Trama
Il giorno di capodanno del 1999 si intrecciano le vite di ospiti e personale di un lussuoso albergo svizzero.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Roman Polanski
Con Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Luca Barbareschi, Mickey Rourke Vedi cast completo
Il giorno di capodanno del 1999 si intrecciano le vite di ospiti e personale di un lussuoso albergo svizzero.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
FESTA DI VENEZIA 80: FUORI CONCORSO È la vigilia di Capodanno, ma non un fine anno qualunque: siamo agli sgoccioli del 1999, e dunque l'anno e il secolo, ma anche il millennio nuovo, apporteranno variazioni radicali già solo alle quattro nuove cifre che caratterizzeranno il nuovo anno. Presso un lussuoso hotel di montagna in Svizzera, un organizzato direttore si appresta a fare… leggi tutto
31 dicembre 1999: sta per arrivare il nuovo anno, il nuovo secolo, il nuovo millennio (ndr: in realtà secolo e millennio partono dal 2001, ma la credenza popolare era all'epoca questa). In un lussuosissimo albergo svizzero si ritrovano a festeggiare il capodanno alcuni personaggi a dir poco sopra le righe: un chirurgo plastico con la moglie malata, un divo in età che si ostina a… leggi tutto
Non mi far vedere, che tortura! Che tortura questa farsa posticcia e prostetica, speriamo che finisca presto. Polanski, reagisci, rispondi, di' qualcosa, reagisci, e dai... dai... rispondi, Polanski, di' qualcosa, reagisci... dai, di' qualcosa, Polanski, RISPONDI, non ti far mettere in mezzo sul cinema proprio da Buona giornata (2012) di Carlo Vanzina: Polanski, di' una cosa… leggi tutto
The Palace è forse uno dei film di Polanski più criticati di tutti i tempi, ma sara giusto? La notte del 31 dicembre 1999, vari membri dell’alta società si riuniscono al Palace Hotel di Gstaad, in Svizzera, per passare tra gli eccessi e i bagordi la storica notte di Capodanno. Il novantenne Roman Polanski ha deciso di fare un film totalmente via di testa.…
leggi tuttoQualche volta ho visto quel che volevo, qualche volta ciò che passava il convento. Qualche volta è stato magnifico, qualche volta una delusione. Il cinema, in fondo, è come la vita.…
leggi tutto31 dicembre 1999: sta per arrivare il nuovo anno, il nuovo secolo, il nuovo millennio (ndr: in realtà secolo e millennio partono dal 2001, ma la credenza popolare era all'epoca questa). In un lussuosissimo albergo svizzero si ritrovano a festeggiare il capodanno alcuni personaggi a dir poco sopra le righe: un chirurgo plastico con la moglie malata, un divo in età che si ostina a…
leggi tuttoOggi esce nei nostri cinema Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, il sequel ufficiale di Ferie d'agosto. Al che, dal momento che Ferie… segue
Prima di vedere un film, a monte, mi chiedo sempre: 'What is the urge of it?' In sostanza che bisogno ha il mondo del capolavoro che stiamo per vedere? A volte davvero penso che una pellicola possa cambiarti la giornata, l'umore, persino, se bello, il DNA. Come ha fatto il recente 'Anatomy of a fall' o 'The book of solutions' . Scrittura, fotografia,…
leggi tuttoCi volevano Luca Barbareschi e Roman Polanski per capire che noialtri avevamo tra le mani il cinepanettone e per trent’anni lo abbiamo sempre usato a cazzo e sbagliato. L’avessero diretto al posto di Vacanze di Natale 2000 magari ci saremo risparmiati un sacco di zozzerie dopo. Durante il capodanno 2000 tutti i clienti dell’hotel Palace, compreso Mickey Rourke, o fanno pena o…
leggi tuttoPochi scossoni da segnalare per questa settimana. Grande debutto per L’esorcista - Il credente di David Gordon Green che, con un’ottima media spettatori e superando il milione di euro, raggiunge la prima…
leggi tuttochiusi in un hotel di lusso in svizzera, varia umanità in attesa del famigerato millenium bug. il direttore e i suoi fidi assistenti devono cercare di accontentare i clienti nelle loro richieste. russi fuggiti con valige piene di soldi da una nazione allo sbando che viene passata nelle mani di putin; una contessa capricciosa sopraffatta dai problemi evacuativi del cane; un miliardario e…
leggi tuttoNon mi far vedere, che tortura! Che tortura questa farsa posticcia e prostetica, speriamo che finisca presto. Polanski, reagisci, rispondi, di' qualcosa, reagisci, e dai... dai... rispondi, Polanski, di' qualcosa, reagisci... dai, di' qualcosa, Polanski, RISPONDI, non ti far mettere in mezzo sul cinema proprio da Buona giornata (2012) di Carlo Vanzina: Polanski, di' una cosa…
