Regia di Franco Brusati vedi scheda film
Legami di famiglia sul grande schermo (sempre meno velato).
Nella campagna veneta si riuniscono i componenti di una ricca famiglia alla cui guida c'è una ex-cantante lirica (Hella Petri). L'occasione è la visista da Milano del fratello Nicky (Erland Josephson), accompagnato dal suo nuovo giovane compagno. E' presente anche la nipote Anna (Mariangela Melato) e la sua compagna Claudia (Eleonora Giorgi).
L'immobilismo esistenziale si infrange in occasione di una morte improvvisa, che li costringe a dover affrontare le conseguenze dell'insedorabile passare del tempo...
Dimenticare Venezia è un dramma realizzato con un stile che ricorda apertamente il cinema di Visconti o del De Sica di Il giardino dei Finzi Contini.
Il regista Franco Brusati è anche co-autore della sceneggiatura, scritta insieme a Jaja Fiastri, dove non mancano trovate originali, flashback e momenti quasi onirici, come il ricordo di una festa natalizia in maschera dai toni fiabeschi.
Produzione italo-francese che vinse il David di Donatello come Miglior Film e ottenne la candidatura all'Oscar come Miglior Film Straniero.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta