Espandi menu
cerca
The Palace

Regia di Roman Polanski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

orsotenerone

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post 18
  • Recensioni 297
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Palace

di orsotenerone
6 stelle

The Palace è forse uno dei film di Polanski più criticati di tutti i tempi, ma sara giusto?

La notte del 31 dicembre 1999, vari membri dell’alta società si riuniscono al Palace Hotel di Gstaad, in Svizzera, per passare tra gli eccessi e i bagordi la storica notte di Capodanno.

 

Il novantenne Roman Polanski ha deciso di fare un film totalmente via di testa. Sono sicuro che si è divertito un mondo a girarlo e secondo me, anche gli attori se la sono spassata.

Il cast è a dir poco superlativo tra cui Sylvie Rome, Mia Farrow, Mickey Rourke, Milan Pescherl, Fanny Ardant, Bronwye James, John Cleese (dei Monty Phyton) ma il risultato è piuttosto mediocre.

 

 

Dal punto di vista tecnico e registico, non c’è nulla da dire: Polanski sa il fatto suo e anche con questo film può insegnare agli altri cosa è fare cinema.

Poi abbiamo però una CGI veramente pessima e dei green screen incommentabili, per non parlare della sceneggiatura che troppo spesso non riesce a seguire gli eccessi voluti e conosciuti di Polanski.

 

The Palace, in conclusione:

Una delle critiche maggiori a questo film è quello di assomigliare ad un cinepanettone. Ma secondo me l’unica cosa che collega The Palace ai cinepanettoni è il periodo storico (Capodanno) e i ricconi eccessivi presenti in tutta la pellicola.

Ma alla fine si tratta di una fortissima provocazione (cosa normale per Polanski) verso il mondo dei ricchi o comunque dei benestanti, ma anche una provocazione verso gli spettatori, con un film che va nettamente oltre tutto quello che si può immaginare.

 

 

Resta probabilmente uno dei film piu scadenti di Roman Polanski, ma a ben vedere non è un brutto film, è solo un calcio nel sedere a tutti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati