A Joss Beaumont, agente dei servizi segreti francesi, viene affidato il compito di assassinare Njala, presidente di un paese africano. All'ultimo momento però lo scenario politico cambia e Joss viene consegnato dai suoi stessi superiori alle autorità locali, che lo condannano a una lunga pena detentiva. Ma dopo un riuscito tentativo di evasione, Joss ritorna in patria e informa deliberatamente coloro che lo hanno tradito e incastrato della sua intenzione di eliminare comunque Njala, appena giunto in Francia in visita ufficiale.
Note
Belmondo a parte, il vero "professionista" è Lautner, onesto artigiano del poliziesco. Colonna sonora di Ennio Morricone.
Voto 8,5. Qualcuno potrà dire: “puro intrattenimento”, certo, ma di altissima qualità. Grande successo di pubblico alla sua uscita in Francia, il film può vantare non pochi meriti. In primo luogo, una sceneggiatura senza tempi morti, che passa mirabilmente dal genere avventura, al thriller, al gangsters movie, alla commedia, alla denuncia politica e altro ancora. Jean-Paul Belmondo è… leggi tutto
Sorvoliamo sul fatto che Belmondo sembra essere tornato da una vacanza alle Maldive, altro che agente speciale! Comunque sia, "Le professionel" riesce a risultare moderatamente gradevole, anche se, siccome siamo nel 1981, l'atmosfera del film non può più essere quella "settantiana" (che avrebbe invece garantito una resa assai migliore quasi certamente). Complice è anche una… leggi tutto
Buon film d'azione a tinte variegate; c'è un po' di spionaggio, ironia, spacconate, inseguimenti in auto e scazzottate. Già dai titoli di testa si viaggia su note familiari, sembra di sentire una variazione sul tema della Piovra, in effetti l'autore delle musiche risulterà essere lo stesso: Ennio Morricone. Malgrado le tante lodi lette, non concordo su molti…
IL PIU' GRANDE MUSICISTA DEL XX E XXI SECOLO: questo è stato Ennio Morricone, non UN grande ma il PIU' grande... E' stato l'anello di congiunzione tra la musica classica dei secoli precedenti e la musica moderna…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Sorvoliamo sul fatto che Belmondo sembra essere tornato da una vacanza alle Maldive, altro che agente speciale! Comunque sia, "Le professionel" riesce a risultare moderatamente gradevole, anche se, siccome siamo nel 1981, l'atmosfera del film non può più essere quella "settantiana" (che avrebbe invece garantito una resa assai migliore quasi certamente). Complice è anche una…
Dedicata a Georges Lautner ( Nizza, 24 gennaio 1926 – Parigi, 22 novembre 2013) grande regista, sceneggiatore e scrittore francese Vergando questa recensione in onore di Georges Lautner, recentemente scomparso, mi sono subito accorto che non potevo scrivere che di “Joss, il professionista”(Le Professionnel aka The Professional, omaggiato nel titolo da Luc Besson per il suo “Leon” nel…
Quella di Georges Lautner, regista francese di origine austriaca, spentosi due giorni fa a Parigi, è stata una carriera prolifica e altalenante. A titoli di grandissimo successo popolare si sono alternate pellicole…
Lo scatenato Belmondo in un film violento e ironico, 109 minuti di intrattenimento da godere.A suo tempo fu un grande successo e ancora oggi ha molti estimatori basta vedere la media voto che è di 7,5.
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Questo film è un classico esempio di come in Francia riescano a sfornare prodotti di intrattenimento di elevata qualita'e di solido professionismo.Qui il personaggio di Joss sembra il fratello maggiore di Rambo in cui la citta'sostituisce la foresta ed è un veicolo perfetto per le innumerevoli qualita'dell'ancora atletico Belmondo nonostante sia nei dintorni delle 50 primavere.Qui è un agente…
Voto 8,5. Qualcuno potrà dire: “puro intrattenimento”, certo, ma di altissima qualità. Grande successo di pubblico alla sua uscita in Francia, il film può vantare non pochi meriti. In primo luogo, una sceneggiatura senza tempi morti, che passa mirabilmente dal genere avventura, al thriller, al gangsters movie, alla commedia, alla denuncia politica e altro ancora. Jean-Paul Belmondo è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
007 in salsa francese. A chi piace il personaggio di Fleming non potrà che divertire questo exploit di Belmondo.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBuon film d'azione dal ritmo serrato e con un protagonista sempre verde. Musica deliziosa di Ennio Morricone.
commento di IGLI