch. I suoi film e il suo stile ne sono una dimostrazione plausibile. Semplicemente perché non assomigliano a nessun altro cineasta. Nel 1977 firma il suo primo lungometraggio, autoprodotto e girato con numerose interruzioni nell’arco di cinque anni. ERASERHEAD-LA MENTE… leggi tutto
Il surrealismo fatto film.
Non c'è trama, non c'è modo di distinguere il sogno dalla realtà. Lynch sin dal principio denota marcatamente i tratti distintivi di quello che sarà il suo cinema anticipando i futuri capolavori Twin Peaks, Mulholland Drive e soprattutto il non-film per eccellenza: Inland Empire - L'impero della mente.
I contenuti sono molto forti,… leggi tutto
Qualche mese fa un amico mio, che è una specie di fanatico di sto david linch, m’ha fatto ‘na capoccia così co sto film, mi fa “vediti ereserhed è troppo na figata è na cosa troppo svalvolata”, così poi dopo mi so incuriosito e ho cercato di sape che roba era, ho visto delle immagini che mi anno abbastanza incuriosito, così ho… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Un dormiveglia da raccapriccio, in sospensione tesissima fra un lancio in caduta libera fra le pieghe della psiche e l'apertura di un paracadute "raziocinante" che filtra, tenendola a debita distanza, la tentazione al surrealismo (e anche all'astrattismo e all'espressionismo), proprio come se si trattasse di un incubo attraversato a mente accesa: in altre parole, l'esordio di David…
Con l'uscita di Una Storia Vera in 4K ecco la mia personale classifica dei film di David Lynch.
P.S. Twin Peaks, la summa della poetica di Lynch, è fuori classifica: da un lato sarebbe impossibile da…
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
Pensare solo a un film del genere è da pazzi scatenati,
Si lo so cosa pensate, ma vi assicuro che la mia è una recensione positiva, perché questo film è pura arte.
Girato da Lynch in cinque anni per mancanza di fondi, denota uno zelo e una caparbietà che lo aiuterà non poco nella sua carriera.
Film amatissimo da Stanley Kubrick e da tanti…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Superclassifica tutta dedicata a Lynch, mio primo regista preferito, quali saranno i suoi migliori film?
Lynch da molti anni non gira lungometraggi, è tornato sul piccolo schermo grazie alla terza stagione di…
In principio fu il buco nero che tutto inghiotte tempo, spazio, trama e personaggi. La nascita del cinema del nostro ha una forza centrifuga irresistibile che non lascia scampo alle nostre povere immaginazioni. Lasciarsi trasportare nel mondo di Henry è l’unico modo per affrontare il viaggio senza pregiudizi etici o estetici per perdere la testa senza bisogno di introdurre materia…
Si dice spesso che l'opera prima di un regista contenga in nuce tutti gli elementi della sua cinematografia successiva. Se consideriamo la carriera di David Lynch come una lunga, snervante ed artificiosa rappresentazione su celluloide di tutti i para-incubi che affollano la sua mente, Eraserhead ne è di certo l'esordio più illuminante possibile. Potremmo dire il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Un limbo onirico e allucinatorio esplorato attraverso gli strumenti di una mediocre concretezza, col freudiano principio di piacere tenuto fermamente sotto tiro dall'opposto principio di realtà.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoIndiscusso capolavoro della stranezza e, al contempo, all'incomprensibilità. Servirebbe davvero un commento del regista. Le ipotesi sono varie e antitetiche. In ogni caso non mi è piaciuto. 3
commento di BradyMah,Film "Grottesco" e anche "culturalmente significativo dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti" (Fonte Wikipedia) : personalmente a parte l'inizio,i primi 3' che ho tenuto,il resto è da fuori di Melone ed incapibile ! voto.0.
commento di chribio1Il primo linc(h)iaggio del cinema
leggi la recensione completa di tafoPer farsi del male.
leggi la recensione completa di giansnow89Esordio davvero insolito. Lynch propone al mondo del cinema una regia innovativa e un grottesco davvero rilevante, entrambi condensati da una storia visivamente disturbante.
commento di AndrewTelevision01Ottantanove minuti di incubo straziante ma poi una musichetta digestiva accompagnerà i titoli di coda, basta resistere, dopo l’incubo torna la luce, non importa se artificiale, la ragione metterà ordine, e pazienza se la polvere finirà sotto il tappeto
leggi la recensione completa di yumeL'esordio nel lungo del genio di Missoula è un agghiacciante incubo visionario che sovverte tutto quanto si era fatto al cinema fino a quel momento.
commento di Leo Maltinmi piacciono i film onirici, surreali e ci ho messo molto impegno a vedere questo film, di solito vado a letto tardi ma EraserHead mi ha fatto sempre addormentare tra il minuto '24 ed in casi eccezionali al '28... non mi è mai successo con altri film e cosi ho provato molte volte a rivederlo ma niente da fare. 5/5 come sonnifero.
commento di petepecè spesso messo in relazione all'ultima opera del Nostro, ovvero INLAND EMPIRE...in realtà Eraserhead è molto più interessante e originale (e molto più corto, il che non guasta). anche perché 40 anni fa era un'autentica opera rivoluzionaria.
commento di giovenostaInquietudine, imprevedibilità e disagio come non si sono mai visti in un film.
leggi la recensione completa di lino99Film senza senso e neanche il regista ha rivelato il suo senso semplicemente perché non ha senso. Consiglio di non guardarlo.
commento di rash91Lasciate ogni speranza voi ch'entrate. Distorsioni sensoriali e e kafkiane a profusione, ora so a cosa si ispirano i Tool nei loro video.
commento di moviemanIl film che ha completamente cambiato il mio modo di vedere il cinema. Un incubo senza fine per un film che il classico degli horror. Sconvolgente e affascinante allo stesso tempo.
commento di silhouettesVoto 4. [10.05.2013]
commento di PPorrendo film dalla trama volutamente confusa
commento di danandre67Ho capito perchè FilmTv non ha scritto la trama, non c'è! Ottimo per questo film mi sembra esagerato, a me non è piaciuto e non lo voglio votare.
commento di lonestarOttimo film visionario in cui ognuno di noi può trovare il proprio significato, la propria idea di quello che trasmette. Fantastico sia il bianco e nero che la caratterizzazione dei personaggi.
commento di jacogiumarTroppo surrealista. non si discute la forma, ma i contenuti troppo disturbanti. troppo
commento di fra_pagal'assurdita' del sogno è nella normalita' del mondo.ed esattamente il contrario,che ci si creda o no.Lynch è tra i piu'originali cinematografari(cine.asti)del mondo.
commento di SONATINECAPOLAVORO (PRATICAMENTE MUTO) SURREALE E HORRORIFICO DEI QUEL MATTO DI LYNCH.MERAVIGLIOSA LA FOTOGRAFIA,PERFETTA LA REGIA ED UNA STORIA IMPOSSIBILE MA SUGGESTIVA.
commento di superficie 213Un agghiacciante susseguirsi di scene assurde e ributtanti,girato in uno splendido bianco e nero.Un'opera prima che lascia il segno.
commento di Rock