Marcel è una piccola e giovane lumaca con un occhio solo e due piedi: può camminare, parlare e discutere degli argomenti più vari. Vive con sua nonna in un appartamento che viene spesso affittato con AirBnb ed è proprio grazie all'ultimo ospite della casa, un regista cinematografico di nome Dean, che la vita di Marcel cambia. Dean infatti decide di fare un documentario per raccontare la sua storia e dare voce alle sue opinioni.
Note
Adattamento in forma di lungometraggio di un omonimo corto, sempre incentrato su una lumaca di nome Marcel.
Un film d’animazione capace di esprimere profonda dolcezza e commozione, ma anche una grande lezione di umanità impartita dal più piccolo degli esseri…
Delizioso, gradevole interessante film, “Marcel the Shell” mescola animazione in stop-motion e riprese dal vero, e si colloca a metà tra il mockumentary e lo studio di carattere. E’ il lungometraggio d’esordio per i registi/sceneggiatori Dean Fleischer-Camp e Jenny Slate (per un breve periodo coppia anche nella vita), e trae spunto da una… leggi tutto
Nato nel 2010 sul canale YouTube del regista Dean Fleischer Camp, il personaggio di Marcel the Shell è divenuto noto durante lo scorso decennio per via della tenerezza che è sempre riuscito a scaturire in - quasi - chiunque. Gli elementi che ne hanno caratterizzato la notorietà sono in primis la voce spezzata e flebile di Jenny Slate, i discorsi tanto spiccioli quanto… leggi tutto
La conchiglia Marcel è un po' la risposta americana a Shaun, la pecora britannica, solo che Marcel parla e ha ragionamenti articolati e profondi. Detto questo, questa sua ora e mezza d'esordio sul grande schermo, (mi sa che ci saranno nuovi capitoli), è un'operina sicuramente deliziosa ma pure infantile, a volte oltre il limite. Tecnicamente il film, tenuto nelle redini dell'ora e…
Delizioso, gradevole interessante film, “Marcel the Shell” mescola animazione in stop-motion e riprese dal vero, e si colloca a metà tra il mockumentary e lo studio di carattere. E’ il lungometraggio d’esordio per i registi/sceneggiatori Dean Fleischer-Camp e Jenny Slate (per un breve periodo coppia anche nella vita), e trae spunto da una…
Marcel the Shell è indubbiamente uno dei prodotti più piacevoli e sorprendenti degli ultimi mesi. Distribuito nel 2022 da A24 e giunto nelle sale italiane soltanto nel febbraio 2023, la pellicola tratta degli eventi occorsi ad una simpatica conchiglia di nome Marcel; i fatti vengono raccontati attraverso lo sguardo vigile e costante di un essere umano, Dean (Dean Fleischer Camp),…
Come era prevedibile l’effetto nostalgia ha pagato. E anche bene. Titanic ha monopolizzato il fine settimana e con i suoi 290 schermi ha portato nelle casse della società che lo distribuisce (Walt Disney…
"Sai perché sorrido tanto? Perché ne vale la pena!".
-Marcel
A distanza di undici anni dal cortometraggio che ci ha portato fin qui - "Marcel the Shell Goes On" (2010) - l'autore, sceneggiatore, regista e produttore statunitense Dean Fleischer Camp mette in scena il suo debutto registico, che purtroppo arriva da noi con un anno e mezzo di ritardo. Distribuito col titolo "Marcel…
Nato nel 2010 sul canale YouTube del regista Dean Fleischer Camp, il personaggio di Marcel the Shell è divenuto noto durante lo scorso decennio per via della tenerezza che è sempre riuscito a scaturire in - quasi - chiunque. Gli elementi che ne hanno caratterizzato la notorietà sono in primis la voce spezzata e flebile di Jenny Slate, i discorsi tanto spiccioli quanto…
In una settimana in cui ci sono più film fantasma del solito, quelle pellicole che sebbene annunciate poi non risultano realmente programmate in sala in maniera consistente, solo la Last Dance di Magic Mike -…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un film d’animazione capace di esprimere profonda dolcezza e commozione, ma anche una grande lezione di umanità impartita dal più piccolo degli esseri…
leggi la recensione completa di Antonio_MontefalconeLa conchiglia più dolce e bizzarra di internet arriva al cinema!
leggi la recensione completa di Genga009