Creata da Freeform e distribuita in Italia da Disney+, la commedia Single Drunk Female tratta il tema dell’alcolismo con un tono allegro ma non superficiale (e infatti scivola spesso nella dramedy) ma soprattutto racconta la storia di una ragazza che pur conoscendo problemi e conseguenze della sua dipendenza non ha alcuna intenzione di uscirne: da cui il mix di commedia grottesca e analisi psicologica tutt’altro che consolatorio.
Single Drunk Female - Di cosa parla
Samantha Fink ha solo ventott’anni ma è già un’alcolizzata cronica; lungi dal considerarlo un problema, affronta il licenziamento dall’agenzia in cui lavora(va) con veemenza e strafottenza, scagliandosi contro il capo che le dà la notizia e colpendolo con la cornetta di un telefono fino a fargli quasi perdere un occhio. Ovviamente il licenziamento era dovuto al suo comportamento sul lavoro, visto che si presentava in ufficio sempre ubriaca, quindi quando sfugge miracolosamente alla prigione per l’aggressione di cui si è resa responsabile, è solo con la promessa di entrare in un gruppo di alcolisti anonimi e al contempo di rientrare sotto il tetto della madre Carol, che non vedeva da molto e il cui carattere autoritario l’aveva fatta fuggire.
Si trasferisce dunque da New York a Boston, ma la sua situazione peggiora ulteriormente, perché anche lì Samantha finisce con il causare problemi e trovarsi invischiata nelle stesse dinamiche che l’avevano portata a bere; a quel punto la madre le dà un aut-aut, costringendola a trovarsi un lavoro e pagarle un affitto.
I personaggi
Sofia Black-D'Elia è Samantha Fink, ventottenne alcolizzata costretta a tornare a vivere con la madre dopo aver toccato il fondo e rischiato la galera
Rebecca Henderson è Olivia, la sponsor di Samantha nel gruppo degli alcolisti anonimi
Madeline Wise è Stephanie, moglie di Olivia
Sasha Compère è Brit, ex migliore amica di Samantha, che ora sta insieme a quello che un tempo era stato il suo ragazzo
Lily Mae Harrington è Felicia, compagna di bevute di Samantha
Garrick Bernard è James, che fa parte del gruppo degli alcolisti anonimi
Ally Sheedy è Carol, madre di Samantha
Jon Glaser è Nathaniel, ex capo di Samantha
Madison Shepard è Gail Williams, l’assistente sociale che si occupa di Samantha
Jojo Brown è Melinda "Mindy" Moy, capa di Samantha nel supermercato dove lavora quando torna a vivere con la madre
Ian Gomez è Bob, compagno di Carol
Charlie Hall è Joel, ex di Samantha e ora fidanzato di Brit
Tom Simmons è Ronnie
Il cast
-
Sofia Black-D'Elia
Samantha Fink
-
Rebecca Henderson
Olivia
-
Simone Finch
-
Sasha Compere
Brit
-
Lily Mae Harrington
Felicia
-
Garrick Bernard
James
-
Ally Sheedy
Carol
-
Jojo Brown
Mindy
-
Ricky Velez
Alex
-
Ian Gomez
Bob
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Single Drunk Female è disponibile in streaming su Disney+ dal 6 aprile 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Single Drunk Female è una commedia drammatica composta da una stagione di dieci episodi da 20-25 minuti.
Ideata da Simone Finch (Pappa e ciccia, The Conners), che ne è anche principale sceneggiatrice insieme a un team di collaboratori, è stata annunciata da Freeform a febbraio 2019, con l’ordine dell’episodio pilota, ma la stagione è stata ordinata solo due anni dopo, esattamente a febbraio 2021.
Prodotta da Jenni Konner Productions, Shoot to Midnight, 8th in State Productions e 20th Television, la prima stagione è stata trasmessa da Freeform a partire dal 20 gennaio 2022, mentre in Italia è distribuita da Disney+ (con il marchio Star+) a partire dal 6 aprile 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Single Drunk Female è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti da Freeform a partire dal 20 gennaio 2022. In Italia è disponibile su Disney+ a partire dal 6 aprile 2022.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Single Drunk Female è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti da Freeform a partire dal 12 aprile 2023. In Italia è disponibile su Disney+ a partire dal 31 maggio 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.