Gary, ex detenuto, ha finito di scontare la sua pena e ora si gode i suoi "risparmi" sulla Costa del Sol con Deedee. Un giorno un grosso masso caduto sulla piscina di Gary turba la sua tranquillità. L'attentato è un avvertimento da parte di Don Logan, un amico dei vecchi tempi. Don vorrebbe organizzare un colpo, una rapina alle cassette di sicurezza di una banca e vuole Gary nella sua banda.
Note
Il film, prima regia cinematografica del televisivo Jonathan Glazer, ha dalla sua un attacco che incuriosisce e che, con tutto quel sole, quella pelle abbrustolita, trasmette una fisicità insolita. La storia è una delle tante, ma è condotta bene, e comunque è l'atmosfera che conta, che riesce a essere carnale e brutale.
Il primo film di Jonathan Glazer vive nella sostanza materica di corpi sfatti e sudati, fieri della loro pigrizia e desiderosi solo di coltivare la loro pigrizia. Corpi che contrastano apertamente con la piega noir che prende la trama. Già è chiaro lo stile dell'autore inglese : allucinato e lucido allo stesso tempo. Film ancora incompreso.
Al tempo il nr.1 nei videoclip (Rabbit in your Headlights), Glazer debutta con un sovversivo capolavoro schomberghiano ancora incompreso, geniale partitura atonale in 3 movimenti priva di armoniose architravi narrative o leitmotiv drammaturgici. Al calor bianco l'esecuzione orchestrale del cast e del solista (un mefistofelico Kingsley). Spiazzante.
DOPO UNA BELLISSIMA E TESA PRIMA PARTE CON UN KINGSLEY DA URLO IL FILM INVIA LA STRADA DEL NOIR E RENDE VERAMENTE BENE LA GIUSTA DOSE DI IRONIA E VIOLENZA CHE IL GENERE RICHIEDE.BELLO DAVVERO L'INIZIO CON IL PROTAGONISTA CHE SI ABBRONZA E AFRNETICA.
When marimba rhythms start to play Dance with me, make me sway Like a lazy ocean hugs the shore Hold me close, sway me more Like a flower bending in the breeze Bend with me, sway with ease When we dance you have a way with me Stay with me, sway with me…
E quando la voce calda e suadente di Dean Martin intona Sway sui titoli di coda il cerchio si chiude e il… leggi tutto
VOTO : 6++. La storia non ha grandi potenzialità, ma la visione d'insieme è comunque resa accattivante, soprattutto dalle atmosfere assolate che contraddistinguono buona parte del film. Insomma di fronte ad una sceneggiatura con pochi guizzi, ci hanno saputo lavorare bene ai fianchi ed alla fine quello che si vede è un thriller di discreta fattura che riesce a… leggi tutto
L'ex gangster Gal (Winstone) si sta godendo la sua villa in Spagna quando da Londra piomba l'iracondo e temutissimo Logan (Kingsley)che vuole arruolarlo per una rapina a un caveau.Uno spaccato di malavita ,teatrale nella divisione in atti con un humor tipicamente tarantiniano.L'atmosfera non e' male e alla distanza si fa paranoica e opprimente con una squadra di attori ben… leggi tutto
Gal (Ray Windstone) ha lasciato la vita del crimine per rifugiarsi in Spagna, insieme alla moglie amata, dove trascorre le giornate in santa pace a prendere il sole ai bordi della sua piscina. Un giorno, tuttavia, il passato torna a bussare alla porta attraverso Don Logan (Ben Kingsley), una vecchia conoscenza che viene a fargli visita con l’intenzione di ingaggiarlo per una rapina in…
When marimba rhythms start to play Dance with me, make me sway Like a lazy ocean hugs the shore Hold me close, sway me more Like a flower bending in the breeze Bend with me, sway with ease When we dance you have a way with me Stay with me, sway with me…
E quando la voce calda e suadente di Dean Martin intona Sway sui titoli di coda il cerchio si chiude e il…
MUBI - PRIMA I PRIMI
Un ex gangster britannico di nome Gal (Ray Winstone) ha scelto come "buen ritiro" un'isola della Spagna, acquistando una bella villa isolata con piscina e parco, a ridosso di una scoscesa discesa verso il mare.
