Trama
Houria è una giovane ballerina algerina di grande talento che per pagarsi da vivere di giorno fa le pulizie e di notte partecipa a un giro di scommesse clandestine. Una notte, a causa di una grande vincita, viene aggredita e sfigurata pesantemente, e da quel momento è costretta a fare i conti con il suo nuovo corpo, anche entrando a far parte di una comunità di sopravvissute come lei. La sua più grande sfida sarà allora trovare un modo di riappropriarsi della danza nonostante un corpo nuovo da imparare ad amare.
Note
Continua qui: HOURIA, IL CORPO COME MEZZO DI RINASCITA
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Senza lode ne infamia.
commento di gruvierazVedersi tolta la possibilità di muoversi e parlare. E’ la condizione fisica in cui cade la protagonista dopo un’aggressione, ed è anche metafora d’impotenza usata dal film nel narrare l’Algeria di oggi, dove alle donne sembra negata la libertà di decidere il proprio futuro e i drammi del Paese pesano soprattutto su di loro. Interessante. Voto: 6.50
commento di Antonio_MontefalconeLa regista Mounia Meddour dedica Houria alla forza e alla resilienza con cui le donne sono chiamate a far sentire la loro voce all'interno della società patriarcale algerina.
leggi la recensione completa di pazuzu