Lui si chiama Jay, lei Claire. Li incontriamo in uno squallido appartamento londinese: lui è in casa, lei suona il campanello, lui le apre; non si dicono nulla, fanno l'amore. Claire è sposata e fa l'attrice dilettante; Jay è divorziato, è capo barman in un locale. Entrambi hanno figli, e sono socialmente "inseriti", non certo dropout. Ma ogni mercoledì hanno questo spazio di libertà, di intimità, senza parole, in cui i rituali sociali lasciano il passo a un Eros senza sottintesi.
Note
È probabile che Patrice Chéreau abbia concepito "Intimacy - Nell'intimità" come il sogno di una fuga dal sociale, da un mondo di relazioni artefatte. Solo il sogno, ovviamente. Il film mette in scena un sesso non estremo, non solare, quasi pacificamente "normale": un equilibrio che si rompe quando i due personaggi non resistono alla voglia di parlare. Molto intenso, molto partecipe, girato con una macchina da presa che sta addosso ai due attori e diventa terzo protagonista. L'unico difetto potrebbe persino essere un pregio: è un film "chiuso", ossessivo quanto la vicenda che racconta. Mark Rylance e Kerry Fox sono straordinari.
Il film racconta una storia intensa di personaggi borderline ma vivi e irrequieti. Immorale in superficie, in realtà l'assioma alla fine è che non c'è sesso senza sentimento. Voto 4 stelle (2023)
A parte poche scene di minimo interesse, per il resto perdibilissimo e confusionario. Gli aspetti tecnici non sono male, ma la regia e il cast sono da dimenticare.
Buon film che racconta, attraverso le vicende di un uomo e una donna che si vedono solo al mercoledì per fare sesso, la solitudine. Buona anche la prova dei protagonisti e ottima la colonna sonora.
Incontrarsi. Fanno solo sesso al mercoledì senza neppure parlarsi. Quando lui vuole conoscerla affiorano le loro storie, si perdono ma forse qualcuno è cambiato.
Queste famose scene di sesso tanto lodate mi hanno lasciato indifferente,le hotrovate molto fredde anche se decisamente crude.Tutto il resto mi è piaciuto molto.
Un uomo e una donna si vedono ogni mercoledì pomeriggio nello schifoso appartamentino di lui per fare l’amore senza dirsi una parola e senza neanche sapere il nome dell’altro. Il referente lontano è Ultimo tango a Parigi (1972), quello vicino Una relazione privata (1999), il senso è sempre lo stesso: il sorgere dei sentimenti introduce una complicazione letale… leggi tutto
Film all’apparenza abbastanza scontato nel suo messaggio più immediato ovvero: il sesso e un rapporto sentimentale completo potrebbero essere inconciliabili e, quando al normale istinto riproduttivo, si associa una maggiore conoscenza dell’altro, non sempre le unioni vanno a buon fine. Da questa prima lettura abbastanza semplicistica si possono però ricavare alcune… leggi tutto
A Londra Jay (Mark Rylance), barista con un matrimonio fallito alle spalle, e Claire (Kerry Fox), attrice con velleità anche di insegnante della sua professione ma costretta a recitare in squallidi palcoscenici situati nel retro di pub altrettanto scalcagnati, si trovano una volta a settimana (il mercoledì) nell'appartamento dove lui vive per consumare rapporti sessuali sfrenati e… leggi tutto
[Tre flussi di coscienza dettati da un letto d'ospedale.]
--------------------------------------
January 10, 2023.
This Morning I Looked Out the Window.
Since I became a vegetable I have never been so…
Intimacy - Nell'intimità Francia-Gran Bretagna 2001 la trama: A Londra Claire e Jay si danno appuntamento ogni mercoledì della settimana nell’appartamento di lui. Non conoscono i rispettivi nomi, non parlano, hanno solo rapporti sessuali, dopo l’atto si lasciano, hanno un tacito accordo di vedersi la volta successiva. La recensione: Patrice Chéreau dirige un…
A Londra Jay (Mark Rylance), barista con un matrimonio fallito alle spalle, e Claire (Kerry Fox), attrice con velleità anche di insegnante della sua professione ma costretta a recitare in squallidi palcoscenici situati nel retro di pub altrettanto scalcagnati, si trovano una volta a settimana (il mercoledì) nell'appartamento dove lui vive per consumare rapporti sessuali sfrenati e…
Un uomo e una donna si vedono ogni mercoledì pomeriggio nello schifoso appartamentino di lui per fare l’amore senza dirsi una parola e senza neanche sapere il nome dell’altro. Il referente lontano è Ultimo tango a Parigi (1972), quello vicino Una relazione privata (1999), il senso è sempre lo stesso: il sorgere dei sentimenti introduce una complicazione letale…
Film all’apparenza abbastanza scontato nel suo messaggio più immediato ovvero: il sesso e un rapporto sentimentale completo potrebbero essere inconciliabili e, quando al normale istinto riproduttivo, si associa una maggiore conoscenza dell’altro, non sempre le unioni vanno a buon fine. Da questa prima lettura abbastanza semplicistica si possono però ricavare alcune…
Anche l'eros uscendo dal vero e proprio cinema porno con gli anni ha avuto la sua evoluzione ,inserendo anche in trame da cinema "colto" situazioni bollenti e scene esplicitamente hard.Ecco un piccolo estratto....
Non sesso mostrato, non sesso esibito, o almeno non necessariamente. Sesso 'verosimile', emotivamente intenso, intimo e che racconta molto non solo degli attori coinvolti ma soprattutto del regista e della sua idea di…
Non è una playlist romantica, per cui niente Before Sunrise e simili alla Linklater. Se vogliamo, è una playlist sul sesso. Se vogliamo, è una playlist sul peccato originale, quando Eva si fece tentare dal serpente…
INTIMACY (Orso d’Oro a Berlino nel 2001 per la migliore regia dell’ormai recentemente scomparso Patrice Chèreau) parla di intimità, ma l’intimità di fatto non esiste. Intimità è il titolo del film, ma l’intimità di fatto è una cosa che non c’è tra i nostri protagonisti. Il film racconta si della…
Il 7 ottobre si è spento a Parigi per un cancro ai polmoni il regista Patrice Chéreau. Attivo soprattutto a teatro (molte le regie liriche), con prestigiose esperienze anche in Italia con Giorgio Strehler, nel 1975…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Il film racconta una storia intensa di personaggi borderline ma vivi e irrequieti. Immorale in superficie, in realtà l'assioma alla fine è che non c'è sesso senza sentimento. Voto 4 stelle (2023)
commento di robynestaUltimo tango a Londra: Claire e Jay due amanti realistici ed imperfetti.
leggi la recensione completa di claudio1959Tutto il cast superbo, un film silenziosamente intenso
commento di frankdeniroA parte poche scene di minimo interesse, per il resto perdibilissimo e confusionario. Gli aspetti tecnici non sono male, ma la regia e il cast sono da dimenticare.
commento di bebabi34una storia d'amore triste tra persone disperate
commento di danandre67Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Delicato e silenzioso. Un film molto bello. Anche se seguirlo non è sempre facile".
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Buon film che racconta, attraverso le vicende di un uomo e una donna che si vedono solo al mercoledì per fare sesso, la solitudine. Buona anche la prova dei protagonisti e ottima la colonna sonora.
commento di jeffwineIncontrarsi. Fanno solo sesso al mercoledì senza neppure parlarsi. Quando lui vuole conoscerla affiorano le loro storie, si perdono ma forse qualcuno è cambiato.
commento di amalteoQueste famose scene di sesso tanto lodate mi hanno lasciato indifferente,le hotrovate molto fredde anche se decisamente crude.Tutto il resto mi è piaciuto molto.
commento di principessasofiadelicato e silenzioso. Un film molto bello.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Un bel film. Girato molto bene e interpretato ottimamente dai due protagonisti.
commento di alexis