Originariamente pensata come film e penalizzata da una lavorazione travagliata, la serie HBO è l’adattamento televisivo del memoir del giornalista investigativo Jake Adelstein e conta su Michael Mann come regista dell’episodio pilota.
Tokyo Vice - Di cosa parla
Jake Adelstein è un giornalista investigativo statunitense che nel 1999 si sposta a Tokyo, ma prima di poter entrare nella redazione di uno dei più importanti giornali nazionali, il Yomiuri Shimbun, deve sostenere un esame scritto in giapponese. Quando lo supera, è effettivamente il primo giornalista straniero a far parte dello staff e quindi si prepara a fare tutta la gavetta che sarà necessaria. Per cominciare a conoscere il mondo della criminalità viene preso sotto l’ala protettiva di un detective dalla lunga esperienza e con lui comincia a esplorare il pericoloso mondo della yakuza giapponese.
I personaggi
Ansel Elgort è Jake Adelstein, giornalista statunitense che si trasferisce dal Missouri a Tokyo.
Ken Watanabe è Hiroto Katagiri, un detective che si occupa del crimine organizzato e che prende sotto la sua ala Adelstein.
Rachel Keller è Samantha Porter, expat americana che vive a Tokyo e fa la hostess nell’Onyx Club, nel quartiere Kabukicho.
Hideaki Ito è Jin Miyamoto, un agente di polizia.
Show Kasamatsu è Sato, un membro della yakuza che si occupa della raccolta dei soldi nel club in cui lavora Samantha.
Ella Rumpf è Polina, originaria dell’Europa dell’est, che lavora nel club con Samantha.
Rinko Kikuchi è Emi Maruyama, il supervisore di Adelstein.
Tomohisa Yamashita è Akira, il ragazzo di Polina.
Kosuke Toyohara è Baku, il capo di Adelstein.
Takaki Uda è "Trendy", amico e collega di Adelstein.
Masato Hagiwara è Duke, proprietario dell’Onyx Club.
Shun Sugata è Hitoshi Ishida, capo della yakuza di cui Sato fa parte.
Il cast
-
Ansel Elgort
Jake Adelstein
-
Ken Watanabe
Hiroto Katagiri
-
J.T. Rogers
-
Rachel Keller
Samantha
-
Shô Kasamatsu
Sato
-
Ella Rumpf
Polina
-
Rinko Kikuchi
Eimi Maruyama
-
Shun Sugata
Ishida
-
Takaki Uda
Trendy
-
Kosuke Tanaka
Tin Tin
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
La serie tv Tokyo Vice è composta da una stagione di otto episodi da 55 minuti ed è ideata da J. T. Rogers per HBO a partire dalle memorie del giornalista Jake Adelstein.
Prodotta da Gerson Saines Productions, Grisbi, SRO Productions, Boku Films, Forward Pass, Wowow e Endeavor Content, era stata pensata inizialmente come un film, nel 2013, interpretato da Daniel Radcliffe. Nel 2019 il progetto fu ripresentato come serie tv di otto episodi da WarnerMedia e a ottobre Michael Mann fu coinvolto per la regia dell’episodio pilota.
Scritta da Rogers insieme a uno staff di sceneggiatori che comprende Karl Taro Greenfeld, Arthur Phillips, Naomi Iizuka, Adam Stein, Jessica Brickman e Jessica Brickman, è diretta (a parte il pilota) da Josef Kubota Wladyka, Hikari e Alan Poul.
L’intera miniserie, filmata tra il 2020 e il 2021 a causa del blocco determinato dalla pandemia di COVID-19, è pubblicata su HBO Max a partire dall’8 aprile 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Tokyo Vice è pubblicata in origine negli Stati Uniti su HBO Max, in streaming, a partire dall'8 aprile 2022.
In Italia è disponibile in streaming su Paramount+ dal 9 novembre 2022.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Tokyo Vice è trasmessa in origine negli Stati Uniti su Max a partire dal'8 febbraio 2024.
Commenti (1) vedi tutti
parte bene, impostata da Mann con i suoi ritmi, ma alla fine non aggiunge nulla al genere, e la necessità di generare 8 episodi, come da esigenze commerciali, la trasforma in un affastellamento di eventi, piuttosto che in un approfondimento del tema (meglio di gran lunga Giri-Haji)
commento di carloz5