In un remoto villaggio irlandese, il veterano della Seconda guerra mondiale Finbar Murphy vive tranquillamente e senza scossoni un'esistenza solitaria, guadagnandosi il pane conducendo una doppia vita come sicario al soldo di un boss della malavita. Il conflitto nordirlandese tra cattolici indipendentisti e protestanti lealisti, però, arriva a lambire anche la cittadina in cui risiede Finbar, costringendolo a fare i conti con la realtà del mondo.
Un Neeson col pilota automatico viene sopravanzato dal giovane Gleeson, che offre miglior prova attoriale. La sceneggiatura arranca qua e là, ma in definitiva cucina la solita ricetta di genere, cambiando un paio di condimenti. Più che altro l'ambientazione fa la differenza, ma non solleva dalla mediocrità generale.
Un racconto di vendetta e ricerca di redenzione sullo sfondo del conflitto nordirlandese degli anni ’70. Interessante pellicola action dalle atmosfere tensive e dall’ambientazione cupa e suggestiva. Un thriller senza grandi pretese, diretto con efficacia e con un cast credibile. Non sempre compatto a livello narrativo, ma è solido e appassionante.
A tutto c’è un limite, superato il quale è impossibile fare finta di niente. Anche se il buon senso consiglierebbe di girarsi dall’altra parte, facendo orecchie da mercante, poiché sulla sponda opposta c’è chi ha il coltello tra i denti e non ha nulla da perdere, a volte accadono dei fatti che rendono obbligatoria la chiamate alle… leggi tutto
Belfast, 1974. Tre terroristi dell'IRA compiono un attentato nel quale perdono la vita - tra gli altri - altrettanti bambini. I tre vanno così a rifugiarsi in un paesino dell'Irlanda del Nord dove risiede anche un uomo (Neeson) che per anni ha fatto il killer su commissione, ma che ha deciso di cambiare vita. Sarà costretto a rispolverare fucile e antiche competenze quando gli… leggi tutto
L'assassino su commissione nel viale del tramonto non è una novità, perlomeno al cinema. Cos'avrà da dire, di nuovo, L'ultima vendetta?
Le coste e i vasti campi del nord dell'Irlanda rappresentano gli elementi di principale caratterizzazione, mentre le variazioni sul tema non sembrano arricchire granchè un genere assai inflazionato, anche dallo stesso…
Irlanda.
In un villaggio sperduto sulle coste del Donegal va a nascondersi una cellula dell'IRA dopo il casino provocato durante un'operazione nella capitale Belfast. Le attenzioni, poco rassicuranti, riposte da un membro della banda nei confronti di una bambina e di sua madre mettono in allerta Finbar, un uomo apparentemente insignificante, cittadino di Gleann Cholm Cille, e…
Belfast, 1974. Tre terroristi dell'IRA compiono un attentato nel quale perdono la vita - tra gli altri - altrettanti bambini. I tre vanno così a rifugiarsi in un paesino dell'Irlanda del Nord dove risiede anche un uomo (Neeson) che per anni ha fatto il killer su commissione, ma che ha deciso di cambiare vita. Sarà costretto a rispolverare fucile e antiche competenze quando gli…
Qualche volta ho visto quel che volevo, qualche volta ciò che passava il convento. Qualche volta è stato magnifico, qualche volta una delusione. Il cinema, in fondo, è come la vita.…
AL CINEMA
Dopo aver compiuto un attentato presso in pub di un piccolo centro tra le amene campagne del Donegal, in Irlanda, che causa dicerse vittime innocenti, tra cui due bambini, una cellula dell'IRA composta dalla tenace Doireann McCann (una ottima Kerry Condon, vera forza del film) e da tre meno efficaci collaboratori maschi, si rifugia nella cittadina costiera di Gleann Cholm…
Era Twisters il grande esordio della settimana che, con 350 sale, avrebbe dovuto insidiare la leadership di Inside Out 2. Eppure il disaster movie ideato da Joseph Kosinski (che è andato alla grande negli Stati…
A tutto c’è un limite, superato il quale è impossibile fare finta di niente. Anche se il buon senso consiglierebbe di girarsi dall’altra parte, facendo orecchie da mercante, poiché sulla sponda opposta c’è chi ha il coltello tra i denti e non ha nulla da perdere, a volte accadono dei fatti che rendono obbligatoria la chiamate alle…
Mentre le cronache di chi segue il box office sono ormai ridotte a titolare "Inside Out 2 ha raggiunto i 40 (41, 42) milioni di incasso" in questo weekend ci sarebbero 19 nuovi film da vedere ma il condizionale non…
Molto ben confezionato e avvalendosi di una interpretazione di gran classe da parte di Liam Neeson nella parte del "meccanico" inteso nel senso di killer "riparatore/riequilibratore" di vecchi torti Finbar, è un riuscito film d'azione e di ambientazione irlandese negli anni più caldi degli attentati nei pub e delle bombe, durante la guerra civile seguente ai famosi fatti…
Se nella puntata di ieri di questo ibrido appuntamento quotidiano su quel che succede alla Mostra, abbiamo scelto di guardare un po' più da vicino le recensioni dei film passati nella sezione Fuori concorso,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un Neeson col pilota automatico viene sopravanzato dal giovane Gleeson, che offre miglior prova attoriale. La sceneggiatura arranca qua e là, ma in definitiva cucina la solita ricetta di genere, cambiando un paio di condimenti. Più che altro l'ambientazione fa la differenza, ma non solleva dalla mediocrità generale.
leggi la recensione completa di Souther78Storia melanconica di vecchi killers e terroristi.......6--
commento di ripley2001Passabile.
commento di gruvierazPerò è il miglior Liam Neeson del 2023 !
commento di monsieur opalUn racconto di vendetta e ricerca di redenzione sullo sfondo del conflitto nordirlandese degli anni ’70. Interessante pellicola action dalle atmosfere tensive e dall’ambientazione cupa e suggestiva. Un thriller senza grandi pretese, diretto con efficacia e con un cast credibile. Non sempre compatto a livello narrativo, ma è solido e appassionante.
commento di Antonio_MontefalconeNeeson se non fa il killer almeno due volte all'anno, mi sa che non dorme di notte o va in crisi d'astinenza! Comunque, un buon film, ben dosato.
commento di movieman