John Dillinger è stato uno dei banditi più decisi e sanguinari degli anni Trenta, in America, tanto che è stato soprannominato il "nemico pubblico numero uno". Un motivato e deciso poliziotto gli dà la caccia, lo cattura ma Dillinger evade; l'uomo della legge elimina però, a uno a uno, i complici del gangster e finalmente lo attende all'uscita di un cinema di Chicago.
Note
Milius (al suo primo titolo di peso) non isola la ferocia del delinquente ma la inserisce in un tempo di ferocia: la violenza dei fuorilegge e quella dei poliziotti appaiono addirittura simili.
John Milius, al suo esordio nella regia, affronta un tema crudo e sanguinoso, ricco d’azione e di tensione incentrato sulle imprese di due personaggi: John Dillinger, gangster, e di Melvin Parvis, agente dell’F.B.I. focalizzate negli anni 33/34. E’ da poco finito il Proibizionismo e la guerra fra lo Stato e la malavita si concentra sui rapinatori di banche. Non… leggi tutto
Gang di Altman, Gangster Story di Penn, Grissom Gang di Aldrich, America 1929: sterminateli senza pietà di Scorsese, Il Clan dei Barker di Corman e aggiungiamoci quindi anche questo Dillinger di Milius: la crisi di rigetto è quasi fisiologica, specie se le variazioni sul tema sono esigue. leggi tutto
Immenso film su gangster storicizzati e ormai ampiamente ammantati nella leggenda della letteratura, e tra gli esordi più di peso degli interi anni '70, sicuramente per quanto riguarda la "Nuova Hollywood" e l'ala produttiva della mitologetica A.I.P. di Samuel Arkoff e Buzz Feitshans. All'epoca, il film più costoso da loro mai realizzato, per un milione di dollari.
Grandi…
L’FBI e’ sulle tracce del rapinatore di banche John Dillinger, perché durante l’ultimo assalto ha causato la morte di 5 poliziotti. Dillinger è un criminale astuto, freddo a capo di una banda feroce, lui è considerato il nemico pubblico numero 1. Un agente federale un G MAN Melvin Purvis(Ben Johnson) vuole catturarlo a tutti i costi, vivo o morto. Il…
Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre...
I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.
Serie TV concluse:
1a The Boys.
E voi cosa avete visto di interessante…
Dillinger è un violentissimo e 'frontale' ritratto non solo del noto criminale ma di un'era intera, di una nazione. Il ritmo delle rapine e della violenza non si placa mai, bisogna metabolizzarlo, poi il continuo loop colpisce e le differenze fra autorità e malavita si affievoliscono, evidenziando fra i due contendenti un terzo elemento, disilluso, rancoroso, depresso: il popolo…
La storia del gangster John Dillinger (Warren Oates) narrata dalla voce del suo più grande avversario, l'agente dell'F.B.I. Melvin Purvis (Ben Johnson). In realtà il film di Milius racconta gli anni salienti della carriera criminale di Dillinger, gli anni della grande depressione, quel pezzo di vita e di storia compreso tra il 1933 e il 1934. Un film a suo modo duro, girato intorno a…
Senza dubbio il miglior film su Dillinger (delusissimo dalla trasposizione di Mann), un film memorabile per la caratterizzazione dei personaggi e per la violenza degli scontri a fuoco, resi in maniera magistrale da stuntman bravissimi. Non manca neanche l'ironia....un cult del genere gangster.
Non sono solito fare playlist dedicate ad un regista perchè preferisco parlare delle curiosità cinematografiche. Forse per questo ho scelto allora di fare una play sul grande regista John Milius. Grande…
Durante la Depressione, il più famoso rapinatore d'America, John Dillinger, è inseguito per tutto il paese dall'agente Purvis, che ha ricevuto l'ordine di prenderlo vivo o morto. Primo: perchè è il pericolo pubblico numero 1. Secondo: per affermare agli occhi del pubblico il nuovo corpo di polizia federale, l'FBI. In più, Purvis vuole vendicare un collega…
John Milius, al suo esordio nella regia, affronta un tema crudo e sanguinoso, ricco d’azione e di tensione incentrato sulle imprese di due personaggi: John Dillinger, gangster, e di Melvin Parvis, agente dell’F.B.I. focalizzate negli anni 33/34. E’ da poco finito il Proibizionismo e la guerra fra lo Stato e la malavita si concentra sui rapinatori di banche. Non…
Tralasciando i gangster-movie del bianco e nero, vicini nel tempo ai fatti narrati, molti sono i titoli che nei '70 hanno ripreso il tema della grande depressione e soprattuttoi l tema del banditismo in chiave ribelle…
Cantore di un epos che si trasfonde in action, John Milius, al suo primo lungometraggio cinematografico, gira uno dei gangster movie più feroci e forsennati della storia del cinema americano fino agli anni '70. Fucili a pompa, mitragliatrici che sventagliano raffiche ad altezza uomo, pistole sfoderate a ogni piè sospinto, bombe a mano che piovono dai tetti: Dillinger sfoggia una…
Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…
John Milius prende il nemico pubblico numero uno degli anni della depressione americana e senza edulcorarlo come si è sempre, e giustamente, fatto con i banditi del West, lo carica delle contraddizioni dell’uomo moderno. Contraddizioni fisiche, come la violenza, l’impeto sessuale, la dolcezza e tenerezza di un innamorato; e contraddizioni filosofico-politiche, come la disconoscenza di un…
Le vite e soprattutto le imprese plutarchianamente parallele del bandito John Dillinger e del poliziotto Melvin Purvis, che gli dà la caccia in maniera cavalleresca, ma senza tanti scrupoli legalitari. Milius rende sapientemente il clima dell'epoca in maniera ironica e scanzonata, in modo da rispecchiare anche la personalità del bandito. Il film ne risulta, così, riuscito,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Warren Oates grande come in Voglio la testa di Garcia
leggi la recensione completa di claudio1959Opera dura e violenta, un tour de force di rapine e fughe ma anche un magistrale ritratto degli USA della 'Grande Depressione'. 7,5 FRONTALE
leggi la recensione completa di luca826Ancora meglio del remake con Johnny Depp. Azione a volontà e che non annoia mai. Violento e girato bene negli inseguimenti.
commento di XANDER