In un campo petrolifero situato in un remoto Paese latino-americano, la compagnia assolda quattro disperati - il corso Mario, il francese Jo, il tedesco Bimbo e l'italiano Luigi - per effettuare il trasporto di un carico di nitroglicerina necessario per chiudere un pozzo in fiamme. Il quartetto si divide quindi in due equipaggi alla guida di altrettanti camion, e il rischioso viaggio comincia...
Note
Clouzot ricostruisce la giungla nella Camargue e dirige un esemplare saggio di suspense, secco ed essenziale. Rifatto nel 1977 da Friedkin (_Il salario della paura_), in un film che - pur dignitoso - rimane comunque al di sotto del modello.
Un buon film di avventura misto a thriller con scheggie di noir, ma non me ne vogliate male, ma il remake di William Friedkin del '77 gli è nettamente superiore
Clouzot tinge di nero la luce abbagliante del sole. La bellezza di questo film sta nel fatto che ogni momento può essere quello buono per l'esplosione definitiva. La paura di saltare in area dei protagonisti diventa perciò contagiosa. Mentre i rischi che decidono di correre per vincere la fame vengono intesi come l'unica strada percorribile.
Un film ad alta tensione diretto da un Clouzot in stato di grazia. Regia, sceneggiatura, recitazione e fotografia magistrali. Un'opera superba e con diverse scene memorabili. Semplicemente imperdibile.
Il bianco e nero nobilita questa pellicola redendola quasi mitica, soprattutto nella accorata scena dell'arrivo al pozzo in fiamme. I volti sono scolpiti direttamente nella roccia delle zone appena attraversate. Paesaggi impervi e stranianti. Voto 8-.
Non male,ma prefersco il remake, IL SALARIO DELLA PAURA.L'audio è un vero minestrone,l'ho visto su RAIMOVIE,mentre parlano italiano passano al francese, poi allo spagnolo, poi all'inglese,spesso compaiono i sottotitoli,e meno male !!
E' un film bellissimo, di grande tensione narrativa, e' un vero peccato che sia scomparsa l'edizione italiana, infatti ricordo di aver visto piu' volte in tv questo bel film completamente doppiato in Italiano.
A vederlo, non sembra affatto un film francese. All'epoca, il risultato avrà sicuramente fatto impallidire Alfred Hitchcock e altri suoi colleghi d'oltreoceano. Lo spunto è originale e fornisce geniali invenzioni narrative. Ci sono momenti registici irripetibili (le traversie sul ponte interrotto sono indimenticabili) e la paura è costante: se all'epoca la scelta "neorealista" di affidare… leggi tutto
In un non meglio specificato paese del Sudamerica una compagnia petrolifera si trova costretta a reclutare quattro conducenti di camion che siano disposti a trasportare due grossi carichi di nitroglicerina sul luogo di un gigantesco incendio, dovendo percorrere una strada a dir poco impervia. Ai quattro tra i tanti disperati a cui viene assegnato l'incarico, verrà riconosciuta una… leggi tutto
Uno dei capolavori degli anni 50 porta la firma di Clouzot con il suo Vite vendute.
Un gruppo di disperati cerca di cambiare la propria vita grazie ad una ricompensa che gli verrà data a fine di una missione altrettanto disperata.
Quel maledetto bisogno li porta ad essere pedine dei ricchi, di industriali, del progresso, del capitalismo.