Un ritiro agognato e raggiunto non senza fatica, condiviso con la sua adorata moglie.
La pace di una quotidianità fatta di sole sulla sdraio e ordini…
E saperle nuovamente aiuta a capirle meglio, ritrovandole. A proposito di “la Zona d’Interesse” non mi viene in mente nient’altro che nulla. Ovvero: questo. Non è lecito, né…
L’ex criminale Gal si rosola per bene sotto il cocente sole spagnolo, il fisico non è più quello di una volta ma l’abbronzatura e la zazzera bionda sembrano rilanciare i fasti di un tempo, la bestia sexy ha iniziato la fase calante del suo status di macho ma al buon Gal va bene così, si è ritirato da tempo, dopo il carcere ha lasciato la spenta Londra e il…
"La vita si mette in scena da sola. È questo che bisogna osservare. L'ispirazione non si cattura. Quando la si vuole catturare, è andata via. Non bisogna neanche sperare di fare opere poetiche, non…
L'ex gangster Gal (Winstone) si sta godendo la sua villa in Spagna quando da Londra piomba l'iracondo e temutissimo Logan (Kingsley)che vuole arruolarlo per una rapina a un caveau.Uno spaccato di malavita ,teatrale nella divisione in atti con un humor tipicamente tarantiniano.L'atmosfera non e' male e alla distanza si fa paranoica e opprimente con una squadra di attori ben…
Gary Dove (Winstone) si è ritirato da tempo dal mondo della malavita. Insieme alla moglie Teddy si gode il sole della Spagna nella villa lussuosa che si è potuto permettere con il denaro sporco guadagnato in passato. Ma il passato, prima o poi, ritorna. Nel caso di Gary, lo fa sotto le spoglie dell'efferato Don (Kingsley), che vuole coinvolgerlo per un presunto ultimo colpo, una…
Film Tv #33 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Il primo film di Jonathan Glazer vive nella sostanza materica di corpi sfatti e sudati, fieri della loro pigrizia e desiderosi solo di coltivare la loro pigrizia. Corpi che contrastano apertamente con la piega noir che prende la trama. Già è chiaro lo stile dell'autore inglese : allucinato e lucido allo stesso tempo. Film ancora incompreso.
commento di Peppe ComuneAl tempo il nr.1 nei videoclip (Rabbit in your Headlights), Glazer debutta con un sovversivo capolavoro schomberghiano ancora incompreso, geniale partitura atonale in 3 movimenti priva di armoniose architravi narrative o leitmotiv drammaturgici. Al calor bianco l'esecuzione orchestrale del cast e del solista (un mefistofelico Kingsley). Spiazzante.
commento di Inside manAvrà i suoi estimatori...meglio se tarantiniani.
leggi la recensione completa di eziol'inizio di una brillante carriera
leggi la recensione completa di yumeFilm interessante, rende benissimo lo stato d'animo dei personaggi. Forse un po' prolisso soprattutto nella prima ora
commento di Aiace68Mai visto un cast così di qualità in un film così inutile.
commento di look67Film fiacco e di maniera.
commento di moviemanVoto 6,5. Videoclip ampliato, più effetto che sostanza. Comunque fila, e i due protagonisti sono proprio bravi. [22.06.2009]
commento di PPDOPO UNA BELLISSIMA E TESA PRIMA PARTE CON UN KINGSLEY DA URLO IL FILM INVIA LA STRADA DEL NOIR E RENDE VERAMENTE BENE LA GIUSTA DOSE DI IRONIA E VIOLENZA CHE IL GENERE RICHIEDE.BELLO DAVVERO L'INIZIO CON IL PROTAGONISTA CHE SI ABBRONZA E AFRNETICA.
commento di superficie 213