Espandi menu
cerca

Trama

Il documentario ripercorre i rapporti del pittore naïf Raffaele Andreassi con Antonio Ligabue e con i suoi luoghi. Ma Ligabue è solo un pretesto, in un vagabondaggio alla foce del Po tra casolari, osterien artisti e matti: pescatori leggendari, navigatori di fiume, decine di pittori naïf.

Note

Raffaele Andreassi è un documentarista da cinquant'anni, oltre che autore di pochi film di fiction oggi invisibili ("Flashback") e sceneggiatore per cinema e televisione. I personaggi che popolano questo documentario sono tutti osservati con pazienza e amore. Il percorso diventa così quello dell'omaggio e del compianto a una civiltà contadina scomparsa e alla sua poesia. Girato in 16 millimetri, è un documentario d'autore quasi d'altri tempi.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Guastalla, Reggio Emilia: il Po, la campagna, i contadini, l'atmosfera di complicità tipica di un paesino. Qui è vissuto a lungo il grande Ligabue, il pittore naif che ha fatto scuola, tanto che ancora oggi sono numerosi i suoi emuli: Andreassi va a cercarli e a chiacchierare con loro, mentre propone in parallelo una ricostruzione della vita di Ligabue.   Ambizioso e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Documentario che riporta indietro a Tempi quasi remoti visto che si parla di Pescatori,Contadini,Artisti strampalati ed altro ancora in un mix con Quadri e Pittura immessi assai in visione in questi estenuanti 180' di Pellicola che tra Parlato del Narratore e Interviste cerca in ogni modo di non stancare lo Spettatore ma con una lunghezza simile la vedo un po' ardua.voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Guastalla, Reggio Emilia: il Po, la campagna, i contadini, l'atmosfera di complicità tipica di un paesino. Qui è vissuto a lungo il grande Ligabue, il pittore naif che ha fatto scuola, tanto che ancora oggi sono numerosi i suoi emuli: Andreassi va a cercarli e a chiacchierare con loro, mentre propone in parallelo una ricostruzione della vita di Ligabue.   Ambizioso e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Documentario che riporta indietro a Tempi quasi remoti visto che si parla di Pescatori,Contadini,Artisti strampalati ed altro ancora in un mix con Quadri e Pittura immessi assai in visione in questi estenuanti 180' di Pellicola che tra Parlato del Narratore e Interviste cerca in ogni modo di non stancare lo Spettatore ma con una lunghezza simile la vedo un po' ardua.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Raffaele Andreassi è documentarista da cinquant’anni, oltre che autore di pochi film di fiction oggi invisibili (“Flashback”) e sceneggiatore per cinema e Tv. Del pittore naïf Antonio Ligabue si è occupato con documentari e collaborando con Zavattini a uno sceneggiato in Tv. In questo lungo documentario (tre ore), ripercorre i propri rapporti col pittore e con i suoi luoghi. Ma Ligabue…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito