Antoine e Olga sono una coppia francese ormai residente da molto tempo in un piccolo villaggio della Galizia. Per vivere si occupano di agricoltura biologica e restaurano vecchie case, allo scopo di favorire il ripopolamento dei luoghi disabitati. Tutto comincia a complicarsi con un nuovo progetto che ha a che vedere con l'energia eolica e a causa del quale entrano in conflitto con i vicini.
Una coppia di francesi si trova contro una comunità di allevatori e contadini spagnoli: al centro del contendere la concessione dei terreni a una ditta norvegese per l'installazione di pale eoliche. Buona la tensione ma trama abbastanza prevedibile nel complesso.
Il solito pippone francese, noiosi e inconcludente dal primo all'ultimo minuti. La terribile sensazione di perdita di tempo permea lo spettatore sin dall'inizio. Storia di vaccari e contadini rivali. Da evitare. Voto: 4
Un thriller rurale basato sull'immaginario e le tematiche western che conquista per la presa emotiva e la regia ma sopratutto per l'impegno sociale. VOTO 7,5 RURALE
Mah, As Bestas forse un'opera di elevato spessore ma eccessivamente claustrofobica nella lenta e pesante successione di eventi che, se da un lato veicolano un positivo input esistenziale, dall'altro non evidenziano quella banale verosimiglianza che alcune situazioni (e il senno) esigerebbero da parte di chiunque possegga un normale Q.I.
Mamma mia , che polpettone indigesto, film demenziale , SCONSIGLIATO
Visto su RAI 4, meno male che c'era la "pubblicità che ti faceva riprendere il senno. Voto 2
Quando il grande capitale arriva nelle zone remote del pianeta, il corto circuito che si genera apre le porte alla violenza cieca. "As bestas" dello spagnolo Sorogoyen parla di questo : della prospettiva di ricchezza che può imbestialire gli animi. La trama è semplice è usuale, ma è la gestione progressiva del climax a renderlo interessante.
Film girato in un piccolo Villaggio della Galizia assai remota anche come Vita degli Abitanti,la visione risulta (nonostante l'Ambientazione a me non molto congeniale ...) assai interessante quasi per 1h. poi,iniziano le ricerche alquanto strane per arrivare alla fine che già si percepiva.Non brutto,forse troppo lungo e a tratti annoia.voto.6.
Visto fino alla fine perché speri sempre che, prima o poi, prenda il volo. Ma inutilmente. Rapporti tra le persone in conflitto, direi forzati e poco credibili. Sconsigliato!
La critica attenta ha valutato con sufficienza quest'opera, sgraziata - male filmata, con campi lunghi che in tv si perdono - e con personaggi poco riusciti (Menochet è decisamente antipatico). Il resto? Inverosimile e costruito - con troppa lentezza - denuncia e non racconta, in maniera scomposta e approssimata. Involuto e poco spontaneo.
Sopravvalutato e di una lunghezza spropositata....certo mai visto un cane cosi' infedele...quando veniva chiamato da estranei abbandonava sempre il padrone come niente fosse...
Polpettone di 2 ore per raccontare i litigi tra un francese tontolone che assomiglia al suo cane e due spagnoli ignoranti. Tecnicamente buono ma nel complesso annoia.
Una noia mortale. Lo definiscono thriller, ma non si capisce per quale motivo. Si tratta di un film drammatico, che si trascina per oltre due ore e un quarto, nella vana attesa di un guizzo. Lo scopo di rappresentare uno spaccato di vita vera, fuori dai tempi cinematografici, si scontra con l'inverosimiglianza di situazioni e azioni.
Un film asciutto, potente, diretto, che da una vicenda circoscritta alle montagne galiziane riesce a trarre un racconto universale sull'uomo e sulla violenza. Consigliatissimo!
Sebbene sia un Film dallo svolgimento lento, As Bestas tiene la tensione alta per tutta la durata e si ha l'impressione che tutto possa accadere in qualsiasi momento. Bel Film complimenti a Sorogoyen.
FESTIVAL DI CANNES 75 - CANNES PREMIERE/ CINEMA OLTRECONFINE
In questi giorni nelle sale cinematografiche di Francia è uscito As bestas, l'ultima intensa e disturbante fatica cinematografica del bravissimo regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen, che segue il validissimo Madre (2019), ed i non meno riusciti Il regno (2018) e Che Dio ci perdoni (2016).
Il film è stato per la… leggi tutto
"As Bestas" è la quintessenza dei difetti del Cinema di oggi, piagato dall'accumulo inutile, esattamente come avviene per le serie TV, che utilizzano l'espediente per allungare il brodo: purtroppo per il regista, e per noi spettatori, qui si parla di un film e non di una fiction televisiva. Una trama telefonata come poche, due francesi in terra di montagna spagnola, la Galizia, che i… leggi tutto
Mamma mia , che polpettone indigesto, film demenziale , SCONSIGLIATO. Visto su RAI 4, meno male che c'era la "pubblicità che ti faceva riprendere il senno".
Poi la durata del film : oltre 2 ore !!!! Il film , la trama, il paesaggio, le facce degli attori , tutto è indigesto , come dire "statevene nelle vostre città, qui non ci venite".....i terroni più razzisti dei… leggi tutto
Un thriller agreste che funziona grazie soprattutto alla bravura degli attori, alla loro riuscita caratterizzazione psicologica e al contesto ben definito. La xenofobia la fa da padrona, l'ambiente chiuso e rozzo in cui si muovono i protagonisti ci mette il resto. La tensione è continua, palpabile e viene gestita magistralmente dal regista che tira e ritira l'elastico mostrando solo alla…
TV (08.09.24)
Diversalmente-thriller rurale e dilatato, As Bestas sorprende per come si appropria e sviluppa dei tòpoi fondamentali di tanto western passato:
- Gli ambienti: il wilderness, le fattorie, il bar (saloon).
- Le tematiche: lo scontro fra gli ignoranti con i loro presunti diritti acquisiti e gli stranieri di culture diverse e aperti al mondo, il senso di comunità e la…
Olga (Marina Fois) e Antoine (Denis Ménochet) sono una coppia francese che ha scelto di trasferirsi in un piccolo villaggio in Galizia, in Spagna, per poter condurre una vita più semplice, meno stressata dai ritmi della città, e soprattutto all’insegna di un contatto più ravvicinato con la natura.
I 2 coniugi mettono a frutto i loro studi in biologia e…
Le dinamiche del bullismo riportate alla vita adulta, l'accanimento verso il diverso, che stavolta non è il disperato che porta senso di insicurezza e disagio sui cui intervenire, ma al contrario, un ospite colto, volenteroso e pacifico. L'odio cova e nonostante gli sforzi per cercare il dialogo, cresce, lacera e consuma, fino ad un evento occasionale che innesca l'irreversibile spirale…
Mamma mia , che polpettone indigesto, film demenziale , SCONSIGLIATO. Visto su RAI 4, meno male che c'era la "pubblicità che ti faceva riprendere il senno".
Poi la durata del film : oltre 2 ore !!!! Il film , la trama, il paesaggio, le facce degli attori , tutto è indigesto , come dire "statevene nelle vostre città, qui non ci venite".....i terroni più razzisti dei…
Uomini e bestie, più bestie che uomini. Nella campagna galiziana ci ritroviamo testimoni di un’ostilità e di un’inquietudine che cresce e si ramifica nei personaggi, quelli di una famiglia francese (Antoine e Olga Denis), trasferitisi in quei luoghi da poco tempo e quelli appartenenti ad un’altra famiglia (Xan e Lorenzo Anta, fratelli) che invece, da quelle parti,…
Questo film ha un po’ il “difetto” di molti film, quando questi vengono definiti i più belli dell’anno. Era stato messo quanto meno nella top 3 da molti critici, a mio parere bello, è bello, senza dubbio, ma rimane un filino di rammarico e un’ideuzza, alla fine, che sia stato un pochino pompato troppo. Io sarò più per un 7, piuttosto che…
Sono anni che la RAI ci impone, con programmi ecologisti come GEO, due soli argomenti: salviamo il pianeta e torniamo ad allevare le capre. Così, tutti i pomeriggi, gli italiani che si trovano a casa tra le 18.15 e le 19, sono incitati a dover pensare al proprio futuro possibile, ad installare strumenti per l'energia pulita, o a mettere su una fattoria e vivere tra natura e…
Seguo il buon esempio di Roberto/obyone ed elenco qui - in relazione all'invito di un anno fa di End User - cinque film che ricordo d'aver visto in sala nel corso del 2023. Non me ne sovvengono altri.
…
Eolico sì, eolico no? Qui sta il problema. Una matura coppia di coniugi francesi (Antoine e Olga) decide di stabilizzarsi in Galizia, in terre fertili battute dal vento. Qui decidono di coltivare un orto di prodotti biologici da rivendere in un mercatino a km zero. Restaurano vecchie abitazioni per poter consentire a chi è andato via di ritornare e ripopolare una terra, un paese…
"As Bestas" è la quintessenza dei difetti del Cinema di oggi, piagato dall'accumulo inutile, esattamente come avviene per le serie TV, che utilizzano l'espediente per allungare il brodo: purtroppo per il regista, e per noi spettatori, qui si parla di un film e non di una fiction televisiva. Una trama telefonata come poche, due francesi in terra di montagna spagnola, la Galizia, che i…
In un'epoca di filmoni e filmacci, in cui tutto è proteso a stupire, impressionare e ipnotizzare lo spettatore, As bestas ha l'indubbio merito di ricondurre a una dimensione più intima e intimista la visione. La sceneggiatura rinuncia a qualsiasi colpo di scena, e si focalizza sull'essere umano, nel confronto con se stesso, con l'ambiente e con i propri simili. L'operazione, come…
Si nutre di Hitchcock, Peckinpah e i Coen il miglior film spagnolo dell'anno, nonché uno dei thriller più riusciti del decennio. La firma è di Rodrigo Sorogoyen, madrileno classe 1981, di cui diventa importante recuperare l'intera filmografia (4 film prima di questo, disponibili su piattaforma).
"As Bestas", nella sua originalità, sa mettere in…
Marina e Denis sono due coniugi francesi che hanno acquistato dei terreni in Galizia e che si dedicano anima e corpo alla loro coltivazione biologica, con il progetto di rivitalizzare la zona anche con interventi su costruzioni abbandonate. Ma i contadini del posto, ai quali sono state offerte ingenti somme per cedere i terreni sui quali istallare pale eoliche, vedono nei francesi…
Attacco al potere! Ve lo avevamo annunciato: Guardiani della Galassia Vol. 3 rivoluziona le prime tre posizioni della classifica e, come in una corsa di Mario Kart, scalza Super Mario Bros. – Il film dalla prima…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Una coppia di francesi si trova contro una comunità di allevatori e contadini spagnoli: al centro del contendere la concessione dei terreni a una ditta norvegese per l'installazione di pale eoliche. Buona la tensione ma trama abbastanza prevedibile nel complesso.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl solito pippone francese, noiosi e inconcludente dal primo all'ultimo minuti. La terribile sensazione di perdita di tempo permea lo spettatore sin dall'inizio. Storia di vaccari e contadini rivali. Da evitare. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Un thriller rurale basato sull'immaginario e le tematiche western che conquista per la presa emotiva e la regia ma sopratutto per l'impegno sociale. VOTO 7,5 RURALE
leggi la recensione completa di luca826Bello, toccante, veritiero, 6 e mezzo
commento di ErosdanielMah, As Bestas forse un'opera di elevato spessore ma eccessivamente claustrofobica nella lenta e pesante successione di eventi che, se da un lato veicolano un positivo input esistenziale, dall'altro non evidenziano quella banale verosimiglianza che alcune situazioni (e il senno) esigerebbero da parte di chiunque possegga un normale Q.I.
commento di pippusMamma mia , che polpettone indigesto, film demenziale , SCONSIGLIATO Visto su RAI 4, meno male che c'era la "pubblicità che ti faceva riprendere il senno. Voto 2
leggi la recensione completa di ivcaviccQuando il grande capitale arriva nelle zone remote del pianeta, il corto circuito che si genera apre le porte alla violenza cieca. "As bestas" dello spagnolo Sorogoyen parla di questo : della prospettiva di ricchezza che può imbestialire gli animi. La trama è semplice è usuale, ma è la gestione progressiva del climax a renderlo interessante.
commento di Peppe ComuneClima pesante, storia cruda ma poco credibile, narrazione sincopata. Colpisce certamente,ma non conquista. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaFIlm molto interessante.
leggi la recensione completa di tobanisApriamo gli occhi sulle energie alternative e il ripopolamento dei borghi abbandonati.
leggi la recensione completa di OsmantusBellissimo!!
commento di rossoanticoFilm girato in un piccolo Villaggio della Galizia assai remota anche come Vita degli Abitanti,la visione risulta (nonostante l'Ambientazione a me non molto congeniale ...) assai interessante quasi per 1h. poi,iniziano le ricerche alquanto strane per arrivare alla fine che già si percepiva.Non brutto,forse troppo lungo e a tratti annoia.voto.6.
commento di chribio1Visto fino alla fine perché speri sempre che, prima o poi, prenda il volo. Ma inutilmente. Rapporti tra le persone in conflitto, direi forzati e poco credibili. Sconsigliato!
commento di iroLa critica attenta ha valutato con sufficienza quest'opera, sgraziata - male filmata, con campi lunghi che in tv si perdono - e con personaggi poco riusciti (Menochet è decisamente antipatico). Il resto? Inverosimile e costruito - con troppa lentezza - denuncia e non racconta, in maniera scomposta e approssimata. Involuto e poco spontaneo.
commento di maurri 63film interessante. Sito ottimo affogato nella pubblicità: elimino dai miei segnalibri
commento di ilraggioverdeangeloMio Dio che palla di film...
commento di Tex MurphySopravvalutato e di una lunghezza spropositata....certo mai visto un cane cosi' infedele...quando veniva chiamato da estranei abbandonava sempre il padrone come niente fosse...
commento di ezioPolpettone di 2 ore per raccontare i litigi tra un francese tontolone che assomiglia al suo cane e due spagnoli ignoranti. Tecnicamente buono ma nel complesso annoia.
commento di gruvierazUna noia mortale. Lo definiscono thriller, ma non si capisce per quale motivo. Si tratta di un film drammatico, che si trascina per oltre due ore e un quarto, nella vana attesa di un guizzo. Lo scopo di rappresentare uno spaccato di vita vera, fuori dai tempi cinematografici, si scontra con l'inverosimiglianza di situazioni e azioni.
leggi la recensione completa di Souther78Un thriller ad alta tensione ambientato nella Spagna più remota, dove natura e cultura si scontrano senza incontrarsi mai.
leggi la recensione completa di silent bobUna regia compatta, ricca, piena, che riempie lo schermo
leggi la recensione completa di BojackRaro trovare un film così spietato nell’annullare ogni residua speranza nel genere umano.
leggi la recensione completa di yumeUn film asciutto, potente, diretto, che da una vicenda circoscritta alle montagne galiziane riesce a trarre un racconto universale sull'uomo e sulla violenza. Consigliatissimo!
leggi la recensione completa di scattincertiSebbene sia un Film dallo svolgimento lento, As Bestas tiene la tensione alta per tutta la durata e si ha l'impressione che tutto possa accadere in qualsiasi momento. Bel Film complimenti a Sorogoyen.
commento di Arastorn