Espandi menu
cerca

Trama

"Faccia d'angelo" Martin è un malvivente originario dell'East Side di New York. In cerca di rifugio dalla polizia che lo sta braccando, torna nei "suoi" bassifondi ma viene bruscamente scacciato dalla madre. La sua fama lo rende popolarissimo presso le nuove leve del crimine locale (i "Dead End Kids"); ma l'architetto Dave Connell, disoccupato e idealista, si contrapporrà alla sua prepotenza fino alle estreme conseguenze.

Note

Anziché in studio, Wyler avrebbe voluto girare sui luoghi reali per enfatizzare il contrasto fra i miserabili scenari in cui vivono i protagonisti e i ricchi palazzi adiacenti. Ciò nonostante, resta sempre un gran film.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il piccolo set teatrale tarpa le ali al film che non vola mai in alto tranne giusto un pò nel finale. Anche Bogart recita con troppa enfasi.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

  "Mai tornare indietro . Perché sei tornato Martin? Nella vita bisogna andare sempre avanti"   Hugh Martin (Bogart) è un gangster che si è letteralmente fatto cambiare i connotati. Vuole vivere senza gli sbirri alle calcagna. Baby face, così si fa chiamare. Torna al suo quartiere di infanzia, nient'altro che abitazioni fatiscenti lungo il fiume , dove… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Un pregio-difetto di questa pellicola è l'ambientazione che se da un lato si nota subito essere costruita dentro degli studios, dall'altro conferisce uno strano fascino alla pellicola, inquadrando i protagonisti all'interno di una sorta di cartolina illustrata, statica e definitiva. Ne consegue che le figure che si muovono sulla scena acquisiscono immediatamente uno spessore umano… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022
2017
2017

Recensione

emil di emil
6 stelle

  "Mai tornare indietro . Perché sei tornato Martin? Nella vita bisogna andare sempre avanti"   Hugh Martin (Bogart) è un gangster che si è letteralmente fatto cambiare i connotati. Vuole vivere senza gli sbirri alle calcagna. Baby face, così si fa chiamare. Torna al suo quartiere di infanzia, nient'altro che abitazioni fatiscenti lungo il fiume , dove…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Un pregio-difetto di questa pellicola è l'ambientazione che se da un lato si nota subito essere costruita dentro degli studios, dall'altro conferisce uno strano fascino alla pellicola, inquadrando i protagonisti all'interno di una sorta di cartolina illustrata, statica e definitiva. Ne consegue che le figure che si muovono sulla scena acquisiscono immediatamente uno spessore umano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

L'idea di sottoporsi ad un intervento al volto e uscire con la faccia di Bogart fa un pò sorridere (eppure succederà anche nel film "La Fuga"), detto questo Wyler gestisce bene trama e personaggi (Bogart nell'ennesimo ruolo da gangster). Il film non mostra cali di tensione e nel complesso si guarda volentieri.  VOTO: 8

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Martin "Baby Face" (Bogart), divenuto pericoloso e ricercato gangster omicida, torna al vicolo ("vicolo cieco", Dead End nel titolo originale) dell'East Side di New York dove era nato e cresciuto, misero ambiente di casupole su cui ora si affacciano eleganti condomini che rendono vistosa la differenza di censo e di vita e quindi di "principi" morali. L'ambiente è ricostruito in studio, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

silvia25 di silvia25
8 stelle

Nei bassifondi di New york torna il perfido 'Baby Face' Martin (H. Bogart in uno dei suoi primissimi ruoli), in visita alla madre e alla sua ex Francis, ma entrambe lo ripudiano e lo allontanano. In breve tempo diviene l' idolo di una piccola banda locale di giovani teppisti( i Dead End Kids), ma sarà fermato in tempo da un giovane che vuole mettere fine alla malavita del quartiere.. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

michel di michel
8 stelle

DAL LETAME NASCONO I TOPI Un gangster stanco di uccidere viene a morire nel malfamato quartiere che ha fatto di lui un delinquente. Intanto i ragazzini scorazzano per i vicoli insalubri; quanti faranno la sua stessa fine? Bogart fa poco e sparisce presto, ma proiettato sul suo volto il film si espande, esce dal claustrofobico teatro di posa nel quale è girato e ci parla di disperazione,…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Siamo nel 1937 e le ambientazioni realistiche non facevano f parte della mentalità dei allora, tutto doveva essere ricostruito e qui davvero al ricostruzione è notevole anche  grazie ad una fotografia superlativa di Gregg Toland, ottimo collaboratore di Wyler. Il gusto è teatrale, ma non guasta assolutamente la rappresentazione cinematografica. Uno studio accurato di…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In un quartiere di New York sorgono fianco a fianco le dimore dei ricchi e i tuguri dei poveri. Nell’arco di una giornata si sviluppano varie vicende: un gangster (Bogart, in uno dei soliti ruoli da cattivo quasi caricaturale che gli facevano fare all’epoca) torna nei luoghi dove è cresciuto, ma trova la madre che lo respinge e la sua ex che si prostituisce; una ragazza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito