A quasi cinquant’anni di distanza dall’omonimo film cult di Nicolas Roeg che fece amare ancora di più, se possibile, l’alieno David Bowie, Alex Kurtzman (Star Trek, Fringe, Locke & Key) riprende la storia dell’alieno atterrato sulla Terra come spunto, per poi procedere in una direzione totalmente originale.
The Man Who Fell to Earth - Di cosa parla
Faraday è un alieno che ha preso forma umana per atterrare sulla Terra e nel corso degli anni è riuscito a diventare un magnate tecnologico che ora si appresta a presentare al mondo un device in grado di “rimuovere la R da Rivoluzionario” (ovviamente in inglese Revolution -> Evolution). Prima di farlo, però, ci tiene a raccontare la sua storia, per assicurarsi di mettere a tacere tutte le dicerie sul suo conto, consegnando al mondo la giusta versione di come è arrivato sulla Terra, a partire dal suo atterraggio e dal suo incontro con Justin Falls. La scienziata era infatti la persona giusta per aiutarlo nella sua missione: salvare la sua razza e con essa la vita sul suo pianeta di origine.
I personaggi
Chiwetel Ejiofor è l’alieno/Faraday
Naomie Harris è Justin Falls, una studiosa che dopo un fallimento al MIT si occupa di rifiuti tossici in New Mexico
Annelle Olaleye è Molly Falls
Clarke Peters è Josiah Falls
Bill Nighy è Thomas Jerome Newton (ovvero, l’alieno che “cadde sulla terra” nel film del 1976, il ruolo che fu di David Bowie)
Jimmi Simpson è Spencer Clay
Kate Mulgrew è Drew Finch
Sonya Cassidy è Edie Flood
Joana Ribeiro è Lisa Dominguez
Rob Delaney è Hatch Flood
Martha Plimpton è l’agente K. Faraday, dal cui cognome viene il nome terrestre dell’alieno
Tanya Moodie è Portia
Josh Herdman è Terry
Il cast
-
Chiwetel Ejiofor
Faraday
-
Naomie Harris
Justin Falls
-
Clarke Peters
Josiah Falls
-
Bill Nighy
Thomas Newton
-
Annelle Olaleye
Molly Falls
-
Alex Kurtzman
-
Jimmi Simpson
Spencer Clay
-
Jenny Lumet
-
Sonya Cassidy
Edie Flood
-
Kate Mulgrew
Drew Finch
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv The Man Who Fell to Earth è composta da una stagione di dieci episodi da un’ora ed è ideata da Alex Kurtzman (Star Trek) e Jenny Lumet (Rachel sta per sposarsi) a partire dall’omonimo romanzo di Walter Tevis del 1963 che già ispirò il film del 1976 diretto da Nicolas Roeg. Il personaggio del protagonista allora interpretato da David Bowie qui ritorna con le vesti di Bill Nighy, ma a parte lo spunto e il collegamento la storia scritta da Kurtzman e Lumet è totalmente originale.
Nata in origine come progetto per Hulu, la serie è poi stata acquisita ad agosto 2019 da CBS All Access, ma dopo un anno di sviluppo e l’acquisizione della 20th Century Fox da parte di Disney venne messa in pausa per controversie interne. A febbraio 2021 infine venne acquisita da Showtime: la prima stagione, le cui riprese cominciarono a maggio dello stesso anno a Londra, è distribuita quindi da Showtime e, a livello internazionale, Paramount+, a partire dal 24 aprile 2022 con cadenza settimanale.
Una parte della serie è stata mostrata in anteprima al festival SWSX.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Man Who Fell to Earth è distribuita negli Stati Uniti da Showtime a partire dal 24 aprile 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.