Transformers: Il risveglio

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Transformers: Il risveglio

di tobanis

Robottoni, scontri: scollegando il cervello e non facendosi troppe domande, diventa visibile.

Reboot, in pratica, per i Transformers. Si ricomincia da zero, con la solita storia: nessun umano li conosce, qualcuno li scopre e ne diventa amico e alleato, nell’eterna lotta tra il bene e il male (meccanico). Ci sono dunque i soliti robottoni che si trasformano in auto e camion, ma anche in un aereo di trasporto; ci sono pure dei robottoni cattivi e potenti e non mancano neppure dei gran robottoni con fattezze animalesche (aquila, gorilla, ghepardo…). Ci sono dei gran scontri, ovvio, in una sceneggiatura molto banale e lineare, adatta a chi ha deficit di attenzione e comunque con dei paurosi buchi di logica. Il film è lunghetto, lungo, io sarei per un 4, che non suoni come una totale bocciatura: anche se gli attori umani sono di seconda fascia, gli effetti speciali sono validi. Fu terzo in Italia negli incassi settimanali; bastonato da Film Tv, ma pure dalla critica oltreoceano; è costato un patrimonio, un vero azzardo, però alla fine ha fatto più o meno pari, meglio del previsto, secondo me. Si vocifera di un sequel.