Quando l'immenso Orson Welles è chiamato a Hollywood dalla Rko, il regista è accolto dallo scetticismo collettivo di un apparato conservatore.
Note
Il film diretto da Benjamin Ross e prodotto da Hbo, deve dare volti e parole a troppe figure storiche. C'è molta maniera e più interesse per Hearst che per Welles.
non l'ho trovato brutto, anzi dopo aver visto Rko 281, ho avuto addirittura la voglia di ri-vedere e finalmente apprezzare(comunque non è il miglior film mai realizzato) "Citizen Kane".
unfilm non riuscito che punta troppo poco sulla figura di welles e si lascia travolgere dai personaggi do contorno.certo non che sia un brutto film,solo che parlare di quarto potere e qelles non e' facile,e qui ross non centra il bersaglio.
I limiti dell'operazione stanno principalmente nell'impianto da fiction televisiva e nella scelta di un protagonista che somiglia in maniera vaghissima a Welles e ne possiede l'1% della personalità. Per il resto è un lavoro accuratamente (ri)costruito e diretto sufficientemente bene, ma che non decolla mai e rimane ancorato al suolo dai fardelli di cui sopra. La Griffith e Malkovich, nomi… leggi tutto
Se “Citizen Kane” è pacificamente annoverato tra i migliori film mai realizzati, “RKO 281” allora potrebbe senz'altro costituire una delle più grandi nemesi della storia del cinema. La magniloquente estetica “wellesiana” viene del tutto prosciugata a favore d'un espediente narrativo dall'evidente taglio televisivo, funzionale alla… leggi tutto
brutto film a stampo televisivo, dialoghi poco credibili( chi pensava che quarto potere sarebbe diventato quello che è ora ai tempi?di certo non orson e lo sceneggiatore fidato...invece qui se la menano tutto il film!)e deludenti dialoghi. non basta trovare sosia per fare un bel film leggi tutto
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".
Pensato per la tv, finito al cinema in Italia (la dice lunga sul livello dei tv movie americani rispetto a quelli italiani) e passato pressoché inosservato, è il racconto della genesi di Quarto potere, costantemente in cima alle classifiche dei migliori film della storia. Ridotto notevolmente ed inspiegabilmente per il mercato italiano, ne è venuto fuori un film onesto ma…
Se “Citizen Kane” è pacificamente annoverato tra i migliori film mai realizzati, “RKO 281” allora potrebbe senz'altro costituire una delle più grandi nemesi della storia del cinema. La magniloquente estetica “wellesiana” viene del tutto prosciugata a favore d'un espediente narrativo dall'evidente taglio televisivo, funzionale alla…
I limiti dell'operazione stanno principalmente nell'impianto da fiction televisiva e nella scelta di un protagonista che somiglia in maniera vaghissima a Welles e ne possiede l'1% della personalità. Per il resto è un lavoro accuratamente (ri)costruito e diretto sufficientemente bene, ma che non decolla mai e rimane ancorato al suolo dai fardelli di cui sopra. La Griffith e Malkovich, nomi…
Celebrativi, nostalgici, innamorati. A volte superflui, patinati e “difformi”, persino “accomodanti” e compiacenti, ma comunque sempre e in ogni caso di fortissimo coinvolgimento emotivo per il loro impatto…
RKO 281 descrive la storia e le vicissitudine che girarono intorno alla creazione e alla successiva realizzazione del film “Citizen Kane” (Quarto potere) di Orson Welles. Si parte, dopo un breve ma intenso riferimento al Welles bambino, dal clamore che il poliedrico artista fece negli anni ’30, quando sconvolse tutti col famoso (menzognero) reportage radiofonico sullo sbarco degli alieni…
brutto film a stampo televisivo, dialoghi poco credibili( chi pensava che quarto potere sarebbe diventato quello che è ora ai tempi?di certo non orson e lo sceneggiatore fidato...invece qui se la menano tutto il film!)e deludenti dialoghi. non basta trovare sosia per fare un bel film
Film puramente televisivo, nessuna sensazione di cinema, ed in una storia che parla di Orson Wells a dire che è grave è dire poco!Non ha avuto senso questa operazione, pochissime operazioni di questo genere raggiungono lo scopo,ma magari hanno una destinazione televisa infima, ma televisiva, qui si parla di cinema.. ma!!
Parlare di Orson Welles, l'enfant-prodige più contrastato di Hollywood, è sempre impresa ardua. Lo è ancor di più quando si tratta di ricostruire le vicissitudini e le difficoltà incontrate nel creare il suo capolavoro, CITIZEN KANE, da sempre definito dai critici mondiali "il più grande film della storia del cinema", per il quale ottenne dalla RKO un contratto unico per quei tempi, che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
non l'ho trovato brutto, anzi dopo aver visto Rko 281, ho avuto addirittura la voglia di ri-vedere e finalmente apprezzare(comunque non è il miglior film mai realizzato) "Citizen Kane".
commento di Bellociuffounfilm non riuscito che punta troppo poco sulla figura di welles e si lascia travolgere dai personaggi do contorno.certo non che sia un brutto film,solo che parlare di quarto potere e qelles non e' facile,e qui ross non centra il bersaglio.
commento di superficie 213