Un giorno Yohan, che lavora nella Polizia Giudiziaria ed è appena diventato capo della Brigata criminale di Grenoble, si imbatte in un caso che sembra colpirlo particolarmente, anche se non ne capisce il motivo. Per indagare su questo crimine, relativo alla morte di una certa Clara, Yohan si fa aiutare da un collega di nome Marceau.
Cara dolce Clara.....bruciata viva da un folle criminale figlio della confusione del nostro tempo, non eri perfetta, amavi la vita ed il divertimento, ma non per questo meritavi di essere giustiziata così. La notte del 12 è il resoconto delle indagini sulla tua terribile ingiusta fine, su alcuni uomini che uccidono le donne.
L’orribile omicidio di una ragazza, la ricerca di un colpevole, le indagini poliziesche. E le indagini, quelle difficili del caso di cronaca e quelle ancora più dense compiute all’interno dell’anima dei personaggi, danno a “La notte del 12” le tinte di un noir atipico, rendendolo un film molto interessante e di notevole sostanza.
Nel ritmo… leggi tutto
Accolto da grandi fanfare, La notte del 12 è un film che perde di vista il cinema per sprofondare nel didascalismo e nell’ideologismo. Rivela fin dall’inizio il non-esito della vicenda; si trascina tra molteplici scene e dialoghi spesso assomiglianti piuttosto a predicozzi quando non a inutili perdite di tempo; s’adagia infine,… leggi tutto
Un poliziesco d’indagine doc. Una ragazza viene uccisa in un paesino francese, il poliziotto indaga. E sono cavoli amari. Sente le amiche, sente gli amici, molti ex fidanzati potrebbero essere colpevoli, ma hanno tutti degli alibi di ferro. Il film è visto dal punto di vista del poliziotto, e dall’angoscia che lo coglie nel non riuscire a trovare il colpevole, coi mesi che…
Accolto da grandi fanfare, La notte del 12 è un film che perde di vista il cinema per sprofondare nel didascalismo e nell’ideologismo. Rivela fin dall’inizio il non-esito della vicenda; si trascina tra molteplici scene e dialoghi spesso assomiglianti piuttosto a predicozzi quando non a inutili perdite di tempo; s’adagia infine,…
Giallo francese in orbita "polar" ma senza i bicipiti del genere. Una squadra d'investigatori della polizia giudiziaria a cui viene affidato il caso dell'omicidio di una ragazza, bruciata viva "la notte del 12". Un fatto reale, ricostruito con libertà dal regista franco-tedesco Dominik Moll, con mano ferma e passo calmo. Purtroppo fin dalle primissime inquadrature veniamo informati da una…
Yohan e Marceau, detectives di Grenoble, sono chiamati ad occuparsi del brutale assassinio di Clara Royer, una ragazza ventunenne, bagnata con benzina e bruciata, poco dopo essere uscita, in tarda serata, dalla casa di un'amica. L'indagine prende il via acquisendo testimonianze dalle persone vicine alla sfortunata giovane; l'attenzione degli inquirenti si concentra su specifici personaggi,…
Nella notte del 12 ottobre 2016 la ventunenne Clara, reduce da una serata tra amiche, viene arsa viva da un uomo incappucciato. Il commissariato di Grenoble si incarica del caso, passa al setaccio ogni possibile indizio, interroga i tanti ragazzi con cui Clara ha avuto una relazione, ma alla fine il caso viene chiuso. A riaprirlo - tre anni dopo - c'è una determinatissima giudice che…
La notte del 12 - Francia Belgio 2022 la trama: Siamo in un paesino della provincia francese. Una giovane ragazza Clara, una come tante alle 3 a.m. sta rientrando a casa dopo una serata passata in casa di un’amica , quando nella notte una figura incappucciata indefinibile grida il suo nome, lei istintivamente si gira, lui gli getta addosso una dose altamente infiammabile e le dà…
L’orribile omicidio di una ragazza, la ricerca di un colpevole, le indagini poliziesche. E le indagini, quelle difficili del caso di cronaca e quelle ancora più dense compiute all’interno dell’anima dei personaggi, danno a “La notte del 12” le tinte di un noir atipico, rendendolo un film molto interessante e di notevole sostanza.
Nel ritmo…
Una ragazza di vent'anni viene uccisa nel parco di un piccolo centro alpino. A Grenoble, intanto, il capo della locale squadra della polizia giudiziaria festeggia la propria pensione e la promozione del giovane Yohan Vivès a capitano. La morte della ragazza segna l'inizio di un'indagine che è motivo di riflessione sul reato di femminicidio per Vivès e…
Dobbiamo fare un'ammissione: in tempi recenti - diciamo negli ultimi due anni, segnati dalla terribile crisi delle sale - abbiamo spesso presentato i nuovi titoli in sala con un occhio già al botteghino del…
FESTIVAL DI CANNES 75 - CANNES PREMIERE
Al Festival di Cannes 75, nella nuova sezione Cannes première inaugurata nel 2021, il film co-produzione franco-belga intitolato La nuit du 12, si è rivelato come una delle più interessanti sorprese.
Si tratta di un giallo piuttosto serrato incentrato sull'inquietante circostanza che oltre il 20% dei casi di omicidio rimangono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Buon poliziesco noir francese.
leggi la recensione completa di tobanisUn caso di omicidio irrisolto....come tanti...raccontato bene.
commento di ezioUn noir coinvolgente e riflessivo, che supera i perimetri del genere per una complessa analisi tematica.
leggi la recensione completa di Antonio_MontefalconeLa regia riesce a coinvolgere lo spettatore, anche se la sceneggiatura risulta un po' superficiale. Inutili le digressioni.
commento di gruvierazCara dolce Clara.....bruciata viva da un folle criminale figlio della confusione del nostro tempo, non eri perfetta, amavi la vita ed il divertimento, ma non per questo meritavi di essere giustiziata così. La notte del 12 è il resoconto delle indagini sulla tua terribile ingiusta fine, su alcuni uomini che uccidono le donne.
leggi la recensione completa di claudio1959