Dopo aver aperto un collegio in una cittadina del New England, Martha Dobie e Karen Wright devono difendersi dallo scandalo suscitato dalle menzogne di un'allieva, la perfida e agiata tredicenne Mary Tilford. Il puritanesimo della comunità costringerà le due insegnanti a chiudere l'istituto. Wyler si avvale della sceneggiatura che Lilian Hellman ha tratto da un suo dramma del 1934, "The Children's Hour", dal quale ha espunto i riferimenti lesbici aggiungendo un happy end che tuttavia non cancella i graffianti riferimenti del testo all'ipocrisia dell'America profonda. Rifatto - senza censure - dallo stesso Wyler nel 1962 ("Quelle due").
Film meraviglioso girato ed interpretato in maniera impeccabile . Venne rifatto dallo stesso Wiler nel 1962 con il titolo Quelle due. Nonostante sia stato girato nel 1936 mantiene intatta tutta la sua atmosfera un gioiello cinematografico che resiste all’usura degli anni.
Per scampare ad una giusta punizione, una ragazzina viziata calunnia le insegnanti del suo collegio e ne distrugge la vita. Complici una nonna e una comunità inclini a credere alle peggiori dicerie.
These Three è un appassionante ed eccellente film tratto (con alcune modifiche dovute alla morale dei tempi, in particolare della timida e ancor giovane cinematografia) dal dramma teatrale The Children's Hour (1934) di Lillian Hellman e diretto dallo svizzero-ebreo, ma nato in Alsazia, William A. Wyler. Le modifiche sono diretta conseguenza dell'oscuramento del motivo base… leggi tutto
*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Notevole questo dramma, per la regia, gli attori, i dialoghi, ma forse ancor più per la sua verità. Nella prima metà la pellicola è quasi una commedia, ma, dalla calunnia in poi, diventa un film drammatico teso e talora persino angoscioso. Il film ci ricorda che non occorre essere proprio adulti per essere veramente cattivi; il regista…
Anni fa Fuori orario di Enrico Ghezzi trasmise i due film di William Wyler tratti dalla piece teatrale "The children's hour" di Lillian Hellman: la prima versione è questa, intitolata in italiano "La calunnia", mentre la seconda da noi divenne "Quelle due". La differenza fra le due versioni è che nella prima lo scandalo che sconvolge la vita delle due protagoniste è una…
Cattura quasi subito l'attenzione anche per via di quel simpaticone di Joel Mccrea,ma anche perchè tutti gli attori si muovono e recitano in maniera eccellente. C'è del sano e gradevole romanticismo,ma anche una storia terribile, può capitare a chiunque di essere vittime di calunnia, e ti può distruggere la vita. Il remake del 1962 non mi è…
Due neo laureate, fra mille difficoltà, aprono un collegio in una cittadina di provincia ma rimangono vittime della maldicenza di un’allieva ricca e viziata, nipote della signora più autorevole del luogo. Un implacabile meccanismo drammatico, che si sviluppa a partire da situazioni ordinarie: la calunnia (giustamente messa in rilievo dal titolo italiano) è sempre il…
Un soggetto molto caro a Wyler (dal dramma teatrale di Lillian Hellman ripreso ancora nel 61, Quelle Due) è alla base di questo These Three in italiano La Calunnia, opera significativa nella sua carriera che denota già una decisa gestione della produzione. Infatti tutti gli interpreti rendono al massimo in un crescendo drammatico che circonda i tre protagonisti costretti a difendersi dalle…
These Three è un appassionante ed eccellente film tratto (con alcune modifiche dovute alla morale dei tempi, in particolare della timida e ancor giovane cinematografia) dal dramma teatrale The Children's Hour (1934) di Lillian Hellman e diretto dallo svizzero-ebreo, ma nato in Alsazia, William A. Wyler. Le modifiche sono diretta conseguenza dell'oscuramento del motivo base…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
che mi difende, vorrei anche vedere
IL SIGNOR VERDE Per: RAGIONTRAVOLTA Spedito: Ieri, 23:21
E' come Achille, adesso è veramente MOLTO ARRABBIATO.
Dategli una track dei Blind Melon, fra un letto ed un uccello in…
MA CHI è questo BRANDO che mi calunnia?
LEGGIAMO LA PLAY di oggi
UNO NESSUNO CENTOMILA
L'ESORTATORE:Ho visto il tuo profilo e... Da: bickle Per: brando Spedito: 12-09-2004, 21:19 Testo del messaggio: speravo in…
Non solo "Ben Hur". Questo regista di origine tedesca, rigoroso, autoritario nella direzione degli attori, a volte un po' troppo accademico, ha girato una serie impressionante di lavori di altissima qualità.…
Non sempre l'altra metà del cielo è sinonimo di amore puro e perfetto, realizzato nella sua pienezza. Spesso è ostacolato dal pregiudizio della società, dal moralismo borghese, dai sensi di colpa più riposti....
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film meraviglioso girato ed interpretato in maniera impeccabile . Venne rifatto dallo stesso Wiler nel 1962 con il titolo Quelle due. Nonostante sia stato girato nel 1936 mantiene intatta tutta la sua atmosfera un gioiello cinematografico che resiste all’usura degli anni.
commento di claudio1959Per scampare ad una giusta punizione, una ragazzina viziata calunnia le insegnanti del suo collegio e ne distrugge la vita. Complici una nonna e una comunità inclini a credere alle peggiori dicerie.
leggi la recensione completa di Baliverna