Una riflessione sulla storia della Romania attraverso l'incontro con le comunità che ne fanno parte: rumena, ungherese, moldava. Un uomo rientrato a casa dall'estero per Natale ritrova un paese immerso nella paura irrazionale e immotivata verso lo straniero, pronto a esplodere in una rabbia senza controllo.
Una terra selvaggia piantata al centro dell'Europa, soggetta alla forze disgregatrici di una economia globale che impoverisce e divide, umilia e amareggia, emargina e allontana, in un gioco al massacro che scarica sui più deboli i giochi di potere che si svolgono in un altrove remoto e civilissimo che si cela alla vista.
Uscito nel luglio di quest’anno nelle nostre sale, questo bellissimo film fu presentato a Cannes nel 2022, dove, come sappiamo, non vinse la Palma d’oro, assegnata, non senza polemiche, a Triangle of Sadness.
"Animali selvatici" è il nuovo film di Cristian Mungiu, regista rumeno tra i più acclamati a livello internazionale, autore di quel "4 mesi 3 settimane e 2 giorni" che fu un'autentica rivelazione, un capolavoro del cinema europeo del nuovo secolo giustamente premiato con la Palma d'oro a Cannes. Il titolo originale è "R.M.N." che allude alla risonanza magnetica, ma… leggi tutto
Abbandonato il lavoro in Germania dopo aver picchiato un suo superiore, Matthias ritorna nel piccolo villaggio transilvano da cui proviene per ritrovare una situazione gravida di latenti conflitti etnici e sociali pronti ad esplodere
Animali selvatici...e dove trovarli
Continua l'analisi delle contraddizioni e della frammentazione culturale della società rumena… leggi tutto
Abbandonato il lavoro in Germania dopo aver picchiato un suo superiore, Matthias ritorna nel piccolo villaggio transilvano da cui proviene per ritrovare una situazione gravida di latenti conflitti etnici e sociali pronti ad esplodere
Animali selvatici...e dove trovarli
Continua l'analisi delle contraddizioni e della frammentazione culturale della società rumena…
Dopo un periodo di lavoro in Germania, Matthias (Marin Grigore) torna nel suo paese in Transilvania. Il Natale si avvicina ma l'atmosfera è abbastanza pesante tra le diverse etnie che popolano la comunità. E poi l’uomo si trova a dover affrontare diverse situazioni inaspettate. Il piccolo figlio Rudy (Mark Blenyesi) non parla più da quando è…
Mungiu continua la sua esplorazione quasi antropologica della sua Romania, paese facente parte dell'Unione Europea ma in balìa, come molti altri, specialmente dell' ex Europa dell'est, di ricadute xenofobe, ultra destre e, in generale, di un imbarbarimento civile spaventoso. In questo suo ennesimo grande film, ci racconta di un paesino della Transilvania, chiuso e retrogrado, e della sua…
Inutile tornare su vecchie polemiche, ma sicuramente la distribuzione italiana di Animali selvatici, che avrebbe meritato quella Palma, ne risentì: un anno di ritardo nei nostri cinema e per di più nel corso dell’estate rovente di quest’anno.
Per mia fortuna, almeno per un giorno, è stato ricuperato dal Museo del cinema di Torino, dove, in una sala gremita, ho…
"Animali selvatici" è il nuovo film di Cristian Mungiu, regista rumeno tra i più acclamati a livello internazionale, autore di quel "4 mesi 3 settimane e 2 giorni" che fu un'autentica rivelazione, un capolavoro del cinema europeo del nuovo secolo giustamente premiato con la Palma d'oro a Cannes. Il titolo originale è "R.M.N." che allude alla risonanza magnetica, ma…
La missione non è più impossibile da anni, visto che il franchise con protagonista Ethan Hunt è uno dei più lunghi e prolifici della storia del cinema, ma stupisce sempre vedere la…
Una realtà tangibile, netta, brutale che sfuma verso il surreale. Mungiu tiene costantemente in piedi i due registri, e mentre fa vedere il visibile, anzi obbliga ad aguzzare la vista per penetrarlo e farsene intridere, trascina verso i confini del non detto, non descritto, intuibile, forse, ma tanto più devastante per chi vorrebbe restare saldamente aggrappato alle sue certezze.…
Mathias (Grigore), un operaio con modi da cavernicolo, lascia la Germania, dove era emigrato per lavoro, per tornare nel villaggio d'origine, in Transilvania. Qui ritrova il piccolo Rudi, suo figlio, traumatizzato da qualcosa che ha visto nel bosco; i rapporti con sua moglie sono a dir poco complicati mentre la sua amante, che gestisce un'azienda che produce pane, si trova in difficoltà…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: ANIMALI SELVATICI. Poco prima dell'avvento del COVID, in Romania spopolò sul web un video girato in segreto dove una comunità voleva cacciare dall'industria locale tre lavoratori provenienti dal sud-est asiatico durante una riunione tenutasi in Municipio. Partendo da questo assunto, il regista Cristian Mungiu ci racconta la xenofobia che si…
Il crollo di The Flash, dalla terza all’ottava posizione, ci lascia con un podio formato da Indiana Jones e il quadrante del destino (che sfora quota quattro milioni), Elemental e Insidious: la porta rossa, che…
Sono due le uscite di mercoledì per questa settimana, entrambe meritevoli d’attenzione. Da un lato, Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli (esordio al quarto posto), il nuovo film…
61 film visti rappresentano il mio record personale in un Festival e l'ho segnato a questo 75° Cannes, il primo che abbia seguito dal primo all'ultimo giorno. Ecco la classifcia dei miei preferiti, trasversale a…
75° FESTIVAL DI CANNES 2022– IN CONCORSO
R.M.N. sono le consonanti di Romania, Paese che noi italiani siamo più abituati a vedere come terra di provenienza degli immigrati e che invece Mungiu ci mostra alle prese con il rigetto dello straniero che giunge all'interno dei loro confini, rappresentato da tre ragazzi dello Sri Lanka assunti dalla fabbrica di panificazione di…
FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO
Il ritorno in patria di Matthias, operaio emigrato a lavorare presso un macello tedesco, e di rientro in Transilvania dalla ex compagna quando gli giunge notizia che il figlioletto, a causa di uno spavento subito mentre attraversava il bosco per raggiungere la scuola, ha perso l'uso della parola, mette dinanzi all'uomo l'evidenza di una società rimasta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Una terra selvaggia piantata al centro dell'Europa, soggetta alla forze disgregatrici di una economia globale che impoverisce e divide, umilia e amareggia, emargina e allontana, in un gioco al massacro che scarica sui più deboli i giochi di potere che si svolgono in un altrove remoto e civilissimo che si cela alla vista.
leggi la recensione completa di maurizio73Tutti quelli a cui fa piacere il tema sull'immigrazione dovrebbe vedere questo film.
commento di ezioUscito nel luglio di quest’anno nelle nostre sale, questo bellissimo film fu presentato a Cannes nel 2022, dove, come sappiamo, non vinse la Palma d’oro, assegnata, non senza polemiche, a Triangle of Sadness.
leggi la recensione completa di laulillaUn capolavoro, una bella risonanza magnetica dello stato dell'arte in Europa
leggi la recensione completa di yumeVoto: 7,66 su 10
leggi la recensione completa di port cros