Cinico e senza pietà, …
Vite vendute (titolo originale Le salaire de la peur) è stato girato nel 1952 da Henri-Georges Clouzot ed è considerato fra i capolavori del non prolifico regista, la cui opera è generalmente considerata di alta qualità. La trama riguarda le vicende di un gruppo di emarginati, fuggiti dal proprio paese per probabili problemi con la giustizia e…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
In un non meglio specificato paese del Sudamerica una compagnia petrolifera si trova costretta a reclutare quattro conducenti di camion che siano disposti a trasportare due grossi carichi di nitroglicerina sul luogo di un gigantesco incendio, dovendo percorrere una strada a dir poco impervia. Ai quattro tra i tanti disperati a cui viene assegnato l'incarico, verrà riconosciuta una…
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
Essere considerati registi cult, simboli di un paese o di un genere cinematografico, non significa necessariamente esser stati registi prolifici, né… segue
H-G. CLOUZOT
In un paesello chiamato las Piedras, assolato e circondato dal deserto sudamericano, trovano rifugio alcuni loschi individui, di differenti nazionalità, fuggiaschi ognuno per i propri motivi.
Senza quattrini, vivacchiano tra le terrazze e le modeste sale di un bar, alla ricerca vana di un qualche appiglio per tirar su qualcosa.
Quando, poco distante, presso un giacimento…
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
La vita di sbandati provenienti da mezza Europa si svolge in un baretto di una imprecisata cittadina del Centro-America in attesa dell'occasione che farà svoltare le loro fortune. A poca distanza una compagnia petrolifera americana esegue senza sosta l'estrazione dell'oro nero. Sarà proprio un incidente presso un pozzo petrolifero e la necessità di trovare quattro…
Un film che ti tiene incollato sulla sedia senza soste .Il preambolo lungo ma necessario , per analizzare le varie psicologie dei personaggi, si apre in un paese indistinto dell America latina, dove miseria e disagi sono purtroppo all' ordine del giorno . C ' è una specie di bar punto di aggregazione di cialtroni e disperati e una bella cameriera concupita da alcuni avventori , tra…
Classico del cinema francese di un regista molto amato ancora oggi a più latitudini ma devo dire che la matrice scritta da cui è stato tratto questo film venne gestita dal Clouzot con un taglio avventuroso, non di rado scansonato e ovviamente drammatico e teso nella fase saliente che ricopre il viaggio suicida dei 4 eroi da buttar via, mentre diversi anni dopo Billy Friedkin…
Capolavori? È parola grossa. E di certo non oggettiva.
Mi sono limitato, nel mese di aprile 2016, a leggere molte recensioni a cinque stelle riferentisi a film da me conosciuti ed apprezzati (se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Un buon film di avventura misto a thriller con scheggie di noir, ma non me ne vogliate male, ma il remake di William Friedkin del '77 gli è nettamente superiore
commento di QualcunocheadorailcinemaClouzot tinge di nero la luce abbagliante del sole. La bellezza di questo film sta nel fatto che ogni momento può essere quello buono per l'esplosione definitiva. La paura di saltare in area dei protagonisti diventa perciò contagiosa. Mentre i rischi che decidono di correre per vincere la fame vengono intesi come l'unica strada percorribile.
commento di Peppe ComuneUn film ad alta tensione diretto da un Clouzot in stato di grazia. Regia, sceneggiatura, recitazione e fotografia magistrali. Un'opera superba e con diverse scene memorabili. Semplicemente imperdibile.
leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid manIl bianco e nero nobilita questa pellicola redendola quasi mitica, soprattutto nella accorata scena dell'arrivo al pozzo in fiamme. I volti sono scolpiti direttamente nella roccia delle zone appena attraversate. Paesaggi impervi e stranianti. Voto 8-.
commento di BradyTu pensi che ci paghino per guidare i camion. No: ci pagano per avere paura.
leggi la recensione completa di champagne1Voto 7. [24.03.2013]
commento di PPNon male,ma prefersco il remake, IL SALARIO DELLA PAURA.L'audio è un vero minestrone,l'ho visto su RAIMOVIE,mentre parlano italiano passano al francese, poi allo spagnolo, poi all'inglese,spesso compaiono i sottotitoli,e meno male !!
commento di wang yuE' un film bellissimo, di grande tensione narrativa, e' un vero peccato che sia scomparsa l'edizione italiana, infatti ricordo di aver visto piu' volte in tv questo bel film completamente doppiato in Italiano.
commento di mudokon