Fede è un ricco giovane di Prato, innamorato disperatamente, fin dall'adolescenza, di una ragazza che non lo vuole. Ma intanto, in compagnia di un gruppo di goliardici coetanei, cerca di sconfiggere la noia in vari modi: contattando anarchici per far saltare un traliccio, organizzando l'arrivo di una prostituta dall'Est, o andando per travestiti.
Note
Siamo un po' dalle parti di "L'ultimo bacio" di Muccino, con ubbie generazionali, velleità di riscatto e machismi vari. Certo i personaggi sono volutamente sgradevoli, ma una volta trasposti sullo schermo secondo i moduli della tarda commedia all'italiana lo sguardo diventa complice, ammantandosi di sentimentalismo.
VOTO : 6++ Pellicola interessante e decisamente alternativa fatta con pochi soldi ma con passione fa centro pur commettendo diversi errori per il suo spirito giovane. Il voto è sufficente ma il giudizio è buono.
Film sconcertante a partire dal titolo che in un primo momento avevo interpretato come la storia di persone che se la danno a gambe levate da Fermo ma poi ho realizzato essere davvero un errore di grammatica o un gioco di parole mal riuscito. Il protagonista è un insopportabile Marco Cocci che in "Ovosodo" diretto da Virzì aveva messo in mostra delle capacità interpretative apprezzabili… leggi tutto
Un film girato palesemente in economia, irrisolto, ma fresco e sincero. Non approvo quasi nessuna o nessuna delle tesi del film, ma come per ogni film vanno accettate e basta. Il finale è sconclusionato e il girare a vuoto del dred-lock benestante, incasinato e insoddisfatto a in comune con noi giovani solo la confusione e l'indecisone, ma una cosa è certa, non siamo tutti bambini… leggi tutto
Film sconcertante a partire dal titolo che in un primo momento avevo interpretato come la storia di persone che se la danno a gambe levate da Fermo ma poi ho realizzato essere davvero un errore di grammatica o un gioco di parole mal riuscito. Il protagonista è un insopportabile Marco Cocci che in "Ovosodo" diretto da Virzì aveva messo in mostra delle capacità interpretative apprezzabili…
Voglio sperare che Nesi sia migliore in qualità di scrittore (ha vinto anche il Premio Strega per il romanzo del 2010 Storia della mia gente) di quanto non abbia dimostrato nelle vesti di regista. Perché qui ci sono anche incongruenze narrative: i personaggi sembrano infatti vivere sotto vuoto spinto e la polizia - tanto per dirne una - non compare nemmeno quando i tre amici compiono una…
Per indurmi a vedere l’ennesimo film sulle avventure di ragazzotti nullafacenti nella provincia italiana ci voleva proprio una presentazione folgorante come quella della scheda redazionale: “Fede è un ricco giovane di Prato, innamorato disperatamente, fin dall’adolescenza, di una ragazza che non lo vuole”. In effetti le poche scene dedicate alla vicenda…
Un film penoso: per la trama sembra di stare dalle parti de "I vitelloni", dove le cause dei "delusi", perdigiorno forzati avevano effetti di grande impatto artistico. Qui, ovviamente, gli effetti sono modernistici, ed è penoso anche l'effetto del film. Pessimo!
Un filmetto a basso budget, non diverte come vorrebbe, nè mai fa riflettere, disgustoso in alcuni punti e ridicolo in altri (addirittura imbarazzante per la recitazione)... non convince e non emoziona mai... l'unico lato positivo è l'attrice femminile desideratea da Cocci... effettivamente una gran figaccia!
Un film girato palesemente in economia, irrisolto, ma fresco e sincero. Non approvo quasi nessuna o nessuna delle tesi del film, ma come per ogni film vanno accettate e basta. Il finale è sconclusionato e il girare a vuoto del dred-lock benestante, incasinato e insoddisfatto a in comune con noi giovani solo la confusione e l'indecisone, ma una cosa è certa, non siamo tutti bambini…
Fede è un ricco giovane di Prato, innamorato disperatamente, fin dall’adolescenza, di una ragazza. Ma intanto, in compagnia di un gruppo di goliardici coetanei, cerca di sconfiggere la noia in vari modi: contattando anarchici per far saltare un traliccio, organizzando l’arrivo di una prostituta dall’Est, o andando per travestiti. Edoardo Nesi esordisce nella regia adattando il suo romanzo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
VOTO : 6++ Pellicola interessante e decisamente alternativa fatta con pochi soldi ma con passione fa centro pur commettendo diversi errori per il suo spirito giovane. Il voto è sufficente ma il giudizio è buono.
commento di supadanyNon male..un bel film abbastanza "underground" sulle avventure di un Rasta insoddisfatto della vita. Da vedere accompagnato da una cannetta!
commento di ultrapazNon male..un bel film abbastanza "underground" sulle avventure di un Rasta insoddisfatto della vita. Da vedere accompagnato da una cannetta!
commento di ultrapaz