American Psycho

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su American Psycho

di filmista

Il film ruota intorno a Christian Bale. Tutti gli altri attori compreso Willem Dafoe, sono solo di "contorno". Un killer psicopatico o solo uno fuori di testa ? Ai posteri l'ardua sentenza. Da vedere ...nonostante tutto... voto 7

Lavorare a Wall Street ed essere al contempo uno psicopatico assassino.   Patrick Bateman e' tutto questo, ma la regia non ci mostra mai Patrick mentre lavora.

Lo si vede solo con i piedi sulla scrivania, trattare male la sua segretaria, nel suo bellissimo studio.

Tutto e' rivolto verso l'altra natura di Patrick....un assassino che uccide le piu' disparate persone a sangue freddo e per futili motivi.

Quando uccide una signora anziana, viene scoperto dalla polizia, ma Patrick e' armato e con la sua pistola, provoca lo scoppio delle auto della polizia.  Io non credevo ai miei occhi...com'e' possibile che qualche sparo di pistola possa far esplodere delle macchine...

Ed anche Patrick, guarda la sua pistola esterrefatto...  In effetti qualcosa non quadra e la regista cerca in tutti i modi di farcelo capire, per anticipare quello che si vedra' nel finale.   Io ci sono cascato in pieno ed il finale e'stato per me una sorpresa talmente grande che sono tornato indietro di una decina di minuti per capire che cosa mi ero perso.   Non mi ero perso niente.   Un finale non del tutto chiaro.

Bravissimo Christian Bale, interpretazione perfetta di un personaggio che dire strano e' solo un eufemismo.  Gli omicidi sono molto efferati. In alcune scene, sangue ovunque, fino a coprire completamente il viso di Patrick...  Le sue vittime sono alcune prostitute. ma anche suoi amici oppure persone sconosciute...   Definirei il film un thriller psicologico con scene da splatter/horror.

Il film scorre via veloce, omicidio dopo omicidio....una trama serrata che non lascia spazio a pause di alcun genere.

Da vedere per l'interpretazione "pazzesca" di Christian Bale e per l'altrettanto pazzesco finale.

Buona visione...