Michael Lynch ha fascino ed è abile nel suo lavoro. Ha tutte le carte in regola per essere un uomo di successo, ma è un ladro di opere d'arte. Michael è la disperazione della polizia di Dublino che per metterlo in prigione lo pedina giorno e notte. Questo non impedisce al ladro più ricercato di Irlanda di mettere a segno dei colpi fantastici sotto il loro stesso naso. Quando Michael decide di mettere le mani su un Caravaggio trova sulla sua strada un poliziotto deciso a tutto pur di acciuffarlo.
Note
Nel 1998 John Boorman diresse "The General" che raccontava la storia di Martin Cahill, famoso gangster dublinese che divenne una leggenda. I punti di contatto (a parte il finale) con quella pellicola sono inequivocabili. "Un perfetto criminale" non è denso quanto "The General", non ha la sua visione generale né la sua amara predestinazione, ma è un film di genere serrato e ironico, con un bel ritmo nella descrizione dei colpi, degli inseguimenti e dei trucchi con cui Lynch e la sua banda si liberano dei poliziotti, appena un po' rallentato e confuso nella parte centrale, ma che si risolleva con agilità appena entra in scena il Caravaggio.
Prima parte spumeggiante e divertente, poi la storia si fa intricata e un pò contorta ma il finale è bello e a sorpresa. Tutto sommato 90 minuti che scorrono via in maniera brillante. Voto 7
CARINO E SCORREVOLE.UNA REGIA CLASSICA E BEN FATTA,ATTORI MOLTO BRAVI (SPACEY SU TUTTI)ED UN'IRONIA CHE AL GENERE SE BEN DOSATA NON FA' MAI MALE.INTERESSANTE IL RAPPORTO TRA LADRO,POLIZIOTTI E FAMILIARI.
Ebbene, oggi per il nostro consueto e speriamo apprezzato appuntamento coi Racconti di Cinema, brevemente ma esaustivamente, disamineremo nelle righe seguenti il film Un perfetto criminale, il cui titolo originale è Ordinary Decent Criminal. Pellicola del duemila, diretta dal regista irlandese Thaddeus O’Sullivan (Niente di personale).
Un perfetto criminale dura… leggi tutto
VOTO : 6/7. Non siamo certamente di fronte ad un film memorabile, ma comunque è un prodotto che funziona bene. Il ritmo è sostenuto, i personaggi discretamente tratteggiati, non mancano i momenti divertenti e gli attori sono bravi ed utilizzati abbastanza bene. Senza dubbio una regia di maggior vigore avrebbe fatto fare un ulteriore salto di qualità, ma lo spettacolo… leggi tutto
Ho visto questa pellicola di Thaddeus O'Sullivan dopo aver notato di sfuggita che parecchi utenti del sito ne avevano parlato bene e, francamente, mi aspettavo qualcosa di meglio. Come si fa a prendere sul serio un film nel quale per rubare un Caravaggio da un museo irlandese (sic!) è sufficiente entrare assieme alle centinaia di visitatori dell'ora di punta, staccare il quadro dal muro e… leggi tutto
Ebbene, oggi per il nostro consueto e speriamo apprezzato appuntamento coi Racconti di Cinema, brevemente ma esaustivamente, disamineremo nelle righe seguenti il film Un perfetto criminale, il cui titolo originale è Ordinary Decent Criminal. Pellicola del duemila, diretta dal regista irlandese Thaddeus O’Sullivan (Niente di personale).
Un perfetto criminale dura…
Impossibile tradurre adeguatamente il titolo in italiano, che in originale è molto significativo, ma chi l'ha fatto sicuramente poteva cercare di fare un po' meglio. Inutile fare il confronto con il quasi contemporaneo "The General", le intenzioni e gli approcci sono diversi. Il film è sostanzialmente divertente, ma ha un grosso difetto, il fatto che le vicende narrate siano una…
Film che sconta il confronto con il più riuscito The General (1998) di John Boorman, che tratta la medesima materia. Al confronto del lavoro del regista inglese (ovviamente Boorman, nativo di Londra), quello di O'Sullivan sembra un film americano. Protagonisti (Spacey, bravissimo, e la Fiorentino) a parte ha i colori e il lieto fine di un prodotto hollywoodiano. E il lieto fine tradisce…
VOTO : 6/7. Non siamo certamente di fronte ad un film memorabile, ma comunque è un prodotto che funziona bene. Il ritmo è sostenuto, i personaggi discretamente tratteggiati, non mancano i momenti divertenti e gli attori sono bravi ed utilizzati abbastanza bene. Senza dubbio una regia di maggior vigore avrebbe fatto fare un ulteriore salto di qualità, ma lo spettacolo…
Il ritratto ironico e scanzonato di un criminale sui generis.E'la storia del criminale irlandese Martin Cahill,specializzato in opere d'arte che organizza un piano sconcertante per semplicità per rubare un Caravaggio dalla mostra.A dir la verità la sequenza del furto è forse la meno convincente.Mi rifiuto di pensare che per rubare un Caravaggio da una mostra importante basta…
Racconta la stessa storia (vera) di The general (1998) di Boorman modificandone il finale, nel senso che il delinquente sopravvive. Valgono le stesse riserve ivi espresse sul personaggio; peraltro Kevin Spacey lo interpreta con la consueta ambiguità, che qui è ben funzionale. In compenso manca un corrispettivo degno di Jon Voight nel ruolo del poliziotto.
Ho visto questa pellicola di Thaddeus O'Sullivan dopo aver notato di sfuggita che parecchi utenti del sito ne avevano parlato bene e, francamente, mi aspettavo qualcosa di meglio. Come si fa a prendere sul serio un film nel quale per rubare un Caravaggio da un museo irlandese (sic!) è sufficiente entrare assieme alle centinaia di visitatori dell'ora di punta, staccare il quadro dal muro e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un buon ladro? Uhm, mica tanto. Ma un buon film.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirFilm azione/commedia brillante che ti coinvolge per almeno un'ora per riprendersi verso la fine: godevole e poi Spacey e' molto bravo.
commento di steveunPrima parte spumeggiante e divertente, poi la storia si fa intricata e un pò contorta ma il finale è bello e a sorpresa. Tutto sommato 90 minuti che scorrono via in maniera brillante. Voto 7
commento di jeffwineNon fatevi ingannare dall'apparente carineria di questo film che e' veramente poca cosa.
commento di moviemanCARINO E SCORREVOLE.UNA REGIA CLASSICA E BEN FATTA,ATTORI MOLTO BRAVI (SPACEY SU TUTTI)ED UN'IRONIA CHE AL GENERE SE BEN DOSATA NON FA' MAI MALE.INTERESSANTE IL RAPPORTO TRA LADRO,POLIZIOTTI E FAMILIARI.
commento di superficie 213