Espandi menu
cerca

Trama

Antonio Maglio, medico e dirigente dell'INAIL, ha dedicato tutta la vita al recupero delle persone disabili, a partire dagli anni '50, convinto dell'enorme potenziale riabilitativo dello sport. A questo scopo ha creato una struttura all'avanguardia che, proprio grazie allo sport, ha aiutato tantissimi disabili a riprendere una vita soddisfacente sia dal punto di vista fisico che psicologico. Dalla sua opera nel 1960 nacque la prima Paralimpiade mondiale.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film televisivo e zuccheroso, pieno di buoni sentimenti. Tuttavia vale la pena di vederlo per conoscere i meriti di questo medico. Tra l'altro Fabio Insinna (che in TV detesto) qui non sfigura

    commento di Artemisia1593
  • Capisco il Tema trattato d'Attualità,ma ben 40' d'Introduzione al discorso mi sembrano troppi.voto.2.

    commento di chribio1
  • Solita robaccia italiana prodotta con quattro soldi, per telespettatori di pochissime pretese! Voto: pessimo.

    commento di Yusaku87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

germarco di germarco
7 stelle

Forse pochi meriti artistici (se non per la sapiente ricostruzione degli ambienti e dei costumi dell'Italia degli anni '60), ma grandi meriti educativi e formativi per questo film che mette in risalto quello che è stato forse un primo segno di una idea rivoluzionaria che poi, per fortuna, si è diffusa largamente nella nostra società occidentale. L'idea che il diverso… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

La storia di un medico speciale, Antonio Maglio, pioniere della riabilitazione dei pazienti disabili, che tra le altre cose ebbe l'idea delle prime paralimpiadi, quelle tenutesi a Roma nel 1960. L'impianto è quello di una fiction televisiva – la produzione è targata Rai – con tutto ciò che ne consegue in termini di confezione, toni e messa in scena; ma in casi… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 ottobre 2024 su Rai Premium
Trasmesso il 12 ottobre 2024 su Rai Premium
Trasmesso il 28 agosto 2024 su Tv 2000
2023
2023

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Forse pochi meriti artistici (se non per la sapiente ricostruzione degli ambienti e dei costumi dell'Italia degli anni '60), ma grandi meriti educativi e formativi per questo film che mette in risalto quello che è stato forse un primo segno di una idea rivoluzionaria che poi, per fortuna, si è diffusa largamente nella nostra società occidentale. L'idea che il diverso…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La storia di un medico speciale, Antonio Maglio, pioniere della riabilitazione dei pazienti disabili, che tra le altre cose ebbe l'idea delle prime paralimpiadi, quelle tenutesi a Roma nel 1960. L'impianto è quello di una fiction televisiva – la produzione è targata Rai – con tutto ciò che ne consegue in termini di confezione, toni e messa in scena; ma in casi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 giugno 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 25 maggio 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Rai Premium
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito