Nella campagna del Trevigiano vivono l'anziana Marta, ex cantante lirica, le nipoti Anna e Claudia e la vecchia balia Caterina. Un giorno arriva da Milano Nicky, fratello di Anna, accompagnato da un socio in affari. I fantasmi del passato cominciano ad agitarsi nella vecchia casa. Nel corso di un pranzo viene chiesto a Marta di cantare. Marta, che da tempo non canta più, accetta l'invito.
Note
Un quadro elegiaco, in cui ritornano Luchino Visconti, Ingmar Bergman e, a tratti, Federico Fellini. Un film "mitteleuropeo" decisamente sottostimato. Le musiche di Gluck e Mercadante fanno da sottofondo alla triste vicenda.
Raffinato e ricercato, intimista e metaforico, elegiaco e “pruriginoso” al tempo stesso, è in primo luogo un film sulla memoria che affronta tematiche abbastanza scabrose per l’epoca. L’elaborata ostruzione a flashback ne impreziosisce la struttura (ma lo rende adesso anche troppo “riconoscibilmente” datato).
Dramma familiare,elegante nella messa in scene e accompagnato da belle musiche.Gli attori sono tutti bravi,la Melato in primis.Mi aspettavo meglio però.
Il tempo è stato piuttosto impietoso con questo film che a mio avviso e in ogni caso (nonostante le rughe degli anni che è impossibile non registrare) rimane una delle opere più importanti della non vastissima filmografia di Brusati (certamente fra tutte la più sentita e intimamente “vibrante”, quella dove si avverte maggiormente la partecipazione emotiva del suo autore). Dimenticare… leggi tutto
In una cascina dall'aspetto idilliaco, incastonata in un contesto agreste della campagna veneta, troviamo due ragazze-amanti che la gestiscono, Anna e Claudia, imparentate alla vera padrona di casa, ovvero Zia Marta, ex cantante d'opera a suo tempo celebre ed apprezzata. Il sopraggiungere in villa del fratello di costei, Nicky, che si presenta con un aitante giovane presentato come collega… leggi tutto
Di Brusati regista si ricordano pochi lavori e c'è un perchè: scrittore di cinema piuttosto dotato (nella sua lunga carriera come sceneggiatore ha collaborato con Rossellini, Camerini, Zurlini e tanti altri), è passato raramente dietro la macchina da presa e sempre con un'attitudine 'di maniera', realizzando melodrammi sentimentali (I tulipani di Haarlem), romanzi di formazione 'classista'… leggi tutto
Nella campagna veneta si riuniscono i componenti di una ricca famiglia alla cui guida c'è una ex-cantante lirica (Hella Petri). L'occasione è la visista da Milano del fratello Nicky (Erland Josephson), accompagnato dal suo nuovo giovane compagno. E' presente anche la nipote Anna (Mariangela Melato) e la sua compagna Claudia (Eleonora Giorgi). L'immobilismo esistenziale si…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
In una cascina dall'aspetto idilliaco, incastonata in un contesto agreste della campagna veneta, troviamo due ragazze-amanti che la gestiscono, Anna e Claudia, imparentate alla vera padrona di casa, ovvero Zia Marta, ex cantante d'opera a suo tempo celebre ed apprezzata. Il sopraggiungere in villa del fratello di costei, Nicky, che si presenta con un aitante giovane presentato come collega…
E' una pellicola i cui pregi principali sono uno stuolo di bravi attori, e un'atmosfera particolare, tra il nostalgico e il malinconico. Mi è piaciuta anche l'ambientazione campagnola e autunnale. E' anche un'opera costellata da numerosi nudi, tanto che alcuni lo hanno definito “film erotico”, forse esagerando un po'. In ogni caso, il sesso gioca un ruolo importante nelle…
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Legami di famiglia sul grande schermo (sempre meno velato).
leggi la recensione completa di Roberto T.Un ritorno alla vecchia casa di campagna dove ha passato l'infanzia e un ritorno nell'infanzia stessa.
leggi la recensione completa di BalivernaRaffinato e ricercato, intimista e metaforico, elegiaco e “pruriginoso” al tempo stesso, è in primo luogo un film sulla memoria che affronta tematiche abbastanza scabrose per l’epoca. L’elaborata ostruzione a flashback ne impreziosisce la struttura (ma lo rende adesso anche troppo “riconoscibilmente” datato).
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792voto 4,5
commento di PPDramma familiare,elegante nella messa in scene e accompagnato da belle musiche.Gli attori sono tutti bravi,la Melato in primis.Mi aspettavo meglio però.
commento di SaintlySinner