La guerra, la prima, nelle trincee del fronte francotedesco è una mattanza che non lascia spazio a eroismi, a ottemperanze di doveri imposti e all'etica della battaglia, così come aveva fatto credere un professore a un manipolo di studenti arruolatesi volontari sotto la spinta 'pedagogica' dell'insegnante. Nessuno sopravviverà.
Note
Un classico del cinema pacifista, distribuito in Italia solo negli anni Cinquanta è una lezione cruda e pura dell'orrore della guerra libera da retorica e patriottismi. Tagliato dall'Universal di ben 49 minuti rispetto all'originale, (è sempre della produzione il divieto, poi aggirato, a filmare l'uccisione di uno dei giovani intento a catturare un farfalla) si è guadagnato due statuette come miglior film e come migliore regia, un seguito nel '37, Road Back, e un rifacimento nel '79, Niente di nuovo sul fronte occidentale,
Forse il miglior film bellico di sempre. Sara' la vicinanza temporale agli eventi reali? O il fatto che ci si preparasse al secondo infausto capitolo di guerra mondiale? piu' di 90 anni ma sembra girato ieri... capolavoro e non solo filmico.
PURTROPPO NON L'HO VISTO, HO VISTO SOLO LA SUA RIEDIZIONE TV-MOVIE, MA IL LIBRO DA CUI è TRATTO, DEL TEDESCO ERICH MARIA REMARQUE è STRAORDINARIO, PERCIò NON POSOS DIRE ALTRO CHE DOVREBBE ESSERE VERAMENTE STUPENDO!!!
Alcuni giovani studenti incoraggiati dalle parole di un professore esaltato, partono pieni di belle speranze e di illusioni per il fronte, sperimentando in prima persona gli orrori e le atrocità della guerra.
Tratto dal romanzo autobiografico “Niente di nuovo su fronte occidentale” di Erich Maria Remarque che come il giovane protagonista del film aveva vissuto la guerra, diviene uno dei… leggi tutto
Dal blog http://250films.splinder.com/ Ieri un film del 1928, oggi uno del 1930, che però sembra uscito in un’altra epoca. Innanzitutto non è muto (anche se ne esiste una versione muta, a dir la verità) e poi è un film di guerra, quindi qualcosa succede. E’ un film di quelli con tanti personaggi, ma non è un film corale (vedi post su Magnolia)… leggi tutto
Un gruppo di giovani e sprovveduti studenti vengono convinti, da un loro professore, ad arruolarsi volontari e partire per la guerra. Ben presto però l’entusiasmo patriottico viene debellato dall’orrore della guerra che altro non è se non una mattanza da cui è difficile venirne fuori vivi.
Tratto dal romanzo di Erich Maria Remarque Niente di nuovo sul…
Una splendida denuncia pacifista, l’ennesima che la prima guerra mondiale purtroppo ha offerto, tra quelle indimenticabili passate al cinema. Che qui si avvale di un soggetto straordinario, per la capacità di scrittura di Remarque. Ma, a ben vedere, purtroppo il soggetto è già scritto dai fatti accaduti, ai danni delle moltitudini, spesso in gran parte innocenti come…
Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…
Si parla sempre del Mereghetti, del Morandini e del Farinotti, ma stranamente in questo forum nessuno -per quel che ne so- ha mai aperto una discussione sulla GUIDA AI FILM di LEONARD MALTIN (che in…
Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…
All'Ovest niente di nuovo è tutto il contrario del romanzo classico di formazione. Le peripezie qui non fanno maturare i protagonisti, ma ne smontano pietra su pietra l'impalcatura dell'esistenza, dalla cima alle fondamenta. Assistiamo alla devastazione a tutti i livelli e in tutti i sensi di un manipolo di ragazzi che dovrebbero essere invece nel pieno rigoglio…
Dieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Tratto dal celebre romanzo di Erich Maria Remarque, "All'ovest niente di nuovo" è un classico del pacifismo e dell'antimilitarismo al cinema, che anticipa di parecchi anni il Kubrick di "Orizzonti di gloria", ed è senza alcun dubbio il più acclamato film di un regista discontinuo come Lewis Milestone. Fu subito acclamato dalla critica, ebbe un grande successo di pubblico in…
Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!
Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…
La Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Forse il miglior film bellico di sempre. Sara' la vicinanza temporale agli eventi reali? O il fatto che ci si preparasse al secondo infausto capitolo di guerra mondiale? piu' di 90 anni ma sembra girato ieri... capolavoro e non solo filmico.
commento di LordClamUno dei migliori film bellici di sempre.
leggi la recensione completa di giansnow89PERCHE’ E’ SEMPRE LA STESSA STORIA
leggi la recensione completa di yumeridicolizza tutti i film di guerra ed ha più di ottant'anni!!!!
commento di Bunker74Voto 6,5. [05.02.2012]
commento di PPVoto 8 1/2 Magistrale
commento di luca826PURTROPPO NON L'HO VISTO, HO VISTO SOLO LA SUA RIEDIZIONE TV-MOVIE, MA IL LIBRO DA CUI è TRATTO, DEL TEDESCO ERICH MARIA REMARQUE è STRAORDINARIO, PERCIò NON POSOS DIRE ALTRO CHE DOVREBBE ESSERE VERAMENTE STUPENDO!!!
commento di Spielbergmanun bellissimo film,anche se siamo negli anni 30' quest'opera potrebbe concorrere coi ben più collaudati war movie anni 50 e 60…
commento di Dr.Lynch