Trama
Il sergente Bilko ha organizzato la base militare di Fort Knox in maniera "alternativa". Tra le mura del forte si possono praticare le arti amatorie, vari sport e soprattutto giocare e scommettere come in un casinò municipale. La pacchia sta per finire, perché il severo colonnello Hall sta arrivando per fare un'ispezione e Bilko rischia il trasferimento. Non è ancora detta l'ultima parola.
Note
Gradevole commedia con un trio di comici al fulmicotone, Martin, Aykroyd e Hartman. Certo il brizzolato Steve nei panni di Bilko ha a disposizione tutto il suo armamentario da mattatore, e infatti furoreggia.
Recensioni
Steve Martin gestisce la sua caserma in modo un po' 'anarchico', ma riceve l'ispezione di un maggiore suo nemico.
Sergente Bilko è una bella commedia semplice e leggera, abbastanza divertente, con molte gag riuscite. A reggere il tutto è il sempre bravo Steve Martin, una volta tanto ben valorizzato nelle sue doti comiche. leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
VOTO : 5,5. Non mi ha convinto. Certo a tratti fa sorridere, ma in definitiva non è stato costruito benissimo e si poteva sfruttare meglio l'istrionismo degli attori a disposizione utilizzando qualche sfumatura in più nella storia. In ogni caso, il luogo scelto (ovvero un campo militare), fa comunque un certo effetto. leggi tutto
1 recensioni negative
Divertentissima e scatenata parodia del mondo militare, in generale, e di Full Metal Jacket in particolare (ridicolizzata la scena con i militari che corrono al ritmo delle canzoni del sergente). Sergente Bilko, però, è anche una satira che punta il dito sugli sprechi pubblici, sull'inutilità di alcune basi militar, luoghi in cuiii soldati hanno altro da fare…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Una discreta commedia che non presenta nulla di originale, ma che è sostenuta da un buon cast con Martin in testa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMi è sembrato di rivivere il servizio militare! (magari)
commento di PainKiller