leggi tuttoTra bachi informatici e paure millenarie gli ospiti di un lussuoso hotel ed il personale di servizio, coadiuvati dal meticoloso direttore, si apprestano a trascorrere la notte più pericolosa della loro vita. Per qualcuno sarà davvero l’ultima. Roman Polanski torna alla regia a quattro anni da “J'accuse” con un film diametralmente opposto al…
leggi tuttoPrima della sua uscita italiana, Talk to Me dei fratelli Philippou si stava costruendo la reputazione di “horror dell’anno”. L’ottimo riscontro della critica e il passaparola hanno giovato anche…
leggi tutto31 dicembre 1999. In un lussuosissimo albergo svizzero arrivano alla spicciolata i tanti aristocratici, uomini d'affari e plutocrati che vogliono festeggiare il cambio delle quattro cifre sul calendario. Mentre Eltsin, con un coup de théâtre degno della gradazione alcolica a cui era abituato il suo cervello, consegna la Russia a Putin, nelle stanze, nelle sale e nei corridoi…
leggi tuttoUno splendido, riuscito, film di critica sociale, sulle nostre classi dirigenti, quelle del capitalismo della globalizzazione, che proprio all’epoca dei fatti (1999) erano all’apice della illusione, e/o consapevolezza, di guidare il mondo. Il cattivo gusto. La volgarità dell’animo. Il culto dell’apparenza. La falsità irrinunciabile. Il pettegolezzo.…
leggi tuttoÈ appena stato dato l’annuncio del termine dello sciopero degli sceneggiatori hollywoodiani (uno sciopero che, tra le altre cose, contesta l’adozione massiva e indiscriminata dell’intelligenza…
leggi tuttoSalvo rare eccezioni, per i "film evento", di cui l'esempio attuale è certamente "Oppenheimer", buona parte del pubblico, segnatamente quello giovane, ha perso negli ultimi anni l'interesse di andare a vedere i…
leggi tuttoLa Mostra del Cinema di Venezia numero 80 è arrivata al termine. Sono stati anche quest' anno undici giorni e mezzo di intensa dedizione al cinema e… segue
FESTA DI VENEZIA 80: FUORI CONCORSO È la vigilia di Capodanno, ma non un fine anno qualunque: siamo agli sgoccioli del 1999, e dunque l'anno e il secolo, ma anche il millennio nuovo, apporteranno variazioni radicali già solo alle quattro nuove cifre che caratterizzeranno il nuovo anno. Presso un lussuoso hotel di montagna in Svizzera, un organizzato direttore si appresta a fare…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (9) vedi tutti
Commediola abbastanza divertente, ma nulla di entusiasmante.
commento di gruvierazFilm davvero strano questo di Polanski,difficile da collocare nella sua lunga filmografia,fatta di grandi capolavori ma anche di opere minori....ecco questo finira' li',un minore "apocrifo".
commento di ezioAssurdo! Credo che l'età del regista sia la causa di questo inutile e pessimo cinepanettone.
commento di iroAllegoria acida ma anche indulgente del carosello grottesco di un’élite agiata e di un’umanità sempre più alla deriva. Divertita satira sulle sorti del mondo e sulla natura umana che (si auto)inganna, s’illude e resta delusa (anche di se stessa). La rappresentazione di questo delirio collettivo, sa intrattenere; però appare scontata e superficiale.
commento di Antonio_MontefalconeIncontro amorale tra il peggior Vanzina, vacanze di Natale (tristi) e la realtà infingarda che unisce vip vecchi, semiparalizzati, botulinizzati e plasticati. In sostanza un film dell'orrore dove non bastando la bruttezza dell'umanità dal vero, si performa reiterandosi, anche nello schermo che ne fa da specchio delle mie brame. Pensione consigliata
leggi la recensione completa di gaiartParenti e Vanzina scansatevi che Polanski vi fa' il culo senza manco accorgersene.
leggi la recensione completa di imperiormax89un palazzo che sparisce dietro una coltre di neve, come un millennio che ci si lascia alle spalle, ma col disgelo tutto torna come prima
leggi la recensione completa di zombiUn film a metà fra i cinepanettoni di Boldi e De Sica e i film di Peter Sellers. Il voto sta proprio nel mezzo: 5. Lo guardi, ti fai due risate e quando esci dalla sala non ti rimane nulla, neanche la voglia di rivederlo in futuro. Unica stella che illumina il film è la presenza di John Cleese.
commento di alessiusPer ora posso commentare solo il trailer: una preoccupante via di mezzo tra Sorrentino e Wes Anderson. Dal regista di Per favore non mordetemi sul collo mi aspetterei qualcosa di un po' più sofisticato. Vediamo...
commento di Barkilphedro