Due sceneggiatori devono scrivere un film politico ambientato nel quartiere de l'Estaque a Marsiglia. Si inventano la storia di una famiglia di origine italiana che gestisce un garage tra soldi che non bastano mai, banche che incalzano e padroni che non pagano con l'escamotage della "liquidazione fallimentare. I due autori hanno ironia da vendere e distacco sufficiente per non cadere nei tranelli del manicheismo che si prende sul serio. E quindi si buttano prima nel musical alla Jacques Demy, poi nel cinema del Fronte Popolare.
Note
Robert Guédiguian spiega il suo cinema. Gli amatissimi personaggi sognano e cantano ("O bella ciao" a manetta) e lo schermo s'illumina d'immenso.
Una premessa: parto già prevenuto sui film francesi e quindi il mio non è sicuramente un giudizio da tenere in considerazione,ma il film rischiava veramente di essere brutto se nel finale non si risollevava leggermente portandolo ad un minimo di decenza!Buona però l'idea di sviluppare la sceneggiatura parallelamente allo svolgersi del film. leggi tutto
Un film nel film: due amici sceneggiano una storia tra ripensamenti e idee; inzialmente faticoso con dei passaggi un po' "sui generis", il film prende in seguito un buon ritmo. Al centro, le contraddizioni dell'odierna "lotta di classe". leggi tutto
Un film nel film: due amici sceneggiano una storia tra ripensamenti e idee; inzialmente faticoso con dei passaggi un po' "sui generis", il film prende in seguito un buon ritmo. Al centro, le contraddizioni dell'odierna "lotta di classe".
VOTO : 6,5. Simpatica commedia francese, basata su un'idea quasi geniale (poi non del tutto sfruttata) ed inebriata da un'allegria e semplicità a tratti quasi contaggiose. Cinema nel cinema, purtroppo non sempre la narrazione colpisce nel segno, ma Guédiguian sa gestire situazioni e ritmo, mescolando le carte in tavola. Niente di eccezionale, lo stesso regista ha fatto assai…
**1/2 Simpatica,piacevole e divertente commedia metacinematografica, che racconta una favola proletaria e la lotta quotidiana contro le trappole del capitalismo con tono sognante e con (auto)ironia appropriata.
Una premessa: parto già prevenuto sui film francesi e quindi il mio non è sicuramente un giudizio da tenere in considerazione,ma il film rischiava veramente di essere brutto se nel finale non si risollevava leggermente portandolo ad un minimo di decenza!Buona però l'idea di sviluppare la sceneggiatura parallelamente allo svolgersi del film.
Un'idea fulminante che poteva essere davvero eclatante se lanciata nel modo dovuto e non in sordina.Un divertimento acuto e stimolante.Seguira una sceneggiatura, che cambia a secondo dell'effetto che crea, insomma coistruire un film momento per momento con discussione aperta, una vera goduria.. oltre che la trama stessa della vera storia
Forse Guediguian farebbe bene a vedersi qualche film di Ken Loach (il vero regista proletario), perchè i proletari non sono certo un branco di idioto come li descrive lui in questo film. Questo è un film sostanzialmente sbagliato e molto stupido, certi argomenti (vedi la lotta sociale) si possono probabilmente affrontare solo seriamente e Guediguian ci fa una commedia!!! Buono il cast, ma il…
Robert Guédiguian spiega il suo cinema. E s’inventa due sceneggiatori che devono scrivere un film ambientato nel quartiere preferito del regista, l’Estaque di Marsiglia, dove una famiglia di origine italiana gestisce un garage tra soldi che non bastano mai, banche che incalzano e padroni che non pagano con l’escamotage della “liquidazione fallimentare”. I due autori hanno ironia da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.