In una cittadina del Connecticut cinque concorrenti vengono estratti a (mala)sorte: sfideranno la campionessa Dawn, incinta e micidiale, nella settima serie di Contenders, gioco televisivo senza scampo. L'eliminazione dei rivali è fisica: nessun sondaggio telefonico con i telespettatori.
Note
Il documentarista d'assalto Daniel Minahan si ispira al racconto "La settima vittima" di Robert Sheckley, già trasformato in film da Elio Petri ("La decima vittima", 1965). La sua critica alla real tv spazzatura diventa cartina da tornasole per una riflessione sull'istinto bestiale degli uomini, pensando a Hobbes. La dittatura culturale a circuito chiuso di "Il grande fratello" è spaventosa e il futuro è adesso. Sguardo obliquo di Minahan, che procede con macchina a mano, assecondando il gusto radical chic del Sundance Style cui appartiene fiero. Ma i difetti diventano secondari, perché la visione delle rovine etiche della nostra tele-società è chiara, radicale, senza troppi compromessi. La scena finale nel cinema, con attori che sostituiscono i personaggi, è un colpo di genio. Urgenti gli anticorpi contro le ricostruzioni giornalistiche stile "Chi l'ha visto?" Gli editorialisti che dalle prime pagine dei nostri quotidiani hanno vomitato sul film, o non l'hanno visto o non hanno capito niente.
Un finto documentario mediocre in cui si riesce a sopportare al massimo mezz'ora. Dopo di che all'ennesima intervista ti viene da pensare; ma che roba è? Ci sono film più interessanti di questo come Live! oppure lo straordinario The Truman show
Avvincente, ben costriuto, suscita inevitabilmente riflessioni sul soggetto preso di mira. L'idea della fotografia di stampo televisivo sarà ripresa da Spike Lee in BAMBOOZLED
VOTO : 5,5 Da apprezzare l'impegno per costruire un film con poco capitale, ma in fondo l'operazione mi sembra essere piuttosto piatta! Poco pathos zero trasporto.
Una intera città come campo di gioco.
5 persone scelte a caso (estratte a sorte nell'intera cittadinanza) + 1 campione in carica.
Obiettivo finale: la sopravvivenza. Vince solo l'ultimo rimasto vivo.
Il programma è giunto alla 7.ma serie e la campionessa è Dawn, pur all'VIII mese di gravidanza, cercherà di arrivare a vincere per la terza volta consecutiva.
Ce la… leggi tutto
questo dvd lo dovevo prendere gia' qualche anno fa in un'edicola del mio paese ma x qualche motivo la cosa salto' spesso,forse non mi attirava + di tanto...ora l'ho scaricato e visto! Diciamo che il film sono riuscito a vederlo solo x i primi 20' poi ho dovuto premere spesso il tasto forward xche' veramente mi stressava la visione. Personalmente riesco a salvare l'idea di fondo,anche se da fuori… leggi tutto
Una intera città come campo di gioco.
5 persone scelte a caso (estratte a sorte nell'intera cittadinanza) + 1 campione in carica.
Obiettivo finale: la sopravvivenza. Vince solo l'ultimo rimasto vivo.
Il programma è giunto alla 7.ma serie e la campionessa è Dawn, pur all'VIII mese di gravidanza, cercherà di arrivare a vincere per la terza volta consecutiva.
Ce la…
L'inizio fa un pò venir voglia di cambiare canale perchè parte lento e perchè è un reality show. Ma la storia ti prende. Può non piacere a tutti. La storia cresce piano piano tra azione e passato che ritorna. Finale strepitoso. Film originale e grandioso!
Contender serie 7 “la recessione”
Ovvero quello che per me rasenta la genialità.
Avete mai sognato di vedere i concorrenti del grande fratello ammazzarsi tra di loro, oppure quella grossa massa di inutili decerebrati dei “concorrenti di uomini e donne” uccidersi senza pietà magari tirando dentro la lesbicaccia, figa di legno di Marai de filipi, o…
questo dvd lo dovevo prendere gia' qualche anno fa in un'edicola del mio paese ma x qualche motivo la cosa salto' spesso,forse non mi attirava + di tanto...ora l'ho scaricato e visto! Diciamo che il film sono riuscito a vederlo solo x i primi 20' poi ho dovuto premere spesso il tasto forward xche' veramente mi stressava la visione. Personalmente riesco a salvare l'idea di fondo,anche se da fuori…
Il fracasso ferente di quei calici resi polvere di vetro, e schegge, e angoli acuti con cui tagliarsiTroppo, e troppoTardi. Vanja si sciolse, e riecheggiò di lei non più d'un'aura. L'ancestrale…
La visione di opere pop come 'STUDIO APERTO' non manca mai d'esser istruttiva... esatto, senza la "d" iniziale, perchè il Male va compenetrato, compreso, localizzato, isolato, e solo in ultimo, eventualmente,…
Su film tv di questa settimana (a quanto pare ricco di spunti) viene dedicato un ampio servizio ai reality show, gli autori, provano ad analizzare questo modo di fare tv tra il serio ed il faceto, l'occasione, è la…
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
Con stile - prima ancora che 'metodo' - comunicativo BEN collaudato, l'utente-polemista-da-forum 'medio', dopo gli insulti in privè simula, pubblicamente, volontà di dialogo costruttivo e manierato. Ben venga. Son…
Ricordate Azouz Marzouk? il tunisino a cui uccisero moglie e figli in quel di Erba? ebbene, nell'italia che VI meritate, a quanto pare, restar vedovi e vedere uccisi i propri bambini è uno straordinario lasciapassare…
* [Gioco di parole assai frivolo, nonché forzatissimo, ove “sex” starebbe ad indicare null’altro che la traduzione di “sesso” in albionico idioma, laddove per “tottine” potrebbero intendersi,…
Esistono delle tremende realtà al giorno d'oggi che molti di noi credono e pensano di voler ignorare; ma queste realtà ci seguono passo passo, non ci danno tregua e nel bene o nel male ci tormenteranno finché un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un finto documentario mediocre in cui si riesce a sopportare al massimo mezz'ora. Dopo di che all'ennesima intervista ti viene da pensare; ma che roba è? Ci sono film più interessanti di questo come Live! oppure lo straordinario The Truman show
commento di XANDERAvvincente, ben costriuto, suscita inevitabilmente riflessioni sul soggetto preso di mira. L'idea della fotografia di stampo televisivo sarà ripresa da Spike Lee in BAMBOOZLED
commento di DaltonVOTO : 5,5 Da apprezzare l'impegno per costruire un film con poco capitale, ma in fondo l'operazione mi sembra essere piuttosto piatta! Poco pathos zero trasporto.
commento di supadany