Espandi menu
cerca

Trama

Houria è una giovane ballerina algerina di grande talento che per pagarsi da vivere di giorno fa le pulizie e di notte partecipa a un giro di scommesse clandestine. Una notte, a causa di una grande vincita, viene aggredita e sfigurata pesantemente, e da quel momento è costretta a fare i conti con il suo nuovo corpo, anche entrando a far parte di una comunità di sopravvissute come lei. La sua più grande sfida sarà allora trovare un modo di riappropriarsi della danza nonostante un corpo nuovo da imparare ad amare.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Senza lode ne infamia.

    commento di gruvieraz
  • Vedersi tolta la possibilità di muoversi e parlare. E’ la condizione fisica in cui cade la protagonista dopo un’aggressione, ed è anche metafora d’impotenza usata dal film nel narrare l’Algeria di oggi, dove alle donne sembra negata la libertà di decidere il proprio futuro e i drammi del Paese pesano soprattutto su di loro. Interessante. Voto: 6.50

    commento di Antonio_Montefalcone
  • La regista Mounia Meddour dedica Houria alla forza e alla resilienza con cui le donne sono chiamate a far sentire la loro voce all'interno della società patriarcale algerina.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA Un montaggio di camere ravvicinate documenta una ragazza che si dimena su una terrazza con vista sul mare: segue i battiti di una musica che sente solamente lei attraverso le cuffie che ha incollate alle orecchie, mentre ad accompagnare le immagini sono solo il suo respiro, i suoi passi e i rumori d'ambiente. In… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917:HOURIA Dopo Non conosci Papicha, la regista Mounia Meddour continua a raccontare l’Algeria moderna attraverso le discriminazioni del ruolo della donna. Se nel film precedente, rivelazione al Certain Regard, la protagonista voleva diventare stilista di moda negli anni ’90 in Houria il sogno di emancipazione passa attraverso il ballo e mette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 giugno 2023
locandina
Foto
2022
2022

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA Un montaggio di camere ravvicinate documenta una ragazza che si dimena su una terrazza con vista sul mare: segue i battiti di una musica che sente solamente lei attraverso le cuffie che ha incollate alle orecchie, mentre ad accompagnare le immagini sono solo il suo respiro, i suoi passi e i rumori d'ambiente. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito